Recensione Buffy the Vampire Slayer

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (30 agosto 2002)
Buffy the Vampire Slayer - Immagine 1
Buffy è una serie che ha avuto un discreto successo anche qui da noi grazie al mix di atmosfere da teen ager movie e un pizzico di brivido horror, senza contare la grazia della protagonista, Sara Michelle Gellar. Finalmente i fans dell'ammazza vampiri hanno un titolo tutto per loro. La storia prende le mosse in un periodo che va dalla terza alla quarta stagione proprio appena dopo la sconfitta della forma fisica del peggior nemico di Buffy, The Master.

In effetti tutto il gioco sembra un lungo episodio mai trasmesso con un nuovo confronto tra la bionda eroina e il suo mortale nemico che ora non ha più un corpo ma può tranquillamente impossessarsi di quello altrui così come apparire sotto forma di spirito. Lo scopo è sempre quello: distruggere il mondo o meglio piegarlo alla sua volontà questa volta attraverso un portale che collegherebbe il nostro mondo con una dimensione infernale.

Il gioco si presenta come un tipico action game che combina il combattimento (la maggior parte del gioco) con alcuni elementi di un platform e qualche sporadico puzzle da risolvere. Ci sono letteralmente dozzine di differenti nemici sparsi per i livelli in cui Buffy deve dare la prova di essere una buona combattente e non solo un ammazza vampiri. Sunnydale, la cittadina dell'ambientazione e i suoi dintorni sono popolati da una vasta serie di minacce che vanno da vampiri maschi e femmine ciascuno dotato di differenti abilità e forza, da ragni giganti, cani demoniaci e da tutto quant'altro si può concepire in fatto di demoni e che può sorgere da un cimitero.
Buffy the Vampire Slayer - Immagine 2
Buffy the Vampire Slayer - Immagine 3
Buffy the Vampire Slayer - Immagine 4
Buffy se la deve anche vedere con occasionali boss inclusa un'enorme donna serpente e persino una versione malvagia di se stessa.
Il sistema di combattimento corpo a corpo è piuttosto semplice da imparare. Lungo i livelli Buffy impara diverse combo che possono essere usati con la combinazione dei tasti X per i pugni e A per i calci ma le combo più evolute necessitano anche di un uso accorto dello stick analogico e del tasto del salto. Durante gli scontri, per eliminare definitivamente un nemico, è necessario dargli un colpo di grazia dopo averlo ridotto all'impotenza.

Nel caso dei vampiri si può piantare il tradizionale paletto nel cuore oppure spruzzarlo di acqua santa o trascinarlo alla luce del sole. Ma tutti i nemici, in generale, una volta abbattuti regalano a Buffy sia energia vitale o un altro tipo di energia che va a riempire una speciale barra e che serve per attacchi speciali e particolarmente devastanti che prendono il nome di Slayer. Questi attacchi variano da una semplice versione potenziata di quelli base ad attacchi compiuti in aria menando calci fino a mortali combinazioni di pugni e calci tali da bloccare il nemico sul posto.

Parte del divertimento sta proprio nello scoprire queste combinazioni e nel provarle sugli avversari. A fianco del normale combattimento corpo a corpo si possono anche impiegare alcune armi trovate nell'esplorazione dei livelli: la balestra è utilissima per colpire i nemici da distanza di sicurezza mentre una specie di pistola ad acqua, ovviamente santa, può trarre d'impaccio in molte situazioni.
Buffy the Vampire Slayer - Immagine 5
Buffy the Vampire Slayer - Immagine 6
Buffy the Vampire Slayer - Immagine 7
12
0 commenti

Buffy the Vampire Slayer

Buffy the Vampire Slayer Xbox Cover
Empire
The Big Bang Theory

5

The Big Bang Theory

It all started with the Big Bang!

Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Empire
Verona Comic Fest 2019

1

Verona Comic Fest 2019

A tu per tu con i mitici Oliver Onions!

Bloodstained: Ritual of the Night

6

Bloodstained: Ritual of the Night

Il ritorno in auge di Koji Igarashi

F1 2019

9

F1 2019

Formula 2, eSport e tante novità nella versione 2019 di Formula 1

Judgment

4

Judgment

SEGA inaugura una nuova saga dalle ceneri di Yakuza

Super Cane Magic ZERO

1

Super Cane Magic ZERO

Un buon action RPG dalla trama surreale