Recensione LEGO Batman 3: Gotham e Oltre

Quando la LEGO incontra i fumetti .. (di nuovo)!
Simone Rampazzi Di Simone Rampazzi(21 novembre 2014)
Il mondo dei mattoncini LEGO ha ormai “invasoletteralmente quasi ogni ambito conosciuto, intrattenendoci briosamente non solo nel mondo reale con costruzioni sempre più affascinanti ed incredibili, ma anche in quello videoludico con titoli multipiattaforma pluripremiati che appassionano, senza alcuna riserva, grandi e piccini. Non è un caso, dunque, che i ragazzi di Traveller's Tales abbiano più di tutti alimentato dei brand basati su licenza che hanno funzionato a dovere, propinando avventure via via più elaborate che sono risultate oltremodo vincenti, sotto ogni aspetto. Cosa dobbiamo aspettarci, quindi, da questo nuovo LEGO Batman 3: Gotham e Oltre?

Un buon mix nostalgico

Una nuova minaccia è in arrivo verso la nostra cara Terra, questa volta rappresentata dal terribile Brainiac (un supercriminale che appare spesso come antagonista di Superman) che, grazie al potere degli Anelli rubati ai vari Corpi delle Lanterne, cerca di prendere il possesso dell'intero universo attraverso una macchina in grado di miniaturizzare ogni oggetto solido, comprese stelle e pianeti. Ovviamente, la Justice League of America è pronta a sventare questo folle piano, combattendo senza quartiere fino ai confini dello spazio profondo, arrivando anche ai pianeti delle Lanterne (se vi diciamo Zamaron e Odym come la vedete?) che tanto ci hanno ammaliato nel mondo dei fumetti DC Comics.
  • LEGO Batman 3: Gotham e Oltre - Immagine 2
    Durante il corso dell'avventura avrete a che fare con degli improbabili alleati, ma non vi diciamo altro..
  • LEGO Batman 3: Gotham e Oltre - Immagine 3
    Ecco a voi Sinestro, la Lanterna della Paura, nel suo incantevole mondo
  • LEGO Batman 3: Gotham e Oltre - Immagine 4
    Povero Cyborg, che cosa gli hanno fatto?! Un costume tecnologicamente assurdo!

doveroso partire dalla rappresentazione dei personaggi, visto che è uno degli aspetti più riusciti del titolo. Per i medesimi sono stati implementati una miriade di costumi personalizzati, in grado di tributare la nostra permanenza, in questo mondo di plastica digitale, ancora più viva e divertente, come ogni buon gioco LEGO è in grado di fare. La prima run del gioco, compresi i filmati introduttivi che ci mostrano la storia in ogni sua sfaccettatura, riesce a coinvolgere il giocatore con una vicenda ben strutturata, privata ovviamente per l'occasione di quell'eccessiva serietà e pathos adatta ai cicli letterari, accomodando il giocatore per un buon serio quantitativo di ore al suo seguito.

Come ogni gioco LEGO che si rispetti, ovviamente l'avventura sarà oltremodo arricchita da ulteriori run necessarie allo sblocco dei goodies che i puristi del brand conoscono, come lo svincolo di un ricco roster di supereroi e villain della nota casa fumettistica, nonché relativi costumi, mattoncini d'oro e segreti divertenti, che si sommeranno al completamento degli achievement dedicati, al fine di completare il gioco al 100%. In questo senso, in termini di longevità, il gioco promette almeno una ventina di ore al suo seguito (ovviamente se giocato con parsimonia), coadiuvato dalla possibilità ricorrente di poter gustare il titolo in compagnia di un vostro amico nella modalità co-op.

Mattoncini Next-Gen?!



Questa nuova generazione apporta inoltre un buonissimo rendering grafico, che regala innumerevoli animazioni dettagliate e precise che migliorano notevolmente il nostro incedere durante tutto il corso del gioco, assistito da un bellissimo doppiaggio in lingua nostrana che riporta in auge nomi di spicco, tra i quali citiamo l'immancabile ed unico Marco Balzarotti nel ruolo di Batman. Le scene di combattimento sono bellissime, i mezzi ed i costumi ispirati dalla saga fumettistica sono finemente realizzati in quasi ogni piccolo dettaglio, come lo sono anche le scene divertenti che sono state costruite per l'occasione, al fine di rendere il titolo appetibile sotto ogni punto di vista.

Ci ha fatto molto piacere, in ogni caso, appurare che il gioco fa parte di un brand che riesce a non stancare mai, data la sua ottima caratterizzazione che rimarca e propone, in una chiave umoristica divertente e briosa, molte delle storie che ci hanno affascinato nel mondo fumettistico e non.

Dai “Pirati dei Caraibi” ad “Indiana Jones”, passando dai recenti adattamenti del “Lo Hobbit” fino ad arrivare al recente titolo ispirato al mondo della Marvel, l'universo dei LEGO non ha finito mai di stupirci, grazie all'avvento di titoli in grado di mantenere la stessa formula unica che ne ha determinato, nel corso del tempo, una serie immancabile nei nostri scaffali videoludici.

Ottime le novità, ottimo l'universo in cui le hanno inserite. Questo nuovo titolo dedicato ai personaggi famosi della DC Comics non smetterà di tenervi incollati davanti allo schermo, sia se siate degli amanti del genere in questione (molte battute sono azzeccate, per non parlare dei DLC con i costumi d'epoca), sia che siate dei neofiti che non hanno avuto, vostro malgrado diciamo noi, a che fare con questo splendido universo videoludico.
LEGO Batman 3: Gotham e Oltre - Immagine 6
Durante alcune missioni potremo guidare dei mezzi ed effettuare curiosissime e divertenti sessioni simil-platform
8
Questo nuovo capitolo LEGO non può mancare nella vostra collezione, come sempre gli sviluppatori sono riusciti a regalarci un titolo multipiattaforma piacevole da giocare anche in compagnia. Non ne resterete delusi!
voto grafica8
voto sonoro9
voto gameplay7,5
voto durata8,5

- 15 %

Acquista la versione PC

29,9925.49

LEGO Batman 3: Gotham e Oltre

Disponibile per: Xbox One , 3DS, PS Vita, Wii U, PS3, Xbox 360, PS4, PC, iPhone, iPad
LEGO Batman 3: Gotham e Oltre Xbox One Cover
Empire
Future Man

1

Future Man

Viaggi nel tempo e fantascienza in una serie tv che non si prende sul serio e gioca con le citazioni pop

Il Trono di Spade

3

Il Trono di Spade

Recap Episodio 8x01

Il Trono di Spade
Il Trono di Spade

Le fan theories più assurde e... probabili sul finale di una grande serie

Il Trono di Spade

3

Il Trono di Spade

L'ottava ed ultima stagione è ormai alle porte

Ultraman

2

Ultraman

Il ritorno del gigante di luce, ma meno gigante del solito

Empire
Pagan Online
Pagan Online

Abbiamo testato la nuova produzione Wargaming e le sorprese sono davvero tantissime!

Vaporum
Vaporum

Ottima idea, realizzazione da dimenticare. Peccato.

Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy

1

Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy

Phoenix Wright raggiunge la maggiore età

Nintendo Labo VR

1

Nintendo Labo VR

Abbiamo dato una prima occhiata al kit VR di Nintendo

Darksiders: Warmastered Edition
Darksiders: Warmastered Edition

Guerra & Co. sbarcano sulla piccola console Nintendo