Tiscali

Recensione Ma cosa ci dice il cervello

Paola Cortellesi si fa in quindici!
Francesco Manetti Di Francesco Manetti(16 aprile 2019)

Quindici. Tanti sono i personaggi che Paola Cortellesi, in versione camaleonte, interpreta in Ma cosa ci dice il cervello, per ricordarci l’importanza della convivenza civile senza mai farci perdere il sorriso. Lo fa grazie ad una pellicola che se, da una parte è fin troppo caricaturale, dall’altra cerca anche di rompere alcuni canoni della commedia intimista.

Per la regia di Riccardo Milani, e supportata da un cast di soliti ma solidi noti come Remo Girone, Giampaolo Morelli e Carla Signoris, la Cortellesi è Giovanna Salvatori, un’agente segreto dalla doppia vita che, da una parte la vede catapultata in travestimenti ed inseguimenti dal Marocco alla Russia sulle tracce di un terrorista internazionale, dall’altra la costringe a fare i conti con le beghe quotidiane della sua famiglia e di un gruppo di vecchi amici del liceo che ignorano quale sia il suo vero lavoro.

Ma per quanto la Cortellesi si arrampichi sui tetti di Marrakech, scenda da un elicottero in mezzo ad un deserto, o trangugi vodka all’ombra del Cremlino, che di per sé sono cose che può valer la pena vedere, non aspettatevi un film d’azione. Anche perché l’azione purtroppo ancora non è propriamente una specialità del cinema italiano. Benché il film strizzi l’occhio ai grandi lavori di questo genere, da True Lies a Mission: Impossible, in realtà Ma cosa ci dice il cervello è una commedia molto all’italiana, dove la morale e i piccoli drammi personali di Giovanna e dei suoi vecchi amici la fanno da padrone.

Stefano Fresi è un professore bullizzato da un giovane studente tanto borioso quanto facoltoso, Vinicio Marchioni un allenatore di giovanili calcistiche preso a testate da un padre facinoroso, Lucia Mascino un medico aggredito da una madre che si fida più di internet che della medicina, Claudia Pandolfi una hostess picchiata da un arrogante manager che crede di essere migliore di tutti perché viaggia in business class. La vita di Giovanna prende una decisiva svolta quando decide di aiutare i suoi amici, a loro insaputa, a prendersi delle rivincite nei confronti di prepotenti che li vessano. E così via ad altri travestimenti dell’eclettica protagonista, da hostess di linea a tecnico telecom, da tatuatrice a baffuto sassosfonista, in un susseguirsi di situazioni tanto improbabili quanto esilaranti.

Tutto questo cercando di mantenere vivo il rapporto con sua figlia e subendo invece le critiche di sua madre, che pensa a Giovanna come a semplice impiegata ministeriale che nella vita ha fallito tutto. E, ovviamente, dando la caccia ad un pericoloso terrorista.

Dunque, se avete l’abitudine di parcheggiare l’auto in doppia fila e sparire per ore, se vi sentite in diritto di saltare una fila, se pensate che chi fa lavori umili lo faccia perché è uno stupido, o se in generale pensate che in fondo per fare strada nella vita l’unico modo sia essere prepotenti allora lasciate perdere, questo film potrebbe urtare la vostra insensibilità...

Ma cosa ci dice il cervello
Ma cosa ci dice il cervello - Immagine 217613
Ma cosa ci dice il cervello - Immagine 217612
Ma cosa ci dice il cervello - Immagine 217611
Ma cosa ci dice il cervello - Immagine 217610
Ma cosa ci dice il cervello - Immagine 217609
Ma cosa ci dice il cervello - Immagine 217608
Ma cosa ci dice il cervello - Immagine 217607
Ma cosa ci dice il cervello - Immagine 217606
Ma cosa ci dice il cervello - Immagine 217605
Ma cosa ci dice il cervello - Immagine 217604

Dopo Come un gatto in tangenziale, il duo Milani/Cortellesi ‘rischia’ di fare nuovamente ottimi incassi al botteghino con questo incrocio fra commedia all’italiana e film di spionaggio. Più la prima, che il secondo, ovviamente.

Ma cosa ci dice il cervello

Ma cosa ci dice il cervello Cover
  • Regia: Riccardo Milani
  • Nazionalità: Italia
  • Distributore: Vision Distribution
  • Sceneggiatura: Furio Andreotti, Giulia Calenda, Paola Cortellesi, Riccardo Milani
  • Genere: Commedia
  • Data di uscita: 18 aprile 2019
  • Cast: Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Vinicio Marchioni, Lucia Mascino, Claudia Pandolfi, Tomas Arana, Teco Celio, Remo Girone, Ricky Memphis, Giampaolo Morelli, Alessandro Roia, Carla Signoris
Empire
The Big Bang Theory

5

The Big Bang Theory

It all started with the Big Bang!

Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Empire
Spider-Man: Far From Home

37

Spider-Man: Far From Home

Una grande responsabilità per Peter Parker

La Bambola Assassina

6

La Bambola Assassina

Finalmente un horror più intelligente che sanguinolento

La mia vita con John F. Donovan
La mia vita con John F. Donovan

Tanta retorica nel debutto Hollywoodiano di Xavier Dolan

Rapina a Stoccolma
Rapina a Stoccolma

La vera storia sulla nascita della famosa sindrome

Toy Story 4
Toy Story 4

Giocattoli on the road!