Recensione Primal

Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (17 aprile 2003)
Primal - Immagine 1
MA... SONO MORTA?
“Com'è possibile che io sia seduta sul letto e contemporaneamente sia in coma? Cos'è successo in quel vicolo? Che cos'era quel mostro cha ha rapito Lewis? Oddio, Lewis!!! E tu chi sei? Sei un po' piccolo per essere la Grande Mietitrice!” “Calmati, Jennifer! Non sei morta: ho solo liberato la tua anima. Sono un gargoylle: puoi chiamarmi Scree. Ho il compito di portarti con me nel Nexus e da lì ai quattro Reami di Oblivion.” “Ehi, frena, Roccia! Non pensi di dovermi dare qualche spiegazione in più? Dov'è Lewis?” “Credimi: ti sarà tutto chiaro più tardi! Ora però non possiamo stare qui: siamo entrambi vulnerabili, Jennifer!” “Ok ok ok, andiamo! Basta che non mi chiami Jennifer: lo faceva solo il mio patrigno... Jen! Devi chiamarmi Jen!”

VAMBRACCIALI? NESSUN PROBLEMA!
Realizzato dagli sviluppatori dei due splendidi Medioevil per PSX, Primal è il nuovo gioco di Avventura Arcade per PS2. La trama tratterà di una ragazza, Jen, che accompagnata dal fedele Scree si troverà suo malgrado coinvolta in una vicenda d'importanza cruciale: l'universo intero, infatti, si basa sull'equilibrio delle forze provenienti dai quattro reami di Oblivion, di cui due (Solum e Aquis) sono leali ad Arella, la Signora della Legge e dell'Ordine, e due (Aetha e Volca) sono vassalli di Abaddon, il Signore del Caos e della Distruzione. Fin qui tutto bene, salvo il fatto che Abaddon ha mosso segretamente le sue fila per stravolgere questo equilibro, cosicché Cronos, colui che preserva l'equilibro e lo sfrutta per tenere in vita Mortalis (il nostro mondo), sta per essere sopraffatto dalla fatica.
Primal - Immagine 2
Primal - Immagine 3
Primal - Immagine 4
Qual è il ruolo di Jen in tutto questo? Beh, si dia il caso che la ragazza non sia una semplice cameriera, ma che abbia a che fare essa stessa coi Demoni di Oblivion: sarà suo compito quello di riportare tutto alla normalità.
Il gioco consiste pertanto nell'attraversare uno alla volta i reami di Oblivion, cercando di scoprire in che modo Abaddon sta facendo pendere la bilancia sempre più dalla sua parte e trovare volta per volta una soluzione. Nel suo cammino, Jen sarà naturalmente osteggiata dagli scagnozzi di Abaddon, e in più di una situazione dovrà combattere per la vita: fortunatamente, i vambracciali donateli da Scree sono in grado di assorbire l'essenza dei Reami cosicché la ragazza potrà assumere forma demoniaca e combattere coi sui nemici ad armi pari (anche se facendo ciò il suo fascino ne risentirà non poco, checché ne pensi Scree...).

ESPLORANDO OBLIVION
I comandi di gioco di Primal sono piuttosto semplici. Con select passiamo istantaneamente dal controllo di Jen a quello di Scree: il personaggio non selezionato seguirà automaticamente il compagno ogni qualvolta non si dovesse verificare un qualche impedimento o comunque non vengano in qualche modo separati. Per muovere il personaggio selezionato potremo usare solo il Pad analogico sinistro (la croce direzionale, come vedremo oltre, ha tutt'altro utilizzo): la telecamera tenderà a seguirci anche nei cambiamenti di direzione, ma se questo non fosse sufficiente potremo sempre muoverla liberamente col Pad destro o centrarla dietro al personaggio con R1 (tasto che, se tenuto premuto, permette di guardarsi intorno quasi in soggettiva). Giungendo in prossimità di gradini, scale, dislivelli eccetera sarà sufficiente dirigersi con relativa precisione verso il punto in modo che il personaggio salga o scenda: se la manovra non è possibile (ossia non è prevista in quel posto) semplicemente non sarà eseguita, e pertanto non vi capiterà mai di “cadere nel vuoto”.
Primal - Immagine 5
Primal - Immagine 6
Primal - Immagine 7
0 commenti

Primal

Primal PS2 Cover
  • Piattaforma: PS2
  • Produzione: Sony
  • Sviluppo: Scee Cambridge
  • PEGI: +12
  • Data di uscita: aprile 2003
Empire
Le Terrificanti Avventure di Sabrina

2

Le Terrificanti Avventure di Sabrina

Bentornata Sabrina! Più horror, più latino ma soprattutto... più Satana

Netflix

1

Netflix

Siete di nuovi su Netflix? Eccovi qualche consiglio..

Sharp Objects

1

Sharp Objects

Due omicidi, una giornalista tormentata e una tranquilla vita di provincia...

Empire
Just Cause 4
Just Cause 4

Non ci fermano nemmeno più i tornado!

RIDE 3
RIDE 3

E al terzo tentativo Milestone riesce a centrare il bersaglio!

This War of Mine: The Little Ones

8

This War of Mine: The Little Ones

Anche la Switch non si salva dagli orrori della guerra

Playstation Classic

8

Playstation Classic

Sony ci riporta negli anni '90

Darksiders 3

8

Darksiders 3

La saga di Darksiders esce dalle tenebre e si rilancia con il terzo capitolo