Recensione Hair Stylist Crea il Tuo Look

Il tuo parrucchiere? E' rinchiuso nel Nintendo DSi!
Fabio Fundoni Di Fabio Fundoni(14 gennaio 2010)
Quasi quasi mi faccio uno shampoo...
Nell'ampia scelta di titoli che guardano al pubblico femminile, prepotentemente affacciatosi al mondo dei videogame grazie all'arrivo del Nintendo DS, spunta “Hair Stylist: Crea il Tuo Look”, gioco che si propone di far vivere alle giocatrici di tutto il mondo l'emozione di dare vista ad una vera e propria impresa economica nel mondo delle parrucchiere&truccatrici. Dedicato quindi ad una fetta di pubblico ben precisa, il prodotto della 505 Games punta, come accaduto in passato per la stessa casa, a sfruttare l'appeal che il DS si porta dietro grazie alla facilità d'utilizzo e alla curiosità che ancora produce la presenza del touch screen e dei due schermi.

Questa volta però, a segnare un piccolo salto generazionale rispetto ai precedenti titoli come “Beauty Salon: Bellezza con Stile” o “Fashion Designer Alta Moda”, è la produzione in esclusiva per Nintendo Dsi, uscito ormai da diversi mesi ma ancora sottosfruttato nella sua particolarità di aggiungere una fotocamera alla fortunatissima console. Questo titolo invece di permetterà di scattarvi dei primi piani per poi sottoporvi a intense sedute di trucco e parrucco, dove scatenare ogni vostra velleità di stiliste dei capelli. Non avete mai avuto il coraggio di farvi la permanente e tingervi i capelli di rosa? Il piatto è servito. Buon divertimento e, mi raccomando, non dimenticate un tocco di fondotinta da abbinare al mascara.
Hair Stylist Crea il Tuo Look - Immagine 1
Truccata e pettinata
Hair Stylist Crea il Tuo Look - Immagine 2
Bisogna fare un po' d'attenzione a come si scattano le foto
Hair Stylist Crea il Tuo Look - Immagine 3
Sarà importante cercare di fare l'espressione più intelligente possibile... almeno per l'amor proprio!
 

Hair Stylist vi permetterà poi di dedicarvi alla vostra carriera nella conduzione di un salone di bellezza Dovrete infatti passare le giornate ad ascoltare le richieste delle clienti per poi soddisfarle utilizzando, tramite stilo, spazzole, lacche, arricciacapelli e amenità simili. Per migliorare il giro d'affari, oltre a lavorare come si deve, potrete investire gli incassi comprando nuove attrezzature o partecipare a concorsi per parrucchiera, dove sarà necessario realizzare tagli alla moda seguendo particolari indicazioni dei giurati. Fatte le debite concessioni alla accessibilità del titolo, si sono insomma mostrati alcuni spunti interessanti nella gestione della carriera. Tutto questo non basterà comunque a staccare il gioco dal target a cui è rivolto (non che ve ne fosse l'intenzione).

La telecamera del DSi è effettivamente usata con buoni risultati, grazie anche ad una funzione di autoscatto che vi aiuterà ad inquadrare al meglio il visto vostro o delle vostre amiche. Potrete anche sfruttare la connessione wireless della console per scambiarvi i personaggi creati con le vostre compagne, a patto che anche loro posseggano un Dsi e una copia originale del gioco. Un titolo semplicemente adatto al pubblico per cui è pensato.

6
Simulatore di carriera nel mondo delle parrucchiere, ne più ne meno. Adatto al pubblico delle più giovani, magari come regalo di Natale, il gioco ha senso d'esistere solo ben sapendo il tipo di prodotto che si sta per abbracciare. Comunque pregevole il tentativo di chiamare in causa la camera del DSi. Settoriale.
voto grafica6
voto sonoro6
voto gameplay6,5
voto durata6,5

Hair Stylist Crea il Tuo Look

Hair Stylist Crea il Tuo Look Nintendo DS Cover
  • Piattaforma: Nintendo DS
  • Produzione: 505 Games
  • Sviluppo: Interno
  • Genere: Simulazione
  • PEGI: +12
  • Data di uscita: gennaio 2010
Empire
Il Trono di Spade

4

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Chambers
Chambers

La teoria cellulare alla base della nuova serie horror Netflix

L'alienista
L'alienista

I Mindhunter nella New York di fine Ottocento

Catch 22
Catch 22

George Clooney ci mostra il paradosso della guerra

Empire
Assetto Corsa Competizione

1

Assetto Corsa Competizione

Manca ormai poco ad Assetto Corsa Competizione. L'abbiamo provato in anteprima ed ecco le nostre impressioni

Team Sonic Racing

1

Team Sonic Racing

Sonic torna a sfrecciare sui kart!

A Plague Tale: Innocence

2

A Plague Tale: Innocence

Il viaggio della speranza di Amicia e Hugo

Licenza di giocare...da tavolo!

2

Licenza di giocare...da tavolo!

Scopriamo le licenze che sono "esplose" anche nel mondo Tabletop!

RAGE 2

19

RAGE 2

L'open world di cui non sentivamo il bisogno