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Recensione MotoGP 13

Milestone torna alla MotoGP per farci assaporare le emozioni del motomondiale!
Fabio FundoniDi Fabio Fundoni (26 giugno 2013)
Milestone torna alla MotoGP
Dopo un periodo in cui la licenza della MotoGP è rimasta nelle mani di Capcom, il velocissimo sport motoristico su due ruote torna ad essere un affare di Milestone, team di sviluppo italiano che, nonostante altri titoli al proprio attivo di tutto rispetto, ha sempre rappresentato il sinonimo di “videogame motociclistici” per gli appassionati. Se non un ritorno alle origini, quindi, quantomeno un gradito ritorno al passato, con l'azienda milanese che aveva lasciato la MotoGP videoludica all'episodio 2008, per dedicarsi (con discreti risultati, tra l'altro) a Superbike, Motocross e Rally. MotoGP 13 è un titolo che, dunque, parte da presupposti stimolanti, cioè l'esperienza maturata principalmente sulla saga di SBK per quanto riguarda la giocabilità e l'evoluzione di un motore grafico da poco nato, ma già visto all'opera in WRC 3.
MotoGP 13 - Immagine 1
Le Honda sono davvero in forma
Inoltre, fattore non certo secondario, la stagione presa in considerazione nel gioco è una delle più interessanti dal punto di vista sportivo degli ultimi anni, con tantissimi spunti di discussione per sportivi e appassionati. Valentino Rossi è tornato all'ovile Yamaha per riscattare due anni disastrosi in sella alla Ducati, Ducati affidata alle cure di un Andrea Dovizioso che dovrà fare il possibile e l'impossibile per migliorare la situazione della moto italiana, mentre la truppa degli spagnoli continua a dominare. Jorge Lorenzo è alla ricerca di un nuovo titolo mondiale, mentre Daniel Pedrosa non vede l'ora di levarsi la scomoda etichetta di eterno secondo... se non fosse che la Honda gli ha gentilmente fornito il compagno di squadra più rognoso e fastidioso che si potesse immaginare: Marc Marquez, ventenne prodigio già vincitore in 125 e Moto2, intenzionato a farsi valere anche in MotoGP. Aggiungete al minestrone tanti altri protagonisti, come l'indemoniato Cal Crutchlow, l'inossidabile Colin Edwards, un Ben Spies bisognoso di un esorcismo (chi conosce la storia dei suoi infortuni sa di cosa stiamo parlando) e via dicendo. Inoltre non mancano la Moto3 (anche se in pista avremo un massimo di 19 piloti, in attesa di una patch correttiva) e la Moto2, le categorie di contorno alla MotoGP che cercando di rendersi gradite al pubblico e che, ovviamente, non potevano mancare nel videogioco ufficiale del motomondiale, così come tutti i piloti e le piste del campionato (si, anche Austin).

L'offerta ludica è abbastanza basilare per quanto riguarda il panorama dei racing game, con modalità che offrono gare veloci, singoli Gran Premi, campionati, multiplayer in locale o online e l'immancabile carriera. Ognuna di queste situazioni sarà indissolubilmente legata al vostro profilo e qualsiasi cosa farete vi porterà punti esperienza che andranno a far aumentare il vostro livello, modo per sbloccare piloti e scuderie da utilizzare nelle vostre partite, più alcuni extra come foto e filmati. Se quello che troverete nelle prime modalità nominate è palese, sin dal loro nome, è necessario spendere qualche parola in più riguardo alla carriera. Creato (con poche opzioni) il vostro pilota virtuale, avrete a disposizione una manciata di gare come Wild Card in corse della Moto3, in modo da iniziare a far girare il vostro nome tra le bocche dei manager più importanti. Finita questa fase, in base ai vostri risultati, sarà il momento di tirare le somme e vedere se qualcuno sarà disposto a offrirvi una sella per la stagione seguente. Da qui comincerà la scalata verso il successo, fata di gare e sfide, perché di volta in volta dovrete scegliervi un diretto avversario e se riuscirete a far meglio di lui farete ancor più colpo sul pubblico.
Il segreto del mio successo
Da un lato sarà bene far felici i team manager, in modo da non venir licenziati a da ricevere offerte sempre migliori (vorrete pur salire di categoria, no?), dall'altro dovrete gestire anche un rapporto con i fan abbastanza semplicistico, tanto che in base ai risultati riceverete dei finti commenti “social” (abbastanza limitati) fatti di complimenti o critiche a contorno delle prestazioni. Se sarete particolarmente bravi, persino i piloti più famosi potranno aprire la loro posta elettronica e mandare un plauso alla vostra ultima sgommata. Ma quale sarà la strada migliore da seguire per diventare dei veri campioni? Ovviamente, l'impegno e la capacità di imparare a conoscere la vostra moto. Come da tradizione, il gioco offre diversi settaggi per rendere la guida il più adatta possibile alle proprie capacità, partendo dalla presenza di tutti gli aiuti possibili e immaginabili unita ad un livello molto basso della competitività degli avversari, sino alla possibilità di eliminare qualsiasi agevolazione e lottare contro piloti a dir poco agguerriti. Non mancheranno le vie di mezzo, ma è indubbio che il gioco regali il massimo della soddisfazione a coloro che vorranno misurarsi senza aiuti attivati.

Sappiamo bene quanto sia importante il modello di guida in un gioco simile e Milestone ha fornito una prova più che buona da questo punto di vista. Dovrete affinare al massimo la vostra capacità nel saper gestire freno e gas, unendola alla ricerca del giusto momento per entrare in piega e uscire dalle curve. La sensibilità sarà semplicemente importantissima e una mossa sbagliata potrebbe costarvi molto cara. Ovviamente tutto ha una misura e guidando una Moto3 potrete rilassarvi un po', grazie al fatto che la potenza del motore non sarà tale da scaraventarvi via dalla moto al minimo errore. Con la Moto2 dovrete migliorarvi, per poi tirare fuori il massimo con le MotoGP, dei veri e propri mostri a due ruote che necessiteranno la massima precisione per essere portati a seri livelli di competitività, pena una lunga lista di figuracce. Uscire di curva con una ducati e riuscire ad aprire il gas nel modo più proficuo sarà una impresa non da poco, ma quando vi riuscirete, la soddisfazione personale sarà assicurata.
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Rossi le tenterà tutto per mostrarsi ancora competitivo
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Pedrosa: quando se non quest'anno?
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Non tutti piegano nello stesso modo
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