Recensione Resident Evil 2

Fabrizio CirilloDi Fabrizio Cirillo (13 agosto 2003)
Resident Evil 2 - Immagine 1
Una città come tante altre, una strana atmosfera, esseri raccapriccianti che infestano le desolate strade di Raccoon City. I ben informati sapranno già che stiamo parlando di Resident Evil, la famosissima saga targata Capcom che dopo i successi sulle piattaforme di vecchia generazione ha deciso di infettare anche il cubetto di casa Nintendo.
Per celebrare al meglio il sodalizio tra la serie nata dal genio di Shinji Mikami e la casa di Super Mario, Capcom ha deciso di ripresentare oltre alla riedizione del primo Resident Evil (uscito con il nome Rebirth) le versioni integrali sia di Nemesis ( il terzo capitolo della serie) che di Resident Evil 2, su cui focalizzeremo la nostra attenzione.
Resident Evil 2 - Immagine 2
Resident Evil 2 - Immagine 3
Resident Evil 2 - Immagine 4
Un po' di storia

Il gioco riprende integralmente lo storyline della versione originale che si pone cronologicamente a due mesi dagli eventi del primo Resident Evil. Nei panni della sensuale Claire Redfield e del giovane agente Leon Kennedy, scoprirete ben presto di essere vittime di una nuova macchinazione della Umbrella Corporation, la società responsabile della trasformazione della tranquilla città di Raccoon City in una enorme laboratorio per esperimenti genetici. Giunti nella cittadina sarete infatti coinvolti in un vero e proprio incubo popolato di zombie e raccapriccianti creature di ogni genere, un incubo da cui difficilmente ne uscirete vivi ! Il vostro compito sarà fondamentalmente quello di svelare l'orribile verità celata dietro la pacifica Raccoon City, mistero che potrebbe salvare la vostra vita e quella del mondo intero.

Cosa c'è di nuovo

Il lavoro di restiling a cui Resident Evil 2 è stato sottoposto non ha apportato al sistema di gioco modifiche di particolare rilievo. Eccezzion fatta per l'inserimento di una nuova modalità e per la riduzione del numero di supporti passato dai due dischi ad un ben più comodo mini DVD, il survival horror di casa Capcom non presenta infatti ulteriori variazioni al tema. Resident Evil 2 si presenta quindi come il più classico dei survival horror in cui la componente emotiva svolgerà un ruolo di primissimo piano.
Forte di un sistema di gioco piuttosto solido, Resident Evil 2 è ad ogni modo ancora capace di regalare dosi massicce di adrenalina ( non mancheranno i colpi di scena) non tralasciando però l'elemento esplorativo, fondamentale nello svolgimento dell'intera avventura. Rispettando il canovaccio della versione originale, l'ultima fatica di casa Capcom metterà a disposizione ben quattro differenti avventure, fruibili attraverso i due personaggi selezionabili. Non mancheranno come sempre le modalità di gioco aggiuntive ( alcune delle quali piuttosto ostiche a portare a termine) mentre per le persone meno esperte sarà senza dubbio gradito l'inserimento della modalità original, sistema di gioco attraverso il quale sarà possibile affrontare l'avventura armati di tutto punto.
Resident Evil 2 - Immagine 5
Resident Evil 2 - Immagine 6
Resident Evil 2 - Immagine 7
12
0 commenti

Resident Evil 2

Disponibile per: GameCube , N64, PC, Dreamcast, PSOne
Resident Evil 2 GameCube Cover
Empire
Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Chambers
Chambers

La teoria cellulare alla base della nuova serie horror Netflix

L'alienista
L'alienista

I Mindhunter nella New York di fine Ottocento

Empire
Atelier Lulua: The Scion of Arland
Atelier Lulua: The Scion of Arland

Torniamo ad Arland per seguire le avventure della giovane Lulua

Total War: Three Kingdoms
Total War: Three Kingdoms

La lotta dei tre regni secondo Creative Assembly

Sniper Elite V2 Remastered
Sniper Elite V2 Remastered

Cecchini ad alta risoluzione

Assetto Corsa Competizione

1

Assetto Corsa Competizione

Manca ormai poco ad Assetto Corsa Competizione. L'abbiamo provato in anteprima ed ecco le nostre impressioni

Team Sonic Racing

1

Team Sonic Racing

Sonic torna a sfrecciare sui kart!