Tiscali

Recensione Driver: San Francisco

Ubisoft reinterpreta il racing-game cinematografico
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (1 settembre 2011)
John Tanner, detective della polizia di San Francisco, non è tranquillo: sebbene Charles Jericho, il criminale che a suo tempo gli ha sparato alla schiena mandandolo in coma, sia in galera ed in procinto di processato, una sorta di sesto senso gli dice che qualcosa non va come dovrebbe. Ed infatti Jericho riesce ad evadere; nell'inseguimento che segue, Tanner subisce un incidente stradale e scopre di possedere un potere speciale: essendo stato in coma, può separare la sua essenza dal corpo per entrare in quello di altri automobilisti, un'abilità che viene battezzata Shift. Grazie a questo super-potere, Tanner si prepara a dare la caccia al suo nemico, ma anche ad aiutare gli abitanti di San Francisco a risolvere i loro problemi.
Driver: San Francisco - Immagine 1
Charles Jericho ci darà del filo da torcere
Driver: San Francisco - Immagine 2
Tanner dovrà ben presto fare i conti con i suoi super-poteri
Driver: San Francisco - Immagine 3
La mappa di San Francisco si sbloccherà volta per volta durante il gioco
La serie Driver torna sui nostri schermi con un nuovo capitolo poliziesco ambientato a San Francisco. Tutto in questo nuovo episodio della saga di corse Ubisoft strizza l'occhio alla cinematografia: dalle location, alla regia, alla colonna sonora, alla giocabilità fino, come vedremo, alle opzioni di editing. Certo è che stiamo sempre e comunque parlando di un gioco di automobilismo: in tutte le parti di giocato, infatti, il vostro alter-ego terrà sempre le mani ben strette su un volante, sia questo della macchina “d'ordinanza” o di un qualsiasi veicolo che vi capiterà per le mani.

Trattandosi di un gioco di natura poliziesca, essenzialmente le prove che capiterà di affrontare consisteranno in inseguimenti, fughe o pedinamenti - quest'ultima una modalità ormai affermata anche in altri brand che prevede di seguire un veicolo rimanendo ad una distanza compresa tra un minimo ed un massimo. Grazie alla succitata abilità di Shift, che del gioco costituisce in tutte e per tutto il perno portante, sarà però possibile cimentarsi in altri generi di corse, dal più elementare circuito cittadino (col traffico), alle gare su sterrato, alle prove di sgommata, fino agli eventi acrobatici e al “spaventa il passeggero” - una simpatica idea che arriva dal primo Driver.
Ma come funziona esattamente questo “Shift”? Molto semplicemente, premendo l'apposito tasto si accederà ad una visuale a volo d'uccello, mentre i veicoli a terra si muovono in slow-motion: a quel punto sarà possibile selezionare un'auto e come d'incanto ci troveremo alla sua guida. Sarà anche piuttosto divertente sentire i commenti di eventuali passeggeri, stupiti per l'improvviso cambio di abilità del pilota (che ai loro occhi non cambierà), e così facendo sarà possibile attivare le varie missioni, siano esse di trama o opzionali. È anche possibile girare liberamente in cerca di segreti o per compiere acrobazie che varranno punti-determinazione (di cui parleremo tra un attimo).

Usato nel bel mezzo dell'azione, lo Shift consente naturalmente di ottenere dei vantaggi notevoli, ad esempio utilizzando il traffico come arma a nostro vantaggio: non c'è niente di meglio di mandare un camion a impattare frontalmente contro il veicolo che si sta inseguendo per poterlo raggiungere più tranquillamente, o viceversa usarlo come ostacolo per i nostri inseguitori. Occhio, però: non sarà mai consentito saltare al volante delle vetture avversarie - per ovvi motivi di gameplay, aggiungeremmo. Sarebbe infatti decisamente troppo facile approfittare di una simile “onnipotenza stradale”...
Driver: San Francisco - Immagine 4
Oltre ad essere scenario di specifiche gare, le strade sterrate potranno essere sfruttate come scorciatoie
Driver: San Francisco - Immagine 5
Alla guida della macchina da noi controllata comarirà sempre Tanner, anche se siamo in Shift
Driver: San Francisco - Immagine 6
Gli inseguitori sono all'ordine del giorno: imparerete anche toppo presto a sfruttare il traffico per sbarazzarvi di loro
12

- 5 %

Acquista la versione PC

14.99€14.24€

Driver: San Francisco

Disponibile per: PC, Wii, Xbox 360, PS3
Driver: San Francisco PS3 Cover
Empire
The Big Bang Theory

5

The Big Bang Theory

It all started with the Big Bang!

Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Empire
The Sinking City

5

The Sinking City

Frogwares ci promette la follia di Lovecraft

Samurai Shodown

7

Samurai Shodown

Il grande ritorno di un autentico mito

Car Mechanic Simulator

1

Car Mechanic Simulator

Tutto il fascino del lavoro del meccanico senza dovervi sporcare di grasso..

eFootball PES 2020

1

eFootball PES 2020

Abbiamo provato il nuovo capitolo del calcistico di Konami!

Verona Comic Fest 2019

1

Verona Comic Fest 2019

A tu per tu con i mitici Oliver Onions!