Recensione Ehrgeiz

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (9 marzo 2000)
Certo che la Square riesce sempre a stupire. Riuscire a cavalcare felicemente il filone di Final Fantasy senza risultarne succubi non deve essere una cosa facile. Ciononostante la Square ci riesce alla grande, proponendo titoli sempre curatissimi in ogni aspetto e contraddistinti da un'eccellente giocabilitÓ. Non fa difetto a questo assioma questo ultimo gioco, impregnato delle magiche atmosfere che, ormai, siamo abituati a trovare nei titoli di uno dei gruppi di sviluppo pi¨ famosi al mondo. Quando, poi, questo fortunato team si riunisce a sviluppatori dell'altrettanto celebre Namco sotto il nome di Dream Factory, beh, non ci si pu˛ che aspettare livelli di eccellenza
Ehrgeiz - Immagine 1
Sembra una ragazza tranquilla...
Ehrgeiz, diciamolo subito, Ŕ un titolo molto particolare. Sebbene appartenga, principalmente, al genere dei picchiaduro a incontri (alla Tekken, per intenderci) affronta la questione con un approccio piuttosto diverso. Laddove, infatti, i massimi esponenti del genere eccellono per tecnica e velocitÓ e richiedono l'applicazione del giocatore nell'allenamento per l'esecuzione di micidiali combo da effettuarsi nelle strette tempistiche degli incontri, il gioco della Squaresoft propone una giocabilitÓ leggermente rallentata e delle "arene" che, essendo sviluppate su pi¨ piani di altezza, richiedono un minimo di approccio tattico in pi¨, anche grazie alla presenza di mosse speciali che rendono ogni personaggio potenzialmente devastante
I personaggi si muovono liberamente nelle varie "arene" e anche questo richiede al giocatore un certo distacco dal canonico "modus operandi" dei picchiaduro, avvicinando Ehrgeiz pi¨ a uno di quei vecchi giochi a scorrimento (che stanno tornando in auge, a quanto pare) che a un emulo di Toshinden. Il sistema di controllo, quindi, non pu˛ che essere leggermente pi¨ complesso, perlomeno dal punto di vista del movimento del personaggio. Con la croce direzionale, infatti, sposteremo il nostro alter ego liberamente sul ring e le parate e i salti saranno assegnati a tasti diversi. Effettuare le mosse, invece, Ŕ veramente facile, e non sarÓ difficile imparare a usare al meglio le varie mosse speciali che ogni personaggio porta in dote. Aspettatevi pure, quindi, Cloud dotato di spadone e Tifa con la sua brava quinta di reggiseno (distrae il giocatore e quindi va considerata un'arma a tutti gli effetti!)
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