Recensione Auto Modellista

Gabriele IddaDi Gabriele Idda (11 marzo 2003)
Auto Modellista - Immagine 1
La Capcom può essere definita, a pieno titolo, una softwarehouse improntata sui giochi d'azione dalle cupe atmosfere: le serie di Resident Evil, Dino Crisis, Onimusha e Devil May Cry rendono perfettamente l'idea di quale sia il genere sul quale la casa punti e si specializzi.
È stata quindi una sorpresa, molto piacevole, trovarsi davanti al marchio Capcom accostato ad un gioco come Auto Modellista. Come recita il titolo, è il più originale gioco di guida apparso recentemente sulla scena videoludica: la sua unicità consiste proprio nel geniale approccio su cui i programmatori hanno puntato durante la progettazione, ottenendo una perfetta fusione tra carica agonistica e divertimento.

Tutto quello che appare in video non è una ricostruzione fedele alla realtà: sia le piste, sia le macchine, appaiono come se fossero state magistralmente disegnate sullo schermo. L'impatto visivo risulta immediatamente più gradevole e meno serioso di molti suoi concorrenti, che, pur essendo curati nei minimi particolari, non trasmettono divertimento a prima vista.
L'impatto che si ha gareggiando per la prima volta, è quello di essere catapultati in vecchie serie d'animazione giapponesi come “A tutto gas” e “Motori in pista”, dove i colori e gli effetti di una derapata sono enfatizzati per coinvolgere maggiormente lo spettatore nell'azione; la stessa cosa accade nel gioco durante una corsa, quando il giocatore si scopre intento a cercare un controllo al limite, sia per agonismo, sia per il piacere di gustare il meraviglioso effetto grafico correlato.
Auto Modellista - Immagine 2
Auto Modellista - Immagine 3
Auto Modellista - Immagine 4
La caratteristica principale di Auto Modellista consiste nel fatto che le possibilità di modifica sia dell'auto sia del garage sono pressoché infinite: innumerevoli, infatti, sono i pezzi a disposizione per modificare l'aspetto e le prestazioni del vostro veicolo, come il colore e gli adesivi, mentre le preparazioni del motore e le gomme sono solo alcuni dei particolari che si possono modificare a piacimento, senza contare i poster, le mensole, i caschi e le coppe vinte che abbelliscono e completano il vostro “ufficio”. Un esempio pratico, per darvi un'idea delle possibilità, è dato dall'opzione "edit", nella quale il giocatore, mediante una semplice interfaccia grafica, può realizzare e memorizzare fino a 20 adesivi unici da utilizzare sulla vostra macchina.

Ad arricchire l'originalità, interviene anche una geniale aggiunta dei programmatori: non solo la possibilità di salvare i propri replay, ma anche di arricchirli con effetti sonori e grafici mediante semplici menu, proposti tra le tante scelte della modalità VJ, e salvare il risultato per rivederlo insieme agli amici; un modo come un altro per divertirsi sia durante sia dopo le gare.
Graficamente, il gioco si presenta molto ben curato in tutti i dettagli: i particolari delle macchine sono ottimamente definiti e ben proporzionati, le piste sono località reali modificate per rassomigliare a circuiti di gara; persino l'aspetto della parte gestionale risulta gradevole e intuitiva, con menù semplici, di facile interpretazione e lettura.
Auto Modellista - Immagine 5
Auto Modellista - Immagine 6
Auto Modellista - Immagine 7
0 commenti

Auto Modellista

Disponibile per: Xbox, PS2
Auto Modellista PS2 Cover
  • Piattaforma: PS2
  • Produzione: Capcom
  • Sviluppo: Capcom
  • PEGI: +12
  • Data di uscita: marzo 2003
Empire
True Detective

3

True Detective

Due detective, un omicidio e un feticcio nel bosco. Suona familiare?

Das Boot

1

Das Boot

Tutti pronti per l'immersione su Sky?

Le Terrificanti Avventure di Sabrina

2

Le Terrificanti Avventure di Sabrina

Bentornata Sabrina! Più horror, più latino ma soprattutto... più Satana

Netflix

1

Netflix

Siete di nuovi su Netflix? Eccovi qualche consiglio..

Empire
Metro Exodus

2

Metro Exodus

L'attesa è quasi finita, ecco il nostro Hands on di Metro Exodus

Onimusha: Warlords

11

Onimusha: Warlords

Capcom riporta in vita una saga ingiustamente snobbata da troppo tempo.

New Super Mario Bros. U Deluxe

2

New Super Mario Bros. U Deluxe

Mario risorge come l'araba fenice su Nintendo Switch

Tales of Vesperia: Definitive Edition

1

Tales of Vesperia: Definitive Edition

Tales of Vesperia si rifà il trucco

Un mese di videogames

2

Un mese di videogames

Chi ben comincia....