Recensione Crazy Taxi

Daniele PalmasDi Daniele Palmas (27 giugno 2002)
Crazy Taxi - Immagine 1
LA CADUTA DEGLI DEI


Sebbene il fallimento della Sega come casa produttrice di hardware si sia rivelato, per gli amanti delle console, quasi un dramma, sembra, invece, che per gli utenti PC questo fatto non rappresenti, poi un grave danno. Anzi, a ben vedere, è proprio un vantaggio! Bisognosa di aumentare gli introiti derivanti dal software la ditta del defunto Dreamcast, sta rilasciando anche per la nostra piattaforma alcuni dei suoi capolavori: tra questi c'è Crazy Taxi, folle gioco automobilistico che ha spopolato sia in sala giochi che su molte delle piattaforme su cui è stato convertito. Vediamo se anche il livello qualitativo della versione PC si dimostra alto.

DOCUMENTI, PREGO. CONCILIA?


Già dal titolo possiamo facilmente intuire lo scopo del gioco: alla guida del nostro fiammante taxi (potrete sceglierlo tra quattro opzioni con relativi autisti, uno più simpatico dell'altro) dovrete caricare i clienti e portarli alla loro destinazione, in maniera da guadagnare il maggior numero di soldi. Facile, direte voi... Non tanto! Per qualche oscuro motivo, forse una bomba sotto il taxi :), ci sarà un timer che, una volta raggiunto lo zero, decreterà la fine della vostra carriera di tassista.

Ecco come da questo elemento si possa capire perché è stato aggiunto l'aggettivo “crazy” nel titolo; per guadagnare tempo dovrete, infatti, compiere le più pazze manovre che si siano viste sulle strade dai tempi di Carmageddon (anche se con altri obbiettivi) per eludere il pesante traffico metropolitano: l'aspetto interessante è che non esistono regole. Avete una totale libertà sul percorso da scegliere, sebbene una freccia vi segnali il percorso teoricamente più corto per arrivare a destinazione: scrivo teoricamente, perché, in realtà, quando imparerete a giocare noterete come ci siano scorciatoie non segnalate dal gioco che vi aiuteranno nella corsa contro il tempo.
Crazy Taxi - Immagine 2
Crazy Taxi - Immagine 3
Crazy Taxi - Immagine 4
Sensi unici, zone ristrette al traffico, scalinate non saranno un problema, grazie anche al fatto che il vostro taxi è indistruttibile: infatti qualsiasi incidente provocherete con la vostra “allegra” condotta non causerà danni irreparabili, se non la perdita di tempo dovuta al decremento di velocità. Fortunatamente anche i vigili urbani latitano... Ogni volta che prenderete nel vostro macinino un cliente, sarà aggiunto al timer un certo numero di secondi che varia in base alla lontananza della destinazione: più lontano significherà un maggior numero di secondi, più vicino il contrario.

Per riconoscere, prima di accoglierlo in macchina, se un cliente ha bisogno di andare in un posto vicino o lontano, e, di conseguenza, il numero di secondi che ci verrà dato, dovremo osservare il colore del simbolo posto sopra il capo dell'omino. A seconda, poi, della velocità nel portare il cliente a destinazione ci verrà assegnato un ulteriore bonus di tempo, fondamentale per continuare la corsa. Se dunque il fine ultimo è sopravvivere al tempo, non bisogna dimenticarsi il secondo obbiettivo: fare soldi! Coloro che dovranno andare più lontano vi garantiranno un compenso maggiore, tuttavia c'è anche un altro modo di riempire il portafoglio: sostanzialmente più acrobazie spericolate farete, più verrete pagati.
Crazy Taxi - Immagine 5
Crazy Taxi - Immagine 6
Crazy Taxi - Immagine 7

Crazy Taxi

Disponibile per: Xbox 360, Dreamcast, PC , GameCube, PS2, Xbox
Crazy Taxi PC Cover
  • Piattaforma: PC
  • Produzione: Empire
  • Sviluppo: SEGA
  • Genere: Arcade, Gioco di Guida
  • Multiplayer Locale: Presente
  • Multiplayer Online: Presente
  • PEGI: +12
  • Data di uscita: 28 giugno 2002
Empire
The Big Bang Theory

5

The Big Bang Theory

It all started with the Big Bang!

Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Empire
F1 2019

3

F1 2019

Formula 2, eSport e tante novità nella versione 2019 di Formula 1

Judgment

4

Judgment

SEGA inaugura una nuova saga dalle ceneri di Yakuza

Super Cane Magic ZERO

1

Super Cane Magic ZERO

Un buon action RPG dalla trama surreale

Spellforce 3: Soul Harvest
Spellforce 3: Soul Harvest

Ritornando tutti a casa

L'E3 2019 di Nintendo
L'E3 2019 di Nintendo

Nintendo sbaraglia tutti!