Non perderti la diretta la diretta

Recensione Sid Meier's Civilization III

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (23 novembre 2001)
Durante la nostra storia sicuramente scopriremo nuove forme di governo che più si adattano alle diverse situazioni: ognuna avrà vantaggi e svantaggi e bisognerà essere molto cauti a scegliere perchè cambiare all'improvviso costa parecchi anni di anarchia in cui lo stato e le città saranno assolutamente improduttive. Per la buona gestione dello stato ci sono altre due cose da tenere in considerazione: la felicità dei cittadini e la loro onestà. Per la prima sarà sufficiente destreggiarsi con le solite costruzioni apposite (templi, cattedrali, colossei) e avere le risorse adatte, la seconda invece è una delle più grandi piaghe di Civilization III: le città che stanno lontano dalla capitale soffriranno anche sotto i governi più liberali di un altissimo livello di corruzione e l'unica cosa che si potrà fare sarà costruire Edifici di Giustizia (che serviranno a poco in realtà) oppure dare molte risorse alle Luxuries. L'unico rimedio veramente efficace è il Forbidden Palace, una meraviglia minore, che fungerà da secondo palazzo, peccato se ne possa costruire solo uno, per di più una volta sola!

DIPLOMAZIA, SPIONAGGIO E COMMERCIO
Ecco due aspetti che sono stati completamente stravolti e ripensati. Prima di tutto, entrambe le questioni saranno gestite a livello di stato e non più di unità. Niente più Caravan e Diplomat, ora per commerciare con gli altri abitanti del pianeta semplicemente si dovrà contattare il loro sovrano utilizzando la stessa interfaccia che si usa per la diplomazia. Da questa schermata è possibile gestire quindi il commercio, lo scambio di risorse, di tecnologie e di mappe. Sempre da qui sarà possibile gestire rapporti diplomatici, che si arricchiscono dei patti di Permesso di Transito e Trattato di Mutua Protezione. La schermata funziona come una bilancia: ognuno metterà sul piatto quello che vuole, fino a che non si trova un accordo. Spesso il computer accetterà solo accordi a suo vantaggio, soprattutto se si tratta di scambio di tecnologie o risorse, per non parlare dell'importanza che dà alle mappe del pianeta. In realtà quindi stabilire accordi vantaggiosi non sempre sarà possibile, tranne nei casi in cui si stia contrattando la pace con un nemico oramai alle corde: in questo caso anche chiedendo diverse tecnologie o parecchio denaro il patto sarà accettato. Va però detto che i nostri avversari ragionano un po' meglio di prima: non tentano di entrare in guerre assurde e accetteranno la pace a qualunque condizione se sono in netta difficoltà. L'impressione è che si voglia dare ampio spazio a che vuole giocare da pacifista (accentuata dalle nuove forme di vittoria, diplomatica e culturale, ma non solo) e le possibilità sembrano esserci tutte, difficilmente saremo attaccati per primi. Ciò nonostante questo potrà accadere: nella nostra seconda partita, in un clima mondiale di pace e prosperità, verso la fine del 1600 i Francesi, la più grande potenza mondiale, ha deciso inspiegabilmente di muoverci guerra (loro stavano in Europa e la nostra civiltà in Sudamerica). Da lì si è scatenata una guerra mondiale che in pochi anni ha coinvolto tutti gli stati esistenti
Sid Meier's Civilization III - Immagine 3
Infatti può capitare spesso che alcune città passino di mano senza una conquista militare vera e propria
0 commenti

Sid Meier's Civilization III

Sid Meier's Civilization III PC Cover
Empire
Future Man

1

Future Man

Viaggi nel tempo e fantascienza in una serie tv che non si prende sul serio e gioca con le citazioni pop

Il Trono di Spade

3

Il Trono di Spade

Recap Episodio 8x01

Il Trono di Spade
Il Trono di Spade

Le fan theories più assurde e... probabili sul finale di una grande serie

Il Trono di Spade

3

Il Trono di Spade

L'ottava ed ultima stagione è ormai alle porte

Ultraman

2

Ultraman

Il ritorno del gigante di luce, ma meno gigante del solito

Empire
Pagan Online
Pagan Online

Abbiamo testato la nuova produzione Wargaming e le sorprese sono davvero tantissime!

Vaporum
Vaporum

Ottima idea, realizzazione da dimenticare. Peccato.

Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy

1

Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy

Phoenix Wright raggiunge la maggiore età

Nintendo Labo VR

1

Nintendo Labo VR

Abbiamo dato una prima occhiata al kit VR di Nintendo

Darksiders: Warmastered Edition
Darksiders: Warmastered Edition

Guerra & Co. sbarcano sulla piccola console Nintendo