Recensione ModalitÓ Aereo

La schiavit¨ digitale secondo Fausto Brizzi
Luca Gambino Di Luca Gambino(25 febbraio 2019)

Quando ci si alza dalla poltrona dopo i titoli di coda di ModalitÓ Aereo si ha quasi l’impressione di aver visto una decina di film in uno. Tanta, forse troppa, roba nel nuovo film di Fausto Brizzi. Nato da un’idea di Paolo Ruffini (protagonista della pellicola), ModalitÓ Aereo vorrebbe essere un monito sui rischi di una tecnologia che ha ormai preso il sopravvento sulla normale vita quotidiana, scandendone tempi e abitudini. Ancora di pi¨: ormai la nostra vita, digitale e non, Ŕ custodita all’interno del nostro smartphone. E se lo perdessimo? E, peggio, se venisse ritrovato da due inservienti (vestiti come la Banda Bassotti) che abbiamo appena fatto licenziare? Disastro.

Soprattutto se il proprietario di questo scrigno (tutt’altro che impenetrabile) Ŕ prigioniero in un aereo diretto a Sidney e pu˛ fare davvero poco o niente per bloccare sul nascere il piano di vendetta dei due cyber-criminali improvvisati. Protagonisti, nell’ordine, Paolo Ruffini nei panni di Diego Gardini, manager di successo ma dallo spessore umano ridotto ai mini termini e la coppia Lillo e Dino Abbrescia, i due ex inservienti dell’aeroporto di Fiumicino che una volta violata la sicurezza dello smartphone di Gardini gliene combineranno davvero di tutti i colori.

ModalitÓ Aereo vuole essere senza dubbio una commedia brillante, che riesce anche a strappare qualche risata sincera ma ha forse il grosso difetto di voler concentrare troppi temi all’interno dei novanta minuti di pellicola. Dal rapporto quasi inesistente con il figlio, al tradimento del suo braccio destro, al tentativo di riconquista di un’azienda ormai andata a rotoli, fino alla conquista amorosa di una Violante Placido in versione Hostess di volo. In mezzo a tutto questo c’Ŕ anche un Lillo che deve riconquistare la moglie dopo il quasi tradimento con il suo sogno erotico Sabrina Salerno e un piano articolato e strampalato per aiutare Ruffini a riprendersi l’azienda da famiglia.

ModalitÓ Aereo - Immagine 4

Collante di tutto, lui, lo smartphone, custode di vizi e segreti e ormai in grado di segnare il confine tra una vita di successi e una di disperata normalitÓ. C’Ŕ sicuramente qualcosa di biografico nella pellicola di Brizzi, che proprio recentemente ha dichiarato come la sua lista contatti sia sceda da oltre mille persone a meno di duecento, richiamando molto da vicino alcune scene del film dove Gardini scorre una lista infinita di nomi e numeri telefonici a cui per˛ non pu˛ chiedere aiuto, perchÚ non ha mai avuto legami di amicizia con nessuno.

Da rimandare al mittente, invece, il tentativo di far apparire Gardini come uomo solo perchÚ schiavo della tecnologia. No, Gardini Ŕ solo per due motivi fondamentali: Ŕ un uomo interamente votato al suo lavoro e, soprattutto, Ŕ geneticamente stronzo. La tecnologia Ŕ solo una lente d’ingrandimento su questi due enormi problemi, ma sicuramente non Ŕ la causa.

ModalitÓ Aereo
ModalitÓ Aereo - Immagine 215833
ModalitÓ Aereo - Immagine 215832
ModalitÓ Aereo - Immagine 215831
ModalitÓ Aereo - Immagine 215830
ModalitÓ Aereo - Immagine 215829
ModalitÓ Aereo - Immagine 215828
ModalitÓ Aereo - Immagine 215827
ModalitÓ Aereo - Immagine 215826
ModalitÓ Aereo - Immagine 215825
ModalitÓ Aereo - Immagine 215824

Il troppio stroppia, recita l'antico adagio, e forse Brizzi Ŕ rimasto vittima della sua voglia di portare troppe cose sullo schermo. ModalitÓ Aereo Ŕ una commedia che riesce a strappare qualche risata e a lanciare ogni tanto qualche messaggio sulla schiavit¨ digitale dei giorni nostri, ma tenta di concentrare troppe cose all'interno di una pellicola che forse sarebbe dovuta essere pi¨ leggera e in "ModalitÓ Aereo". Citazione dal film degna di nota: "C'Ŕ una bella differenza tra l'essere poveri ed essere dei poveracci". Bella.

ModalitÓ Aereo

ModalitÓ Aereo Cover
  • Regia: Fausto Brizzi
  • Produzione: Eliseo Cinema, Rai Cinema
  • Nazionalità: Italia
  • Distributore: 01 Distribution
  • Sceneggiatura: Fausto Brizzi, Paolo Ruffini, Herbert Simone Paragnani
  • Genere: Commedia
  • Durata: 100 min.
  • Data di uscita: 21 febbraio 2019
  • Cast: Lillo, Paolo Ruffini, Violante Placido, Dino Abbrescia, Caterina Guzzanti, Veronica Logan, Luca Vecchi, Pablo, Pedro, Christian Monaldi
Empire
La veritÓ sul caso Harry Quebert
La veritÓ sul caso Harry Quebert

Una serie che non ti molla fino all'ultima sequenza

Homecoming
Homecoming

Un drama raffinato in cui niente Ŕ come sembra

Il Nome della Rosa
Il Nome della Rosa

Il romanzo di Umberto Eco diventa una serie TV

American Gods

3

American Gods

Gli dei vecchi e nuovi secondo Neil Gaiman

The Umbrella Academy

3

The Umbrella Academy

I nuovi supereroi targati Netflix

Empire
Shazam!
Shazam!

Basta una parola per diventare un supereroe!

Instant Family
Instant Family

Si ride e si piange nel nuovo dramedy di Sean Anders

Captive State

1

Captive State

Gli alieni sono arrivati e governano la Terra

Ricordi?
Ricordi?

Luca Marinelli e Linda Caridi innamorati imperfetti ed attori di grande talento

Avengers Endgame
Avengers Endgame

Dove siamo rimasti? Facciamo ordine nell'MCU prima della battaglia finale.