Recensione Naruto Ultimate Ninja Storm 2

Il ritorno di Naruto Uzumaki!
Fabio Fundoni Di Fabio Fundoni(14 ottobre 2010)
Lui crede in se
Nato dalla matita del mangaka Masashi Kishimoto, Naruto è ormai uno dei punti fermi del fumetto giapponese, con il conseguente seguito di versione animata, gadget di ogni tipo e, naturalmente, videogame. Dopo il primo Naruto Ultimate Ninja Storm, in esclusiva per PlayStation 3, ecco arrivare il secondo capitolo che sposta la “telecamera” sulla saga Shippuden, cioè quella in cui il nostro biondissimo ninja torna al Villaggio della Foglia dopo tre lunghi anni di allenamento per ritrovarsi immediatamente catapultato in una complicatissima battaglia contro l'organizzazione Alba, pericolosa più che mai. I nostri eroi sono cresciuti e con loro sono cresciuti anche i pericoli che dovranno affrontare in questa nuova fatica del team CyberConnect 2, ora multipiattaforma, che ci accompagnerà sino all'immancabile scontro finale!
Naruto Ultimate Ninja Storm 2 - Immagine 1
>Modalità decisamente avvincente!
Naruto Ultimate Ninja Storm 2 - Immagine 2
Scontro che non poteva mancare
Naruto Ultimate Ninja Storm 2 - Immagine 3
Uno dei centri abitati che visiterete
Il titolo in esame vive di una doppia anima, offrendo come base un classico picchiaduro a incontri “1 contro 1”, a cui è stato imbastito intorno una modalità avventura che, oggi più che mai, impara a camminare con le proprie gambe e a donare fasi di grande divertimento. Anzi, a dirla tutta è proprio l'Avventura a rubare la scena al resto del gioco, se non fosse altro per il fatto che, per sbloccare i vari personaggi da utilizzare nei singoli combattimenti, dovremo portarla a termine con successo. Seguendo appunto i capisaldi della trama della serie Shippuden ci troveremo a rivivere storie e battaglie che hanno appassionato milioni di persone in tutto il mondo, senza limitarci però a mantenere il controllo di Naruto.

In nome della varietà saremo spesso chiamati a cambiare il personaggio utilizzato, passando in rassegna i principali character della saga, naturalmente avendo un occhio di riguardo per quelli che, di volta in volta, risulteranno essere il perno attorno a cui ruoterà la storia. Scelta estremamente azzeccata, visto che non è un mistero che gli amanti del manga hanno preso a cuore le avventure dei vari amici/nemici di Naruto, ognuno caratterizzato in maniera ottima. Principalmente ci muoveremo come in un action adventure in terza persona, visitando vari luoghi e parlando con chi incontreremo, sino ad arrivare ai momenti delle battaglie, in cui l'azione passera dentro ad apposite arene e ci vedrà pronti a usare tutte le tecniche ninja a nostra disposizione.

Finché ho la sabbia posso fare tutto
Non pensate però che tutto si risolva in un semplice muoversi sino al prossimo incontro, perché fareste davvero un grave errore, sottovalutando quanto il gioco può regalarvi. Sebbene le ambientazioni siano un po' scarne, regalando il meglio solo nei vari villaggi, le cose da fare non saranno poche, mettendovi davanti alla opzione di parlare con tantissime persone (fattore comunque secondario) e la possibilità di compiere un certo numero di missioni opzionali, come trovare una certa persona, recuperare un dato oggetto e così via. Gli stessi oggetti hanno poi una funzione particolare, in grado cioè di darci importanti aiuti durante le battaglie. Curarsi, aumentare il chakra (energia spirituale) e via dicendo, grazie a tutto quello che potremo comprare nei vari negozi che incontreremo sulla nostra strada.

Interessante come i vari shop non avranno semplicemente una lista di item da venderci, ma ci faranno direttamente delle richieste per farsi consegnare particolari ingredienti. Una volta portato quanto richiesto, il negoziante potrà produrre nuovi elementi (solitamente più potenti ed efficaci di quelli normali) che potremo quindi finalmente acquistare. Praticamente in ogni schermata di gioco potremo esaminare oggetti di ogni tipo per trovare il necessario per le nostre ordinazioni, dando vita ad un sistema già visto in molti altri giochi, ma capace di donare un po' di varietà alla storia. Forse un po' troppo frequente il respawn degli ingredienti, visto che molto spesso basterà aspettare poco per ritornare ad una sezione appena visitata e ritrovare un buon numero di semi e simili al solito posto. Si segnalano inoltre vari bonus da collezionare, così d'avere un'avventura abbastanza variegata.
Naruto Ultimate Ninja Storm 2 - Immagine 4
I negozi si riveleranno molto importanti
Naruto Ultimate Ninja Storm 2 - Immagine 5
I nostri personaggi amano discutere anche quando corriamo
Naruto Ultimate Ninja Storm 2 - Immagine 6
Direi che è andata piuttosto bene!
Variazioni sul tema anche quando si tratterà di combattere, sia che ci capiti un personaggio minore da affrontare o un temuto ninja. Nelle arene combatteremo utilizzando un mix di attacchi ravvicinati e da lontano, combinandoli con salti e movimenti della levetta analogica sinistra dando vita ad un discreto numero di combo. Da tenere in ampia considerazione anche il chakra, la forza spirituale che ci permetterà di utilizzare svariate supermosse grazie ad una barra che trova posto esattamente sotto il classico contatore dell'energia vitale. Come in passato combatteremo utilizzando un solo personaggio, ma potremo averne sino a due come supporto, richiamabili in battaglia con la pressione dei tasti dorsali. Ogni “aiutante” ha le sue peculiarità e sarà il caso di conoscerne le mosse per poterli utilizzare al meglio visto che, dopo aver ricevuto supporto, dovremo attendere un certo tempo per poterne usufruire nuovamente. Sarà anche possibile dare vita a letali mosse finali combinate, da usare con estrema parsimonia, vista la difficoltà nel riempire l'apposita barra di competenza.

Ninja di coppia
Una volta sbloccati un po' di personaggi (sempre che non vogliate accontentarvi di quelli iniziali) darete il via alle “danze” della modalità classica, in cui potrete sfidare la CPU o contendenti umani, sia online che in locale. Una volta arrivati alla fine delle vostre fatiche avrete ben quarantadue combattenti pronti a suonarsele di santa ragione, dove si faranno notare alcune simpatiche sorprese che non mancheranno di stupire il popolo dei videogiocatori. Anche qui potremo potremo utilizzare i supporti di altri personaggi, dando vite a battaglie molto interessanti e avvincenti. Inutile dire che poter sfidare online giocatori di tutto il mondo è uno stimolo in più a migliorare giorno dopo giorno le proprie capacità.

Tecnicamente poi il titolo è molto valido, grazie alla solita grafica in cell shading che, ad oggi, ha letteralmente superato l'impatto visivo degli stessi anime originali. Si segnala solo qualche problema nella visione di alcune linee nere (ad esempio la bocca di alcuni personaggi) cosa comunque ampiamente superabile. Ottimo il design dei villaggi, mentre alcune arene e zone esterne sono un po' anonime, come accennato in precedenza. Buono il sonoro, soprattutto grazie al doppiaggio sia inglese che giapponese (sottotitoli in italiano), mentre le musiche non deludono, ma sono talvolta troppo ripetitive.

Naruto Ultimate Ninja Storm 2 è un titolo che offre davvero tanto divertimento, naturalmente indirizzandosi con corsia preferenziale verso i fan della saga che troveranno molto materiale in grado di soddisfarli, condito da un gameplay non epocale ma divertente e piacevole. Promossa la modalità avventura, anche se un po' carente come sfida, ma capace di tenere il giocatore incollato decine di ore, anche in base a quanto vorrà impegnarsi con le varie quest secondarie, certo molti conosceranno a menadito la storia trattata (vista già in altri videogame oltre che sulle tavole originali), ma il fascino è elevato. Che dire poi della fase a picchiaduro? Quarantadue personaggi assicurano una longevità non indifferente, e sicuramente i veri fan di Naruto vorranno dimostrare online di essere i ninja più forti del mondo...
Naruto Ultimate Ninja Storm 2 - Immagine 7
Farete in fretta a capire l'importanza di raccogliere i vari oggetti
Naruto Ultimate Ninja Storm 2 - Immagine 8
Naturalmente Naruto è solo uno dei protagonisti
Naruto Ultimate Ninja Storm 2 - Immagine 9
Uno dei tanti quick event
8
Passo in avanti rispetto al precedente capitolo, Naruto Ultimate Ninja Storm 2 è un gioco completo, che non ha poi troppo bisogno del nome che porta per offrire divertimento, anche se essere fan rimane un punto di partenza importante. Oltre agli scontri 1 Vs 1 la modalità Avventura prende il ruolo di protagonista, in un mix magari non troppo innovativo ma ben studiato e con un discreto numeri di contenuti. Tecnicamente piacevolissimo, longevo e divertente, anche se la storia si è già vista altrove. Che dire alla fine della storia? Che chi ama Naruto ha trovato pane per i suoi denti.
voto grafica8,5
voto sonoro8
voto gameplay8
voto durata8

Naruto Ultimate Ninja Storm 2

Disponibile per: Xbox 360 , PS3
Naruto Ultimate Ninja Storm 2 Xbox 360 Cover
Empire
The Big Bang Theory

4

The Big Bang Theory

It all started with the Big Bang!

Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Empire
Judgment
Judgment

SEGA inaugura una nuova saga dalle ceneri di Yakuza

Super Cane Magic ZERO

1

Super Cane Magic ZERO

Un buon action RPG dalla trama surreale

Spellforce 3: Soul Harvest
Spellforce 3: Soul Harvest

Ritornando tutti a casa

L'E3 2019 di Nintendo
L'E3 2019 di Nintendo

Nintendo sbaraglia tutti!

Octopath Traveler
Octopath Traveler

Octopath Traveler arriva su PC in grande stile