Recensione Age of Mythology

Daniele PalmasDi Daniele Palmas (18 novembre 2002)
Age of Mythology - Immagine 22
Dobbiamo disseppellire una reliquia egizia.
TUONI, FULMINI E SAETTE!!

Ma il gioco si è fatto il lifting, oppure dovremo continuare a sopportare il classico treddì isometrico che, oramai, meriterebbe di essere seppellito? La risposta è affermativa: per Age of Mythology è stato realizzato un nuovo motore grafico con tutti i crismi e la qualità si vede anche al primo colpo d'occhio. Sebbene si tratti di stili grafici e rappresentazioni diverse l'aspetto visivo di questo titolo non ha davvero niente da invidiare al blasonato Warcraft III: provate a vedere, ad esempio, come è stato raffigurato il mare che infrange la spiaggia, il fumo, le fiamme, oppure i giochi di luce relativi alle capacità speciali degli eroi o unità mitiche e ditemi se non siete d'accordo.

Non si tratta, poi, solo di perizia tecnica, ma anche di qualità nel design: ogni unità ha una sua spiccata personalità, rendendole tutt'altro che anonime. Il motore permette poi di ruotare la visuale per scegliervi quella che più vi si addice e di personalizzare varie altre cose per permettervi di giocarlo anche su sistemi non potentissimi. C'è, infatti, da dire che non è neanche troppo esigente: sul mio Athlon a 900 Mhz, 384 MB di Ram e Radeon 64MB di prima generazione riesco a giocarci a una risoluzione di 1024*768 con qualche incertezza solo nelle situazioni più confuse.
Age of Mythology - Immagine 23
L'ho sempre detto di non mettere le dita nella presa della corrente.
Age of Mythology - Immagine 24
In basso a sinistra c'è un granchio gigante: pensate che zuppa si potrebbe fare...
Age of Mythology - Immagine 25
Chi è che bussa a sto' convento?
Stessa cura è stata riposta nell'aspetto sonoro, realizzando una vera e propria colonna sonora di tutto rispetto; il tema principale sembra essere tratto da un film di Indiana Jones... In realtà il numero di musiche che girano nella partita non è alto, tuttavia non ho ancora disabilitato la musica, anzi la ascolto piacevolmente, segno che non è noiosa ma entra discretamente nella partita facendo quello che deve fare, cioè l'accompagnamento al gioco. Sembra sia stato realizzato anche un sistema che dovrebbe cambiare tipo di musica nelle situazioni di pericolo (passando a un pezzo più concitato), tuttavia non sono ben riuscito a capire il funzionamento, perché spesso e volentieri fa cilecca non attivandosi in situazioni in cui dovrebbe farlo e viceversa. Per il resto abbiamo il solito campionario di voci, vocine e vocette per le varie unità, alcune più azzeccate, altre meno, ma nel complesso di livello adeguato. L'originalità sta nell'avere usato le lingue originali dei vari popoli.
Ultima nota per quanto riguarda la stabilità: a differenza dei sistemi operativi, la Microsoft è riuscita a produrre un gioco che non si pianta mai. Ahhh, se i programmatori di Windows prendessero esempio da chi realizza i giochi...

IL GIUDIZIO UNIVERSALE

E' inevitabile che quando si vada a recensire uno strategico in tempo reale si facciano i paragoni con il leader del mercato che, al momento attuale, è indubbiamente Warcraft III. So già di scrivere qualcosa che potrebbe sembrare esagerato ai fan del titolo Blizzard, ma, in single player, Age of Mythology non è inferiore al gioco degli orchi sotto nessun punto di vista; dirò di più: avendo giocato entrambi i prodotti, alla fine mi sono più divertito con il gioco targato Microsoft. Lo ammetto: sono una di quelle persone che non ha digerito l'introduzione del meccanismo d'upkeep, ma, a parte questo, Age of Mythology brilla più per meriti propri che per demeriti altrui; infatti ha elevato al quadrato le buone cose che si vedevano nei primi capitoli della serie, riuscendo ad appassionare notevolmente anche uno come me, che in realtà, non era mai stato un sostenitore della saga.
Age of Mythology - Immagine 26
Il suino da battaglia tira calci mica da ridere.
Age of Mythology - Immagine 27
Chiamate la guardia forestale perché ho appiccato un incendio alla foresta.
Age of Mythology - Immagine 28
Dobbiamo difendere la fonderia dei nani dai tremendi giganti della montagna.

Age of Mythology

Age of Mythology PC Cover
Empire
The Big Bang Theory

4

The Big Bang Theory

It all started with the Big Bang!

Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Empire
Judgment

2

Judgment

SEGA inaugura una nuova saga dalle ceneri di Yakuza

Super Cane Magic ZERO

1

Super Cane Magic ZERO

Un buon action RPG dalla trama surreale

Spellforce 3: Soul Harvest
Spellforce 3: Soul Harvest

Ritornando tutti a casa

L'E3 2019 di Nintendo
L'E3 2019 di Nintendo

Nintendo sbaraglia tutti!

Octopath Traveler
Octopath Traveler

Octopath Traveler arriva su PC in grande stile