Tiscali

Recensione Harry Potter: La coppa del mondo di Quidditch

Barbara De VidoDi Barbara De Vido (12 dicembre 2003)
Harry Potter: La coppa del mondo di Quidditch - Immagine 1
Ecco, vedi, questa è la Pluffa, è la palla dei Cacciatori, va lanciata in quei cerchi laggiù... questo... questo è un Bolide, stacci attento, se ti colpisce può farti cadere a terra, è controllata dai Battitori... e questo... questo è il Boccino d'Oro, catturalo, Cercatore, e la tua squadra vincerà la partita, il trofeo di Hogwarts e se sei abbastanza forte anche la coppa del mondo di Quidditch!
Vieni, la senti la folla? Ci stanno chiamando! La sfida sta per cominciare... salta a cavallo della tua scopa magica e facciamogli vedere chi è il più forte!
Harry Potter: La coppa del mondo di Quidditch - Immagine 2
Harry Potter: La coppa del mondo di Quidditch - Immagine 3
Harry Potter: La coppa del mondo di Quidditch - Immagine 4
UNA BREVE INTRODUZIONE...
A differenza degli altri giochi basati sulle avventure di Harry Potter, La Coppa del Mondo di Quidditch non è un gioco di avventura, ma un simulatore sportivo... di uno sport non molto praticato nel nostro mondo, ma pur sempre uno sport. Un incrocio tra la palla a mano, il polo, la pallacanestro e chi più ne ha più ne metta, il Quidditch non si gioca in un qualsiasi campo di gioco, ma al di sopra di un'arena, a cavallo delle migliori scope volanti che il denaro (o in questo caso le figurine) possano comprare. Le regole non sono molte, vince chi riesce a segnare più punti e a catturare lo sfuggevole Boccino d'Oro! Rispetto al Quidditch originale, questa versione virtuale ha subito numerose semplificazioni (forse troppe) per assicurare anche ai più piccoli di divertirsi e fregiarsi del titolo di campioni. Il gioco si apre con l'arrivo allo stadio di Hogwarts e con l'addestramento iniziale, fase di gioco fondamentale per poter accedere alle sfide tra le squadre del collegio di Hogwarts e quindi alla Coppa del Mondo. Si può scegliere una qualsiasi delle Case(Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde). Essendo il gioco basato sui libri di H.J. Rowling, tutti i personaggi hanno i nomi, l'aspetto, il carattere e il ruolo di quelli dei racconti.
Avete scelto per chi giocare? Allora si comincia!
Per prima cosa occorre superare le Sfide della Casa, ovvero imparare a eseguire i passaggi con la Pluffa, a bloccare gli avversari, a effettuare semplici tiri evitando gli avversari e ad afferrare il Boccino.

Una volta appresi i fondamentali di gioco sarà possibile effettuare le prime partite. A ogni sfida o partita conclusa con successo si ricevono in premio delle figurine. Più alto è il numero di figurine possedute più mosse speciali si apprendono e nuovi livelli di gioco vengono sbloccati. Una volta conquistate tutte le 104 figurine il gioco ha termine. Una volta sconfitte tutte le Case di Hogwarts - in questa fase di gioco il livello di difficoltà è talmente basso che è impossibile non riuscirci – si viene proclamati campioni di Hogwarts e si ottiene il privilegio di assistere come spettatori alla Coppa del Mondo! Bambini fatevi da parte, è ora il turno dei professionisti, i migliori giocatori da tutto il mondo! La nuova modalità prevede la scelta della scopa da cavalcare e man mano che si conquistano figurine e migliora il livello di abilità diventa sempre più potente... Comet 260, Nimbus2000, Nimbus2001 fino alla strabiliante Firebolt! Il gioco prevede anche la possibilità di partite amichevoli e sfide uno contro uno.

TUTTI IN SELLA!
Non appena le squadre scendono in campo, l'arbitro lancia la Pluffa, la partita ha inizio e per la maggior parte del tempo il giocatore veste i panni di un Cacciatore. Lo scopo non è semplicemente quello di segnare il maggior numero di punti o impedire all'avversario di centrare i bersagli, occorre riempire la barra di livello del Boccino d'Oro il più possibile così da partire avvantaggiati quando verrà attivata la modalità Cercatore. Il livello di energia della barra è governato dai gol, dalle “combo”, dallle infallibili mosse speciali e e dalla destrezza nel manovrare il Bolide per “disarmare” l'avversario. Come Cacciatore si hanno a disposizione due pulsanti più i comandi direzionali, uno per passaggio o il contrastp con l'avversario, a seconda di chi ha il possesso di palla; e uno per il tiro. Più tempo si mantiene il pulsante premuto, più potente sarà il colpo. Altri due tasti permettono di effettuare le temibili “combo”. A intervalli di tempo casuali e in base anche al livello raggiunto verranno assegnati Bolidi, che una volta lanciati vengono guidati dalle frecce direzionali, e mosse speciali difensive oppure Schivate (per evitare le mosse speciali lanciate dall'altra squadra) o attacchi speciali e imparabili. Una volta che le due barre dei Boccini si incontrano la partita come Cacciatore ha termine e inizia la fase di gioco del Cercatore. Tutto ciò che viene richiesto è rimanere nella scia dorata, così da rifornire la barra verticale dell'energia che quando è piena permette di accelerare e avvicinarsi al Boccino fino al punto da acchiapparlo al volo... preso! la partita è finita e viene visualizzata la classifica che viene stilata tenendo conto di entrambe le fasi di gioco.
Harry Potter: La coppa del mondo di Quidditch - Immagine 5
Harry Potter: La coppa del mondo di Quidditch - Immagine 6
Harry Potter: La coppa del mondo di Quidditch - Immagine 7
12
0 commenti

Harry Potter: La coppa del mondo di Quidditch

Disponibile per: PS2, PC
Harry Potter: La coppa del mondo di Quidditch PC Cover
Empire
The Big Bang Theory

5

The Big Bang Theory

It all started with the Big Bang!

Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Empire
The Sinking City

5

The Sinking City

Frogwares ci promette la follia di Lovecraft

Samurai Shodown

7

Samurai Shodown

Il grande ritorno di un autentico mito

Car Mechanic Simulator

1

Car Mechanic Simulator

Tutto il fascino del lavoro del meccanico senza dovervi sporcare di grasso..

eFootball PES 2020

1

eFootball PES 2020

Abbiamo provato il nuovo capitolo del calcistico di Konami!

Verona Comic Fest 2019

1

Verona Comic Fest 2019

A tu per tu con i mitici Oliver Onions!