Recensione Quake III Revolution

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (20 marzo 2001)
Anche la console di nuova generazione meno indicata per Internet vede finalmente l'arrivo del "gioco su Internet" per eccellenza, grazie agli sforzi congiunti di Electronic Arts, id Software e ovviamente Bullfrog Productions, a cui vanno meriti e riconoscimenti (soprattutto, come vedremo in seguito, per la realizzazione tecnica) per questa conversione. Quake III Revolution Ŕ finalmente approdato su PS2, privo del gioco in rete ma portatore di altre novitÓ, o cosý dovrebbe essere, per i tanti neo-possessori del monolite Sony. Vista la cronica assenza di un modem e del collegamento a Internet, per Quake III Revolution si Ŕ deciso giustamente di "potenziare" l'aspetto single-player, dando pi¨ profonditÓ a una parte del gioco severamente menomata nei confronti della concorrenza (chi ha detto Unreal Tournament?). L'obiettivo dei ragazzi di Bullfrog, oltre che "domare" l'insidioso Emotion Engine, era fornire al giocatore occasionale per eccellenza, quello console, un buon motivo per restare incollato a Quake III senza annoiarsi, e successivamente cercare un PC per attaccare qualcuno sulla rete. Saranno riusciti nel loro intento?

LA SCALA DI UN TERREMOTO
Non sappiamo da cosa derivi il termine "Revolution" su cui il nostro poliedrico Sovraintendente Mattia Ravanelli Ŕ riuscito a costruire un'intera preview, vista l'assenza pressochÚ totale di rivoluzioni all'interno della struttura di gioco. Se per "rivoluzione" intendiamo l'assenza di una modalitÓ di gioco via Internet, possiamo dire di averne constatato il pieno compimento, anche se l'affermazione non ha chiaramente connotazioni troppo positive... Comunque sia, Quake III Ŕ diventato tutto d'un tratto, nel suo passaggio al monolite Sony, un gioco focalizzato sul single player, cosa che per quanto possa apparire come una vera e propria offesa agli occhi degli utenti PC, rappresenta in effetti la pura e semplice veritÓ. Con l'online gaming partito per lidi non ben conosciuti (anche se, vista la considerazione di Sony per la rete, possiamo fare qualche speculazione non troppo elegante...), Ŕ arrivato al suo posto un nuovo termine: Campagna. Con questa definizione si intende la partita per singolo giocatore, che vede l'utente impegnato nel superamento di una serie progressiva di "missioni" che vanno dal semplice deathmatch tutti-contro-tutti a modalitÓ leggermente diversificate come il classico (per gli utenti PC) Capture the Flag e alcune varianti del gioco a squadre
Quake III Revolution - Immagine 1
Nel multiplayer, i bonus vengono ridotti a icone per alleggerire l'engine
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Quake III Revolution

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