Recensione Now You See Me - I maghi del crimine

Avvicinatevi pure...
Fabio Trifoni Di Fabio Trifoni(14 luglio 2013)
"Avvicinatevi pure. Più lo farete, meno, in realtà, vi renderete conto di cosa stia accadendo... e più facile sarà ingannarvi, perché... Voi.. volete essere ingannati!"

Con questa frase, Daniel Atlas (Jesse Eisenberg), introduce lo spettacolo di magia di Now You See Me - I maghi del crimine. Quattro talentuosi maghi: Daniel, Hanley (Isla Fisher), Merrit (Woody Harrelson) e Jack (Dave Franco) verranno arruolati da un misterioso personaggio attraverso quattro carte dei tarocchi. In lui dovranno riporre una fiducia sconfinata e incondizionata per creare e dare vita al più grande show di magia di tutti i tempi. I Quattro Cavalieri (così si faranno chiamare) saranno affiancati dal classico pluri-miliardario senza scrupoli: Arthur Tessler (Michael Caine), che li aiuterà a costruire il maestoso circo magico nei teatri più scenografici d'America come quello di Las Vegas.
Now You See Me - I maghi del crimine - Immagine 1
Now You See Me - I maghi del crimine - Immagine 2
Now You See Me - I maghi del crimine - Immagine 3
Now You See Me - I maghi del crimine - Immagine 4
Spettacoli che però cattureranno l' interesse, oltre che del pubblico, anche dell'FBI (nella figura di Mark Ruffalo) e dell'Interpol (con l' agente Melanie Laurent), poiché le illusioni si trasformeranno fatalmente in abili e spettacolari rapine. Sulla strada, i Quattro Cavalieri, troveranno contro anche l'ex-mago Thaddeus Bradley (Morgan Freeman), che riuscirà a svelare - in parte - gli abili trucchi dei quattro ragazzi.

Now You See Me - I Maghi del crimine è un heist-movie sfrenato, che sorprende e, al contempo, inganna lo spettatore: i Quattro Cavalieri, infatti, sono due, tre, quattro passi avanti a tutti... credi di sapere quello che stai vedendo.. e invece scopri che non lo sai.Ed è proprio qui l'anima di questo film, anzi se vogliamo dirla tutta, la magia: farti credere di capire il trucco e poi, invece, portarti abilmente altrove.

Così Luis Letterier riesce a mettere in piedi uno show magico a tutti gli effetti: lo spettatore si siede, pensa di sapere cosa vede e puntualmente si sorprende come un bambino. Nonostante la trama non abbia una profondità pari alle illusioni esibite, il film risulta comunque godibile e originale, tiene l'attenzione dello spettatore sempre alta e incolla la sua vista allo schermo. E' questo quello che ci si aspetta da un autentico spettacolo di magia che funzioni.. è questo che Now You See Me - I Maghi del crimine riesce a fare nei suoi 115 minuti.

4/5 stelle
Now You See Me - I maghi del crimine - Immagine 5
Now You See Me - I maghi del crimine - Immagine 6
Now You See Me - I maghi del crimine - Immagine 7
Now You See Me - I maghi del crimine - Immagine 8
Nonostante la trama non abbia una profondità pari alle illusioni esibite, il film risulta comunque godibile e originale, tiene l'attenzione dello spettatore sempre alta e incolla la sua vista allo schermo. E' questo quello che ci si aspetta da un autentico spettacolo di magia che funzioni.. è questo che Now You See Me - I Maghi del crimine riesce a fare nei suoi 115 minuti.
4/5 stelle

Now You See Me - I maghi del crimine

Now You See Me - I maghi del crimine Cover
  • Titolo Originale: Now You See Me
  • Regia: Louis Leterrier
  • Produzione: Kurtzman Orci Paper Products, See Me Louisiana, Summit Entertainment
  • Nazionalità: USA 2013
  • Distributore: Universal Pictures International Italy
  • Sceneggiatura: Ed Solomon, Boaz Yakin, Edward Ricourt
  • Genere: Thriller
  • Data di uscita: 11 luglio 2013
  • Cast: Mark Ruffalo, Woody Harrelson, Dave Franco, Morgan Freeman, Isla Fisher, Michael Caine, Jesse Eisenberg, Mélanie Laurent, Elias Koteas, Michael Kelly, Common, Laura Cayouette, Joe Chrest
Empire
La verità sul caso Harry Quebert
La verità sul caso Harry Quebert

Una serie che non ti molla fino all'ultima sequenza

Homecoming
Homecoming

Un drama raffinato in cui niente è come sembra

Il Nome della Rosa
Il Nome della Rosa

Il romanzo di Umberto Eco diventa una serie TV

American Gods

3

American Gods

Gli dei vecchi e nuovi secondo Neil Gaiman

The Umbrella Academy

3

The Umbrella Academy

I nuovi supereroi targati Netflix

Empire
A un metro da te
A un metro da te

Giovani, innamorati e malati

Scappo a casa
Scappo a casa

Chi fa da sé fa per tre?

Gloria Bell
Gloria Bell

Juliane Moore si prende un remake tutto per sé

Detective per caso
Detective per caso

Non c'è niente che una buona indagine non possa risolvere

Una giusta causa
Una giusta causa

Quando la forza delle idee può guidare il cambiamento sociale