. Leggi la nostra recensione e scopri il voto della versione PC di Il Signore degli Anelli La Guerra del Nord" /> " />

Recensione Il Signore degli Anelli La Guerra del Nord

"Con la sua lunga mano, Sauron avrebbe potuto compiere azioni malvagie al Nord. Eppure, tutto ciò è stato evitato grazie al manipolo di eroi che gli si sono opposti" Gandalf il Bianco.
Simone Rampazzi Di Simone Rampazzi(21 novembre 2011)
È passato molto tempo dall'ultimo passaggio sul mondo tolkeniano del Signore degli Anelli, ed oggi, a distanza di qualche anno, abbiamo la possibilità di rifare questo viaggio. Luogo di partenza, la locanda del Puledro Impennato. Sarà proprio Aragorn a spiegarci che, parallelamente alla partenza di Frodo dopo l'apparizione dell'anello alla Contea, uno dei servi più fedeli di Sauron (un certo Agandaùr...un nome,una garanzia) si muove dal Nord con la sua armata per schiacciare tra incudine e martello le forze della resistenza. A chi spetterà il compito di fermarlo?! Ad un manipolo di eroi che,come direbbe il proverbio sono “pochi, ma buoni”: ovvero Farin, fiero nano guerriero, Eradan, versatile ranger dùnedain ed infine Andriel, sapiente maga elfa.
Il Signore degli Anelli La Guerra del Nord - Immagine 1
Ecco i nostri eroi!
Il Signore degli Anelli La Guerra del Nord - Immagine 2
Al Puledro Impennato, Aragorn ci spiega la situazione..
Il Signore degli Anelli La Guerra del Nord - Immagine 3
La vasta mappa della Terra di Mezzo
Tutto questo supportato da un discreto comparto grafico, che (specialmente con le opzioni portate al massimo) ci permette di godere delle ambientazioni vecchie e nuove, con paesaggi di spessore che compensano al meglio la linearità della mappa, e che ci trasporta in luoghi come la cittadina di Brea (piovosa proprio come la notte in cui Frodo arriva per cercare il famoso Granpasso), la città degli elfi Granburrone, dove andremo a trovare il nostro vecchio amico Elrond e perfino l'oscura Carn Dùm, dove perfino le condizioni atmosferiche ci aiuteranno a farci immergere ulteriormente in quel fantastico mondo che è la Terra di Mezzo. Gli amanti dell'ambientazione tolkeniana rimarranno quindi soddisfatti, anche e soprattutto della caratterizzazione dei personaggi, che porta però un connubio di pregi e difetti invalidanti per il prodotto finale che,tutto sommato, non eccelle ma non delude.

Il personaggio pre-impostato (come si suol dire) ammacca un po' la caratterizzazione dell'alter-ego che si appoggia al giocatore, e che quindi si trova costretto a seguire un personaggio con la “propria” storia già impostata, non perciò con una invece da “scrivere” (come ad esempio visto in giochi tipo Skyrim dove questo aspetto diventa un cardine fondamentale). Fortunatamente però, questo difetto viene appianato dalla personalizzazione delle abilità, che quantomeno ci indirizza a scegliere un minimo quello che si addice di più al nostro stile di gioco, ma che comunque mantiene anche in questo caso un format già diretto dai più noti registi di videogames gdr in terza persona (nano tank, elfa healer, umano dps). Gli oggetti ci ricordano un po' Diablo, con i cari vecchi set (che daranno bonus sommari ogni volta che si accoppieranno gli oggetti), ed i soliti slot da riempire con le parti principali del vestiario (elmo, corazza, stivali e via dicendo). Questo ci comporta un ulteriore gradevole modifica anche a livello visivo del personaggio.
Il Signore degli Anelli La Guerra del Nord - Immagine 4
Che mal di testa!
Il Signore degli Anelli La Guerra del Nord - Immagine 5
La schermata del personaggio, con le varie caratteristiche da gestire.
Il Signore degli Anelli La Guerra del Nord - Immagine 6
A volte anche i nani dicono cose scontate..
Parlando dei nemici, fedelissimi all'ambientazione, non ci deludono ma non ci entusiasmano. Ed insieme al PEGI (questa volta +18) ci accompagnano ad uno smembramento (..e sangue splatter annesso) più fluido e diretto, ma che purtroppo, dopo le prime ondate di mostri, risulterà monotono e privo di spessore.

Restando in tema, proprio in termini di giocabilità, anche le impostazioni dei comandi risultano basiche e monotone, poiché avremo solo due tipi di attacchi (come al solito uno più veloce ma debole, ed uno più lento ma efficace), un tasto per schivare ed uno per parare. Ovviamente le pozioni curative di salute e mana non mancheranno, e l'unica chicca che ci ha fatto piacere rilevare è stata la possibilità di chiamare un aquila in nostro soccorso quando la situazione ci sembrerà critica. L'avanzamento nelle mappe è standard, ed oltre ad una semplice esplorazione, per trovare magari qualche segreto o baule più nascosto, non ci permetterà di fare altro, mantenendo l'equazione “combatti-uccidi-avanza” troppo monotona.

Fortunatamente l'IA dei nostri compagni è valida, e questo ci permette di avanzare almeno con le spalle coperte, visto che l'elfa healer negli stadi avanzati del gioco sarà indispensabile per la riuscita tattica di alcune fasi di combattimento, soprattutto con i boss.

Le musiche ci accompagnano fedelmente, ricordando da vicino la pellicola di Peter Jackson vista e rivista al cinema. Le voci dei personaggi sono ben correlate, ed anche i dialoghi non mancano di ragguagliarci con enormi quantità di informazioni sulla trama.

In conclusione il titolo ci lascia piacevolmente soddisfatti, visto che se giocato con parsimonia (e soprattutto in tempi brevi) ci risulta un gradevole passatempo in alternativa di giochi forse molto più impegnativi. Se poi abbinato al Multiplayer, diventerà anche un piacevole passatempo da 1 a 3 giocatori.
Il Signore degli Anelli La Guerra del Nord - Immagine 7
Un primo piano dei nostri eroi..!
Il Signore degli Anelli La Guerra del Nord - Immagine 8
La nostra fida compagnia volatile..
Il Signore degli Anelli La Guerra del Nord - Immagine 9
Gli elfi invece dicono "sempre" cose scontate..
7
L'offerta videoludica è valida, ed i giocatori rimarranno piacevolmente coinvolti dall'aumento del PEGI che riuscirà a soddisfare quella fetta più matura che fino ad oggi non ha avuto un impatto solido sui titoli precedentemente proposti.

Un interessante acquisto da proporre per appassionati (e non).
voto grafica8
voto sonoro7
voto gameplay7
voto durata6,5

- 15 %

Acquista la versione PC

19.9916.99

Il Signore degli Anelli La Guerra del Nord

Disponibile per: PC , PS3, Xbox 360
Il Signore degli Anelli La Guerra del Nord PC Cover
Empire
The Big Bang Theory

4

The Big Bang Theory

It all started with the Big Bang!

Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Empire
Super Cane Magic ZERO

1

Super Cane Magic ZERO

Un buon action RPG dalla trama surreale

Spellforce 3: Soul Harvest
Spellforce 3: Soul Harvest

Ritornando tutti a casa

L'E3 2019 di Nintendo
L'E3 2019 di Nintendo

Nintendo sbaraglia tutti!

Octopath Traveler
Octopath Traveler

Octopath Traveler arriva su PC in grande stile

L'E3 di Ubisoft: pochi guizzi, tanta noia

4

L'E3 di Ubisoft: pochi guizzi, tanta noia

Ma a questo punto non sarebbe meglio un Direct?