Recensione Patrician III: l’Impero dei mari

Francesco MennaDi Francesco Menna (22 dicembre 2003)
Patrician III: l’Impero dei mari - Immagine 1
Tra gli eventi casuali, ci sono soprattutto gli attacchi da parte di pirati.
La saga di Patrician è una delle più conosciute dagli utenti di mezzo mondo. Pensate che circa un milione di utenti si è sfidato su server dedicati a questo titolo nelle sue due precedenti incarnazioni. Ebbene, siamo arrivati al terzo capitolo e le cose sono diventate ancora più complete e...Complesse. Premetto una cosa: il sottoscritto è un accanito giocatore di Scudetto(o Championship Manager nella versione inglese), ovvero uno dei manageriali più ostici, riconosciuto da tutti. Ebbene, credetemi, avere un esercizio commerciale ne “l'Impero dei mari”, è moooolto più difficile di ottenere risultati e far quadrare il bilancio di una squadra di calcio. Le cose da fare in questo P3 sono innumerevoli, ma andiamo per ordine...
Patrician III: l’Impero dei mari - Immagine 2
Uno scorcio della città dal filmato introduttivo
Patrician III: l’Impero dei mari - Immagine 3
Il tutorial vi aiuterà nel capire il da farsi.
Patrician III: l’Impero dei mari - Immagine 4
Notate la serie di variabili che potrete modificare nella configurazione della vostra partita.
“Scusa Fra, mi calcoli l'iva al 20% su 4200 dobloni, senza le sovratasse?” “Aspetta, devo prima pensare a come farmi eleggere sindaco, e poi ho un mal di testa formato famiglia!”

L'approccio iniziale a questo titolo non è dei più semplici. Per questo, il consiglio è seguire il completo tutorial che ci incomincerà a svelare i trucchi del commercio e delle battaglie navali per difendere il nostro carico o per depredare quello dei nostri concorrenti. Tuttavia, sarà la pratica che ci insegnerà davvero a giocare a P3. Le modalità di gioco sono varie, dalla campagna singola “libera”, al multiplayer, passando per alcune campagne prestabilite. Da sottolineare la presenza di un ottimo editor che vi permetterà di disegnare le vostre mappe. Lo scenario standard di P3 è ambientato nella zona del Mare del Nord tra la Gran Bretagna e la Scandinavia, fino ad arrivare alla Danimarca e alle zone bagnate dal mar Baltico, ovvero la Finlandia e le odierne ex repubbliche sovietiche baltiche come Lettonia ed Estonia. Potrete scegliere la vostra città natale da cui partirete per i vostri commerci con pochi soldi, un piccolo equipaggio, e una goletta per i primi import-export. Inizialmente, l'unico modo di fare buoni guadagni è acquistare merci preziose nei posti dove vengono prodotte, per venderle poi nelle città in cui ve ne è carenza.

Una volta raggranellato un bel gruzzolo, potrete cominciare a dare il via alla vostra scalata sociale, guadagnare reputazione per diventare popolare in più posti( e quindi potervi impiantare un centro commerciale che svolga le vostre faccende senza dovervene curare in prima persona), e cominciare a pensare alla vita politica, tappa fondamentale per avere successo. Ovviamente, la vostra flotta nel frattempo crescerà e potrete acquistare anche caravelle e galeoni, da armare pesantemente di cannoni per difendersi dai pirati, oppure per essere loro stesse delle navi pirata, che vi faranno guadagnare denaro, ma perdere reputazione in maniera repentina. Nel frattempo, nelle città in cui avrete impiantato un ufficio commerciale(la vostra città natale in primis), potrete incominciare a impiantare fabbriche in maniera da produrre beni a costi sensibilmente più bassi per poi esportarli ove ce ne sia bisogno. Dovrete anche costruire case da affittare ai cittadini che arrivano in città in cerca di lavoro.
Patrician III: l’Impero dei mari - Immagine 5
La borsa vi farà capire quali sono le merci da comprare e quelle da vendere in una determinata città.
Patrician III: l’Impero dei mari - Immagine 6
Qui sarebbe bene acquistare legno e mattoni per costruire i nostri edifici.
Patrician III: l’Impero dei mari - Immagine 7
Il municipio è la sede della vita politica cittadina. Fatevi eleggere sindaco e ne vedrete delle belle.
12
0 commenti

Patrician III: l’Impero dei mari

Patrician III: l’Impero dei mari PC Cover
Empire
The Big Bang Theory

5

The Big Bang Theory

It all started with the Big Bang!

Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Empire
Bloodstained: Ritual of the Night

4

Bloodstained: Ritual of the Night

Il ritorno in auge di Koji Igarashi

F1 2019

7

F1 2019

Formula 2, eSport e tante novità nella versione 2019 di Formula 1

Judgment

4

Judgment

SEGA inaugura una nuova saga dalle ceneri di Yakuza

Super Cane Magic ZERO

1

Super Cane Magic ZERO

Un buon action RPG dalla trama surreale

Spellforce 3: Soul Harvest
Spellforce 3: Soul Harvest

Ritornando tutti a casa