Tiscali

Recensione Rainbow Six: Raven Shield

Manuel Orrù Di Manuel Orrù (1 aprile 2003)
Rainbow Six: Raven Shield - Immagine 15
La squadra Oro scorta l'ostaggio al punto di recupero.
Grazie al cielo, è presente nel gioco una modalità multiplayer ben realizzata, nella quale potrete scontrarvi con altre squadre dotate delle vostre stesse limitazioni ma anche di una intelligenza perlomeno paragonabile.
Dal punto di vista della realizzazione tecnica si può notare come il prodotto della Ubisoft sfrutti più che adeguatamente il flessibilissimo motore di Unreal: sebbene non si tratti della sua ultimissima incarnazione (presente in Unreal II), ho rinunciato con sollievo alla maggiore qualità grafica presente nel gioco della Epic pur di rinunciare anche ai fastidiosissimi scatti e scattini che avevano reso frustrante giocare con Unreal II. Raven Shield, invece, si è comportato sempre adeguatamente sul PC di prova mantenendo allo stesso tempo un buon livello di dettaglio grafico: una nota di merito va sicuramente alla ricostruzione dei modelli e alle loro animazioni, senz'altro molto realistiche, che raggiungono il top nella rappresentazione dei terroristi morti; potrete infatti notare che sulla mappa di gioco sarà rarissimo trovare due cadaveri nella stessa posizione.
Rainbow Six: Raven Shield - Immagine 16
Spesso è necessario forzare delle serrature.
Rainbow Six: Raven Shield - Immagine 17
Un hangar dell'aeroporto. Attenzione alle imboscate.
Rainbow Six: Raven Shield - Immagine 18
Ecco cosa succede quando non si chiamano i professionisti.
Ottima anche la realizzazione delle armi e dei loro effetti (campionati per ognuna di esse), che insieme alle voci rappresentano la quasi totalità degli effetti sonori. Purtroppo, avendo avuto la possibilità di provare sia la versione italiana, che la versione in lingua originale, posso tranquillamente affermare che il doppiaggio toglie molto all'atmosfera e al coinvolgimento offerto dal gioco.
Di buona fattura anche le musiche (dinamiche) che spesso attaccano quando si giunge in dei punti chiave della mappa e ricordano la magistrale realizzazione presente nei giochi della LucasArts.
Rainbow Six: Raven Shield - Immagine 19
Dobbiamo irrompere nella casa e salvare alcuni ostaggi.
Rainbow Six: Raven Shield - Immagine 20
Ecco una prova che la TV fa male.
Rainbow Six: Raven Shield - Immagine 21
Fra buio e fumogeni non si vede nulla.
8
Che dire di questo Raven Shield? Sicuramente il gioco della Ubisoft si presenta bene, mostrando una realizzazione tecnica di buon livello unita ad una struttura di gioco che non ha subito stravolgimenti sostanziali rispetto ai precedenti capitoli della serie, se si eccettua (forse) una lieve diminuzione del livello di realismo che lo rende più accessibile anche per coloro che non sono (inconsciamente) degli agenti delle squadre SWAT. Allo stesso tempo, però, ad un'analisi più accurata si possono notare dei difetti, che pur non compromettendo l'esperienza di gioco che rimane comunque sempre di altissima fattura, fanno pensare a cosa sarebbe potuto essere Raven Shield con una maggior cura posta nella realizzazione delle missioni e nell'implementazione di un'intelligenza artificiale degna di tal nome. In definitiva è un gioco che mi sento di raccomandare agli appassionati della serie e a chi si volesse fare delle belle partite in rete, anche se forse non rappresenta il capolavoro che molti si attendevano.
voto grafica8,5
voto sonoro8,5
voto gameplay7
voto durata7

Rainbow Six: Raven Shield

Rainbow Six: Raven Shield PC Cover
Empire
The Big Bang Theory

5

The Big Bang Theory

It all started with the Big Bang!

Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Empire
The Sinking City

5

The Sinking City

Frogwares ci promette la follia di Lovecraft

Samurai Shodown

7

Samurai Shodown

Il grande ritorno di un autentico mito

Car Mechanic Simulator

1

Car Mechanic Simulator

Tutto il fascino del lavoro del meccanico senza dovervi sporcare di grasso..

eFootball PES 2020

1

eFootball PES 2020

Abbiamo provato il nuovo capitolo del calcistico di Konami!

Verona Comic Fest 2019

1

Verona Comic Fest 2019

A tu per tu con i mitici Oliver Onions!