Recensione MDK 2

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (21 giugno 2000)
Protagonisti di questo episodio sono i tre scanzonato personaggi presenti anche nel primo MDK, ma due di loro, il cane Max e il Dottor Hawkins, rivestivano solo un ruolo di margine. Ora, invece, il loro utilizzo è funzionale al diverso approccio che richiedono i vari livelli, a seconda che ci sia da distruggere, da riflettere, o entrambe le cose in misura equilibrata. MDK 2 si presenta quindi come un insieme di tipologie e di diverse interpretazioni dell'avventura in terza persona, da un estremo all'altro passando per il punto medio, grazie alla forte caratterizzazione dei personaggi principali. Max, vera e propria macchina da guerra, è il fulcro dell'azione distruttiva grazie alla possibilità di combattere con tutte e quattro le sue braccia, utilizzando quindi fino a quattro armi contemporaneamente: interpretare Max significa comandare uno dei più massicci guerriglieri della galassia, con tanto di sigaro che imbocca bellamente da vero duro (Hannibal Smith docet)
MDK 2 - Immagine 2
Meglio tenersi a distanza da quel mostro laggiù!
Per antitesi, il dottor Hawkins sarà dedito alla risoluzione di enigmi e puzzle: laddove ci sarà da riflettere non può che essere il piccolo grande genio a prestarsi come unico protagonista, snobbando per lo più l'utilizzo delle armi in favore in un inventario ricco e completo
Il vero protagonista della serie, Kurt, svolgerà invece avventure tipiche degli action in terza persona, con tanta violenza condita con qualche puzzle che si aiuta con la famosa modalità cecchino
Tre generi riuniti in uno, dunque, il tutto assecondato da una giocabilità degna del miglior titolo da console. La classica combinazione mouse-tastiera rimane, anche in questo caso, il sistema di controllo più affidabile, anche se è alquanto fastidiosa l'impossibilità di saltare mentre si sta sparando: le due azioni, contemporaneamente, non possono essere compiute. Sarà necessario rilasciare per un attimo il "grilletto" e spiccare il balzo per poi riaffondare con l'arma. Un dettaglio, in fondo, che viene annichilito dalla maestosità di un titolo che, come ogni aspirante capolavoro, fa mostra di un gran comparto grafico e, cosa più rara, di un ottima realizzazione audio
0 commenti

MDK 2

Disponibile per: Dreamcast, PC
MDK 2 PC Cover
Empire
Chambers
Chambers

La teoria cellulare alla base della nuova serie horror Netflix

L'alienista
L'alienista

I Mindhunter nella New York di fine Ottocento

Catch 22
Catch 22

George Clooney ci mostra il paradosso della guerra

The Society
The Society

Un pò Lost, un pò The Dome e un pò tanto Il Signore delle Mosche. Ecco a voi The Society

Empire
Assetto Corsa Competizione

1

Assetto Corsa Competizione

Manca ormai poco ad Assetto Corsa Competizione. L'abbiamo provato in anteprima ed ecco le nostre impressioni

Team Sonic Racing

1

Team Sonic Racing

Sonic torna a sfrecciare sui kart!

A Plague Tale: Innocence

2

A Plague Tale: Innocence

Il viaggio della speranza di Amicia e Hugo

Licenza di giocare...da tavolo!

2

Licenza di giocare...da tavolo!

Scopriamo le licenze che sono "esplose" anche nel mondo Tabletop!

RAGE 2

19

RAGE 2

L'open world di cui non sentivamo il bisogno