Tiscali

Recensione Agatha Christie: The ABC Murders

Mettiamo in moto le nostre celluline grigie
Simone Rampazzi Di Simone Rampazzi(15 febbraio 2016)
Hercule Poirot è uno dei personaggi più iconici del mondo letterario dedicato ai romanzi gialli. Lo dimostrano gli innumerevoli lavori appartenenti alla saga che da lui prende il nome, come anche i cospicui e lodevoli adattamenti trasposti nel mondo cinematografico. Dopo uno sfortunato incontro con l'universo videoludico avvenuto per mano degli sviluppatori della Black Lantern Studios (ormai nel lontano 2009) su console Nintendo, tocca quest'oggi alla software house Microids l'arduo compito di farci amare uno dei più bei libri della saga dedicata a Poirot. Saranno riusciti nell'intento?
Ci vogliono ordine, metodo e logica

Il confezionamento dell'avventura dedicata a Poirot ci coinvolge all'interno del romanzo “La Serie Infernale” il quale, per l'occasione, è stato piacevolmente riadattato sotto forma di avventura grafica senza subire nessun cambiamento, regalando quindi al giocatore un'opera precisa e fedele al codice scritto dalla Christie. Se da un lato gli affabili lettori della romanziera non resteranno sorpresi dalle rivelazioni sul finale, la maggior parte di coloro che non avranno avuto il piacere di leggere questo romanzo potranno invece godersi il prodotto per intero, apprezzando i colpi di scena nonché imparando a conoscere i personaggi che lo compongono.
Agatha Christie: The ABC Murders
Agatha Christie: The ABC Murders - Immagine 175564
Agatha Christie: The ABC Murders - Immagine 175561
Agatha Christie: The ABC Murders - Immagine 175558
Agatha Christie: The ABC Murders - Immagine 175555
Agatha Christie: The ABC Murders - Immagine 175552
Agatha Christie: The ABC Murders - Immagine 174665
Agatha Christie: The ABC Murders - Immagine 174662
Agatha Christie: The ABC Murders - Immagine 174659
Agatha Christie: The ABC Murders - Immagine 174656
Agatha Christie: The ABC Murders - Immagine 174653
Una volta fatto partire il gioco noterete da subito un sistema di comandi essenziale quanto funzionale, che permette di gestire ogni tipo di azione facilmente sfruttando il solo click del mouse. Vestendo i panni dell'investigatore dovremo indagare inizialmente sull'omicidio di una tabacchiera in quel di Andover, nella periferia di Londra, e mano a mano dovremo far luce sull'identità di un killer metodico quanto intelligente, che usa firmarsi con l'epiteto di A.B.C.
Navigando lo scenario di gioco, la vostra esperienza verrà suddivisa in passaggi ben precisi, in modo da essere colti dai giocatori avvezzi al genere investigativo, che magari avranno giocato in precedenza titoli simili (i capitoli su Sherlock Holmes vi ricordano qualcosa?).
Poirot è un personaggio carismatico e piacevole da interpretar

Si parte dall'osservazione, utile a recepire e collezionare indizi per le nostre indagini, oltre che essere assimilata come azione da effettuare sui nostri interlocutori, al fine di cogliere qualche particolare atteggiamento utile da usare in un successivo interrogatorio.
Il metodo prevede un certo tipo di logica, ed è per questo che vengono in nostro soccorso le famose “celluline grigie” dell'investigatore, utilissime per delineare il possibile comportamento dell'omicida, come anche delle persone coinvolte nei vari casi, mettendo così in ordine gli indizi cercando di concretizzarli. Citare lo Sherlock Holmes di Frogwares non è stato certo un caso, visto che il sistema e la formula usata per il confezionamento è pressoché la stessa, anche se in questo caso viene riadattata secondo uno stile cartonato e coloratissimo che regala una piacevole originalità al prodotto.
Agatha Christie: The ABC Murders - Immagine 1
Alcuni enigmi cercheranno di mettervi i bastoni fra le ruote a più riprese durante la sessione di gioco, pertanto tenete bene a mente l'importanza del primo punto, perché ogni dettaglio può essere utilizzato per diventare il tassello risolutivo di un puzzle più grande ed intricato. importante essere infine empatici nei confronti dei vostri interlocutori, perciò dovrete anche calcolare con cura la scelta delle risposte nei dialoghi proposti, al fine di non venir depistati.
Il fedele taccuino di Poirot, insieme agli indizi raccolti, vi condurranno infine alla ricostruzione dell'evento criminoso, la quale avviene gustando una scena ad intervalli, dove avrete la possibilità di scegliere più azioni al fine di ricostruire quella giusta. Niente di bloccante o particolarmente ostico, in questo senso è importante sottolineare che il gioco non risulta per nulla punitivo.

In ABC Murders le ottime meccaniche di gioco sono state affiancate da una rifinita e piacevole caratterizzazione dei personaggi, coadiuvata dall'ottima colonna sonora ricca di pathos che riesce ad ambientare il giocatore nel periodo interessato.

Peccato che allo stesso tempo la maggior parte degli effetti non vengono risolti correttamente dal comparto grafico, ricreando quindi animazioni un po' altalenanti e meccaniche, le quali rovinano quel pizzico di realismo che potevamo aspettarci da quest'offerta graficamente buona ma non perfetta.
7,5
Gli amanti delle avventure grafiche resteranno piacevolmente rapiti dal personaggio di Poirot e dalle sue indagini, tanto da ricercare in ogni piccolo particolare la risposta all'intricato caso de “La Serie Infernale”. Anche i novizi, comunque, vista la semplicità dell'opera si sentiranno incentivati a portare avanti le indagini, motivo in più per tenere sott'occhio il prezzo sul mercato digitale.
voto grafica7
voto sonoro8
voto gameplay8
voto durata7

Agatha Christie: The ABC Murders

Disponibile per: PC , PS4, Xbox One
Agatha Christie: The ABC Murders PC Cover
Empire
The New Pope

2

The New Pope

I primi intrecci che coinvolgeranno il papato della nuova serie di Sorrentino

Sex Education
Sex Education

Non si smette mai di imparare!

The Outsider
The Outsider

Abbiamo visto in anteprima la prima serie HBO tratta da un romanzo del Re

His Dark Materials- Queste Oscure Materie

3

His Dark Materials- Queste Oscure Materie

Le Oscure Materie per chi è ancora in cerca del nuovo GoT

The Witcher

5

The Witcher

Dal videogioco al piccolo schermo grazie a Netflix

Empire
Dragon Ball Z: Kakarot

4

Dragon Ball Z: Kakarot

CyberConnect2 ripercorre la storia del famoso saiyan cresciuto sulla Terra

Atelier Dusk Trilogy Deluxe Pack
Atelier Dusk Trilogy Deluxe Pack

Tre piccoli capolavori per gli amanti del JRPG

Need for Speed Heat

4

Need for Speed Heat

Si ritorna a sfrecciare in strada a suon di derapate

Arise - A Simple Story

1

Arise - A Simple Story

La Divina Commedia secondo Piccolo Studio

Shenmue III

9

Shenmue III

A cosa hai pensato in questi diciotto anni, Yu?