Recensione Mass Effect 3

Il capolavoro di BioWare arriva su Wii U!
Fabio FundoniDi Fabio Fundoni (12 dicembre 2012)
Anche Nintendo va nello spazio
Nel panorama dei giochi che sono arrivati con il lancio di Nintendo Wii U, ha trovato spazio anche Mass Effect 3. Anzi, per essere precisi, stiamo parlando di Mass Effect 3: Special Edition. Cosa ci sia di speciale in questa nuova edizione del gioco lo vedremo nelle prossime righe, ma partiamo dalla base del discorso: la nuova console Nintendo si assicura uno dei giochi più amati (lo sappiamo, tranquilli: non tutti la pensano così) della attuale generazione, titolo che ha fatto incetta di premi e plausi della critica. Se fino ad oggi siete vissuti in una isoletta sperduta nel pacifico (con nostra somma invidia) e non sapete nulla riguardo all'universo di Mass Effect, sappiate che stiamo parlando di una saga dalle forti connotazioni cinematografiche che prende a piene mani elementi dalla fantascienza classica, quella resa famosa da gente come George Wells e Isaac Asimov. L'umanità ha scoperto una tecnologia aliena capace di farla viaggiare nello spazio per distanze siderali e proprio grazie a ciò è entrata a far parte di quella che potremmo considerare la comunità intergalattica principale, dove decine di razze si rapportano in una cornice politica che sembra ancora più subdola di quella a cui siamo abituati nella nostra vita reale.
Mass Effect 3 - Immagine 4
Tablet o tv?
Mass Effect 3 - Immagine 1
Gli effetti visivi non mancano
Mass Effect 3 - Immagine 2
Spiacenti: un fumetto non può sostituire due capitoli di una saga
Mass Effect 3 - Immagine 3
Immagine simbolo
Ma cosa sarebbe una saga fantascientifica se non ci fosse una enorme minaccia di morte e distruzione a pendere sulla nostra testa? Nulla. Ecco infatti arrivare i Razziatori, delle macchine senzienti con un unico scopo: farci scomparire dalla faccia dello spazio tanto rapidamente da far segnare un nuovo record universale alla voce “genocidio”. Dopo due capitoli passati a combattere per le galassie alla ricerca di un modo per eliminarli, in questo terzo episodio le cose si faranno estremamente complicate, perché tutto inizierà con un feroce e implacabile attacco dei nostri avversari al pianeta Terra. Il nostro compito? Salire sulla Normandy, la nostra astronave, e metterci in viaggio per cercare aiuti, informazioni e siglare alleanze. Dovremo fare in fretta, perché ogni ora che passerà sarà una nuova ora di sterminio ai danni dei nostri cari.

Molti di voi avranno già vissuto queste avventure su Xbox 360, PlayStation 3 e personal computer, ma sicuramente qualcuno, magari chi possedeva solo il Wii, è ancora digiuno dall'epopea di Shepard. La domanda dunque è: il titolo sarà pienamente godibile partendo dal terzo capitolo? BioWare ha provato a porre rimedio inserendo un fumetto interattivo (vedi l'arrivo di Mass Effect 2 su PlayStation 3) dove ripercorrere le tappe principali della trama e compiere le scelte più importanti, ma in tutta onestà, l'espediente non rende minimamente giustizia al lavoro originale. Senza dubbio era difficile fare meglio, ma la resa non soddisfa minimamente, per cui vi diamo un consiglio: prima di iniziare a giocare cercate in rete i filmati principali dei precedenti episodi, solo dopo fate le vostre scelte nel fumetto e, infine, iniziate Mass Effect 3. Questo ci sembra il modo migliore per colmare certe lacune.

Il difficile lavoro di salvatore del cosmo
Con il passare degli anni e dei capitoli sviluppati, Mass Effect ha visto aumentare i propri elementi legati al combattimento e questo terzo episodio vi vedrà molto spesso impegnati in sparatorie dove potrete dare sfogo alle vostre velleità di guerrieri spaziali mescolando a vostra scelta l'utilizzo delle armi da fuoco, il combattimento corpo a corpo e lo sfruttamento dei poteri biotici, una capacità sviluppabile da alcuni personaggi che potremmo definire come una trasposizione in campo fantascientifico della classica magia fantasy. Potrete far crescere il vostro protagonista con un sistema abbastanza classico gestito da punti esperienza e abilità da assegnare, così come potrete migliorare le prestazioni dei personaggi che vi affiancheranno in questa difficile missione. I combattimenti, appunto, sono diventati un punto focale dell'azione e tra una visita e l'altra alla Cittadella, il centro d'interesse politico più importante dell'universo, esplorerete ambientazioni più o meno lineari dove portare avanti la vostra lotta ai Razziatori, muovendovi da una galassia all'altra.

BioWare ha dato vita ad un universo di incredibile spessore dove si intrecciano con ottima coerenza le storie di decine di razze, tra guerre, alleanze, tradimenti e, cosa importantissima, decine di rapporti che il protagonista potrà intrecciare con amici, compagni e avversari. L'atmosfera che si respira non ha nulla da invidiare ai più grandi colossal della fantascienza, con il giocatore che viene letteralmente risucchiato dal succedersi dei fatti e dalle varie personalità che incontrerà sul suo cammino, dove non mancheranno occasioni per compiere scelte che vi metteranno davanti a veri e propri dilemmi etico-morali. In poche parole Mass Effect 3 “prende”. Certo, l'utente che non ha giocato i precedenti capitoli non avrà lo stesso tasso empatico dei fan di vecchia data, ma l'arte narrativa di BioWare è presente e pulsante, tanto nella avventura principale quanto nelle molteplici missioni secondarie che potrete decidere di giocare o no (accettate un consiglio: giocatele). Quaranta ore abbondanti da passare nello spazio, senza contare il multiplayer che vi vedrà impegnati a creare e gestire il vostro combattente dell'alleanza per fermare, in compagnia di altri giocatori, l'avanzata dei Razziatori, cosa che abbiamo testato (sebbene i server fossero poco frequentati) senza notare alcun problema di connessione o rallentamento.
Mass Effect 3 - Immagine 5
Camera con vista
Mass Effect 3 - Immagine 6
Premete quel maledetto dorsale e fate vedere al mondo chi è che comanda
Mass Effect 3 - Immagine 7
Le basi del gioco sono le solite
12

Mass Effect 3

Disponibile per: Wii U , Xbox 360, PC, PS3
Mass Effect 3 Wii U Cover
Empire
Il Trono di Spade

4

Il Trono di Spade

Recensione episodio 8x02

Future Man

1

Future Man

Viaggi nel tempo e fantascienza in una serie tv che non si prende sul serio e gioca con le citazioni pop

Il Trono di Spade

3

Il Trono di Spade

Recap Episodio 8x01

Il Trono di Spade
Il Trono di Spade

Le fan theories più assurde e... probabili sul finale di una grande serie

Il Trono di Spade

3

Il Trono di Spade

L'ottava ed ultima stagione è ormai alle porte

Empire
Server Tycoon
Server Tycoon

Intervista agli sviluppatori

Pagan Online
Pagan Online

Abbiamo testato la nuova produzione Wargaming e le sorprese sono davvero tantissime!

Vaporum
Vaporum

Ottima idea, realizzazione da dimenticare. Peccato.

Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy

1

Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy

Phoenix Wright raggiunge la maggiore età

Nintendo Labo VR

1

Nintendo Labo VR

Abbiamo dato una prima occhiata al kit VR di Nintendo