Tiscali

Recensione Post Mortem

Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (10 dicembre 2002)
Post Mortem - Immagine 1
Post Mortem
OMICIDI E BELLE EPOQUE
Parigi, 1925. Mentre la luna illumina tenuemente i tetti delle ville settecentesche e delle casupole popolari, nella camera 507 dell'Hotel Orphee una coppia registrata sotto il nome di coniugi Whyte stanno concupendo felici nel loro talamo. Improvvisamente, un uomo con una maschera fa il suo ingresso nella stanza, uccide i coniugi staccando loro la testa e li abbandona lì con una moneta antica in bocca.
La sera dopo, alla porta di Guss McPherson, investigatore americano dalle doti sensitive ritiratosi a Parigi per vivere come artista, bussa la bella e conturbante signora Black, che gli offre una cifra ingente per indagare sull'omicidio di sua sorella (la signora Whyte, appunto) e per rinvenire un'antica reliquia sottratta dalla scena del delitto.
Ha inizio così l'indagine più intricata e misteriosa che McPherson si sia mai trovato a dover affrontare.

UNA NUOVA AVVENTURA DA MICROIDS
In un periodo nel quale il mondo videoludico sembra essersi specializzato in saghe e seguiti vari, la Microids si dedica a titoli totalmente nuovi e cerca di aprire nuove strade ad altre interessanti storie. È stato il caso di Syberia, la bellissima avventura grafica curata da Benoit Sokal e che non ha mancato di stupire quest'estate, ed è pure il caso di questo Post Mortem, nuova avventura grafica che ci presenta il personaggi di Guss McPherson, giovane ed emanciato artista con un passato da investigatore privato, interrotto a causa delle sue continue “visioni” relative ai casi che affrontava. Così come per Syberia è in preparazione un seguito, credo che in futuro sentiremo ancora parlare del buon McPherson...
Post Mortem - Immagine 2
Il menù di gioco: notare il link alle cinematiche
Post Mortem - Immagine 3
Sembra una notte qualsiasi a Parigi...
Post Mortem - Immagine 4
...ma un orribile delitto sta per essere compiuto
Tornando a Post Mortem, comunque, dirò che è un'avventura grafica dal taglio molto poliziesco, ma sarebbe meglio dire “giallo–thriller”: in essa dovrete letteralmente indagare su un omicidio, dipanando la matassa tramite il ragionamento, il dialogo, l'astuzia (anche la fortuna, perché no?) ed in parte anche attraverso le visioni che sporadicamente faranno visita al povero Guss sottoforma di brevi e terrificanti fotogrammi. Come in un romanzo di Edgar Allan Poe, l'intelligenza e la follia umana si mischiano a leggende e superstizioni più reali dell'aria che respiriamo, fino a quando non finirete con l'avere un quadro completo eppure assurdo dei fatti accaduti.

IN GIRO PER PARIGI
L'interfaccia esplorativa del gioco è la medesima di giochi come Myst o Atlantis: vedrete il mondo intorno a voi nella soggettiva di McPherson guardandovi liberamente intorno a voi, ma non potrete “vagare” a piacimento come capita negli FPS; in pratica, ogni locazione ha determinati “punti” in cui potrete “sostare” per guardarvi intorno e interagire con oggetti e persone, oppure con i “collegamenti” agli altri “punti di stazionamento”. Credetemi: vederlo è più semplice che spiegarlo.
Per i più tecnici dirò che le locazioni sono indubbiamente state realizzate con un motore 3D, ma il risultato in-game è semplicemente un artificio bidimensionale.
Post Mortem - Immagine 5
Ecco come si presenta il menù di scelta dei dialoghi
Post Mortem - Immagine 6
Hum: sembrerebbero delle valide argomentazioni
Post Mortem - Immagine 7
Come dire di no ad una signora così affascinante?
0 commenti

- 5 %

Acquista la versione PC

7.997.59

Post Mortem

Post Mortem PC Cover
Empire
The Big Bang Theory

5

The Big Bang Theory

It all started with the Big Bang!

Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Empire
The Sinking City

5

The Sinking City

Frogwares ci promette la follia di Lovecraft

Samurai Shodown

7

Samurai Shodown

Il grande ritorno di un autentico mito

Car Mechanic Simulator

1

Car Mechanic Simulator

Tutto il fascino del lavoro del meccanico senza dovervi sporcare di grasso..

eFootball PES 2020

1

eFootball PES 2020

Abbiamo provato il nuovo capitolo del calcistico di Konami!

Verona Comic Fest 2019

1

Verona Comic Fest 2019

A tu per tu con i mitici Oliver Onions!