Recensione Final Fantasy XIII

Square Enix smarrisce il manuale delle conversioni PC
Valerio De Vittorio Di Valerio De Vittorio(22 ottobre 2014)
Sono fortunatamente lontani i tempi in cui gli utenti guardavano da lontano alcune esclusive console che raramente uscivano dai propri confini. Ma sopratutto, quando lo facevano, i risultati erano spesso disastrosi. Oggi la tendenza si è sostanzialmente invertita, ma non mancano le eccezioni, tra cui Dark Souls è sicuramente tra le più importanti. Ci sarebbe piaciuto lasciare nel passato quella brutta esperienza, ma Square Enix ha deciso di ricordarci le difficoltà che i giapponesi sembrano avere nel convertire un titolo console per PC con questo Final Fantasy XIII. Dopo l'annuncio che l'intera trilogia approderà su Steam, i giorni scorsi è arrivato infatti il primo discusso capitolo, venduto ad un prezzo davvero aggressivo, di 12 euro.
Final Fantasy XIII - Immagine 1
Lightining rimane un personaggio amato ed odiato, voi da che parte state?

Controversia

Final fantasy XIII è forse il capitolo più discusso di questa longevissima saga. Non torneremo a discutere di pregi e difetti del titolo, per questo potete tornare a consultare la nostra recensione originale. C'è da dire che rigiocato oggi, in particolar modo dopo aver sviscerato i due capitoli successivi, certi elementi ci sono piaciuti ancora meno che nel 2009. Il sistema di combattimento è uno dei punti più interessanti della produzione, ma visto quanto si è evoluto in Final Fantasy XIII-2 e in Lightning Returns, ricominciare da capo è obiettivamente un po' frustrante e noiosetto. Se però siete completamenti digiuni della serie, e se giocate su PC è facile che lo siate, allora dimenticate quanto detto e vi godrete alcune idee ancora oggi molto valide e piuttosto fresche per il panorama dei JRPG.

Non ci sono nuove feature o contenuti nella versione PC di Final Fantasy XIII ma è stata inclusa la modalità Easy, che su console era stata una prerogativa degli utenti giapponesi. Può essere utile se non siete molto pratici col genere, anche perché il titolo dopo le prime ore, offre un livello di sfida impegnativo. Troverete nemici dotati di meno punti vita e anche gli attacchi saranno più forti. Di contro i loot vengono privati degli oggetti rari. Il gameplay del titolo Square Enix venne ampiamente criticato per la sua linearità che per ovvi motivi si ripropone invariata in questa conversione. In realtà il gioco ha molto da offrire a chi avrà la pazienza di superare una prima sezione obiettivamente troppo lenta. La linearità è un difetto fino ad un certo punto, considerato che in generale Final Fantasy non è mai stata una serie molto aperta all'esplorazione. Se però desiderate un'esperienza più libera, chiaramente non è questo il gioco adatto a voi.
Final Fantasy XIII - Immagine 5
Ecco i due personaggi preferiti di tutti!
Non cambia di una virgola nemmeno la trama, com'era prevedibile, con un cast di personaggi variegato e giapponese nell'anima. In quanti hanno odiato Vanille o Hope! Eppure grazie anche al piglio cinematografico il plot narrativo è riuscito a ritagliarsi una buona fetta di appassionati, tanto che l'elaborato e difficile da comprendere lore è stato esplorato ed espanso nei due capitoli successivi e che arriveranno anche su PC nei prossimi mesi. Da notare che sono state incluse le voci originali giapponesi, che potrete selezionare dal Launcher con cui avviare il gioco.

Prodotto discount?

Come anticipato in apertura, la conversione da console a PC non è riuscita al meglio, risultando in un prodotto un po' approssimativo ed il prezzo davvero ridotto di vendita giustifica solo in parte il risultato. A due settimane dall'uscita su Steam, i forum sono stati invasi di lamentele e di reclami. Ci siamo presi un po' di tempo per testare il titolo e anche per vedere se Square Enix avrebbe rilasciato una patch o almeno un comunicato. Visto che tutto tace, ci siamo messi l'animo in pace e deciso di giudicare il lavoro per quello che è. Partiamo dal peso del download, che costringe a scaricare circa 50 GB di materiale. Una dimensione davvero sproporzionata considerato che parliamo di un gioco del 2009, sicuramente non dotato di asset in risoluzione particolarmente elevata. A pesare sono probabilmente i filmati, poco compressi e di ottima qualità bisogna ammetterlo, ma soprattutto le voci in giapponese.
  • Final Fantasy XIII - Immagine 2
    Graficamente il titolo offre un ottimo impatto, ma si nota la sua età
  • Final Fantasy XIII - Immagine 3
    I filmati sono sempre spettacolari
  • Final Fantasy XIII - Immagine 4
    Il sistema di combattimento offre degli spunti ancora molto interessanti

Non esiste un'opzione per scegliere di scaricare solo la lingua inglese, o viceversa quella originale, quindi dovrete violentare la vostra connessione e scaricare tutto assieme. Un pacchetto così enorme diventa ancora meno giustificabile quando ci si rende conto che non è possibile selezionare una risoluzione differente da quella predefinita, ovvero 1280x720. Se come chi scrive avete un monitor 16: 10, questo limite non solo inficia la pulizia video, ma crea anche dei problemi con le proporzioni, che risulteranno del tutto sballate. Attenzione poi a giocare a schermo intero, se premete esc un bug farà crashare direttamente al desktop il gioco! Si chiude un panorama desolante notando la totale assenza di una qualunque opzione video, antialiasing, filtro anisotropico, dettaglio texture, ombre o altro. Non possiamo toccare assolutamente nulla. Fortunatamente il gioco non ha un limite nel frame rate e su hardware anche non particolarmente performanti si può giocare a 60 FPS.

Peccato che una cattiva ottimizzazione del motore grafico renda praticamente impossibile capire su quali macchine è possibile godersi il gioco al meglio. Noi abbiamo fatto qualche test, e su un PC con processore AMD FX8350 e scheda video HD7070 non abbiamo avuto fortunatamente alcun problema, anche se il frame rate non era di certo granitico. Abbiamo testato il titolo anche su un MacBook Pro con installato Windows, dotato di Intel Core i5 da 2.3 GHz e scheda video Intel HD 3000. Per quanto non fluidissimo, ci siamo potuti divertire ugualmente col gioco.

I modder sono già al lavoro

Se non ci pensa Square Enix vorrà dire che lo farà qualcun altro. E per risolvere alcuni dei problemi del gioco esistono già diversi metodi che vi illustriamo brevemente nel caso aveste già comprato Final Fantasy XIII o voleste farlo. Il tool più importante da procurarvi è GeDoSaTo, che vi permette di forzare la risoluzione video e anche di migliorare alcuni dettagli del gioco, come le ombre ed eventuale AntiAliasing. Il funzionamento è molto semplice ed il risultato praticamente senza contro indicazioni, se non un calo nelle prestazioni su macchine poco potenti. Inoltre è già noto che i modder stanno esplorando il codice, ci aspettiamo altre migliorie e modifiche al gioco quanto prima!
7
Era dai tempi di Final Fantasy VIII che un capitolo della serie principale non approdava su PC. Purtroppo tutti questi anni non hanno insegnato a Square Enix come si fa un porting evidentemente, rovinando così un'iniziativa molto positiva e benvenuta per un mercato ancora poco popolato di prodotti giapponesi e di JRPG. Il prezzo davvero ridotto di vendita salva in corner la conversione, d'altra parte il gioco è il medesimo di 4 anni fa, con tutti i suoi pregi ed i molti difetti. Speriamo che con i prossimi due capitoli si faccia un po' più di attenzione e si riesca ad offrire un prodotto meglio rifinito. Noi consigliamo comunque di dargli una chance, i tool rilasciati dalla community eliminano i problemi principali e sono semplicissimi da utilizzare.
voto grafica6
voto sonoro9
voto gameplay7,5
voto durata8,5

- 15 %

Acquista la versione PC

12,9911.04

Final Fantasy XIII

Disponibile per: PC , Xbox 360, PS3
Final Fantasy XIII PC Cover
  • Piattaforma: PC
Empire
Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Chambers
Chambers

La teoria cellulare alla base della nuova serie horror Netflix

L'alienista
L'alienista

I Mindhunter nella New York di fine Ottocento

Empire
Atelier Lulua: The Scion of Arland
Atelier Lulua: The Scion of Arland

Torniamo ad Arland per seguire le avventure della giovane Lulua

Total War: Three Kingdoms
Total War: Three Kingdoms

La lotta dei tre regni secondo Creative Assembly

Sniper Elite V2 Remastered
Sniper Elite V2 Remastered

Cecchini ad alta risoluzione

Assetto Corsa Competizione

1

Assetto Corsa Competizione

Manca ormai poco ad Assetto Corsa Competizione. L'abbiamo provato in anteprima ed ecco le nostre impressioni

Team Sonic Racing

1

Team Sonic Racing

Sonic torna a sfrecciare sui kart!