Tiscali

Recensione Grand Theft Auto: Vice City

Manuel Orrù Di Manuel Orrù (3 giugno 2003)
Grand Theft Auto: Vice City - Immagine 1
Il menù principale del gioco.
Tommy Vercetti, di professione gangster, mercenario, sempre a disposizione di chi possa pagarlo profumatamente. Nei suoi panni verrete inviati a Vice City dal vostro amico Sonny per effettuare una transazione molto redditizia: denaro contante in cambio di droga da rivendere per le vie della città. Da questo punto in poi tutto andrà storto e, dopo essere sopravvissuti ad un agguato e aver perso i soldi, vi troverete a dover vivere in una città sconosciuta cercando di far rendere la vostra abilità “manuale”. In una città come Vice City, infatti, non sono poche le gangs rivali che si fronteggiano quotidianamente al fine di ottenere il controllo di interi quartieri e sfruttando intelligentemente queste rivalità è possibile ottenere un duplice scopo: accumulare denaro e rimanere vivi.
Grand Theft Auto: Vice City - Immagine 2
La stanza dei bottoni, nella nostra umile dimora.
Grand Theft Auto: Vice City - Immagine 3
Una bella Infernus è sempre parcheggiata all'esterno della Vercetti Mansion.
Grand Theft Auto: Vice City - Immagine 4
L'interno del concessionario d'auto.
Come in GTA 3, anche in Vice City, un ruolo preponderante viene ricoperto dalla realizzazione dell'ambiente in cui si svolgono le vicende della trama: Vice City è infatti una vasta megalopoli, composta da edifici di ogni genere, dai grattacieli del centro, alle eleganti ville sul mare, fino ad arrivare ai sobborghi e ai pericolosi quartieri abitati dalle minoranze etniche. Per muovervi all'interno della città potrete usare ogni mezzo di locomozione che vedete circolare per le strade; per procurarveli potrete usare il metodo più facile che conosciate: il furto! I veicoli presenti nel gioco sono veramente tantissimi: dalle auto sportive (come la Infernus, la Cheetah) alle cabriolet (Stinger e Comet), fino ad arrivare ai furgoni, ai camion, alle utilitarie e alle macchine della polizia, vigili del fuoco, ambulanze; tutti i tipi di vettura presenti nel mondo reale sono rappresentati anche in Vice City. In aggiunta sono presenti anche una manciata di tipi di moto, di barche e persino di velivoli e, per concludere in bellezza, in alcune missioni dovrete persino pilotare un elicottero e un aereo radiocomandato.

Ovviamente il furto non può piacere ai vigili tutori della legge di Vice City, che, se testimoni di un simile atto, inizieranno a inseguirvi; solitamente un semplice furto vi porterà un singolo livello di sospetto e potrete risolvere la situazione semplicemente dandovi alla fuga. I problemi diventano maggiori se il livello di sospetto raggiunge i due punti: in questo caso, infatti, i poliziotti saranno molto più difficili da seminare e per sviarli dovrete operare un cambio d'abito o dare una riverniciata al vostro veicolo ad uno dei numerosi Pay'n'Spray disseminati per la città. In caso di livelli di sospetto più alti verrete inseguiti da elicotteri e squadre di SWAT, la polizia userà le strisce chiodate al fine di bucarvi le gomme e, in generale, il comportamento dei tutori dell'ordine sarà molto aggressivo.
Per aiutarvi nelle vostre malefatte potrete trovare disseminate per la città alcune armi o, più facilmente, potrete acquistarle nei negozi AmmuNation; esistono armi di tutti i tipi come pistole, fucili, mitragliette, fucili di precisione, lanciamissili, granate e potrete persino usare oggetti contundenti di vario tipo (anche mazze da golf e motoseghe).
Grand Theft Auto: Vice City - Immagine 5
La Hotring Racer è una delle macchine speciali di Vice City.
Grand Theft Auto: Vice City - Immagine 6
Quando il motore è in fiamme è ora di uscire dalla macchina...
Grand Theft Auto: Vice City - Immagine 7
...per evitare di fare una brutta fine.
0 commenti

- 7 %

Acquista la versione PC

9,999.29

Grand Theft Auto: Vice City

Grand Theft Auto: Vice City PC Cover
Empire
Euphoria

3

Euphoria

L'erede di Skins approda su Sky

The Politician

3

The Politician

Nascono nelle scuole di oggi i Presidenti di domani

Dentro la mente di Bill Gates
Dentro la mente di Bill Gates

L'inedita figura di un autentico genio dei giorni nostri

The I-Land

4

The I-Land

L'isola di Netflix fatta di citazioni e... delusione

The Hot Zone
The Hot Zone

Sarà un virus a spazzare via l'umanità?

Empire
Indivisible
Indivisible

Una autentica perla nascosta

Ghost Recon Breakpoint

18

Ghost Recon Breakpoint

I Fantasmi devono decidere cosa fare da grandi...

The surge 2

5

The surge 2

Un seguito non all'altezza del precedessore

Close Combat: The Bloody First
Close Combat: The Bloody First

La storica saga Close Combat scopre la terza dimensione.

FIFA 20

8

FIFA 20

Anno di transizione per la serie EA Sports?