Recensione 2002 Fifa World Cup

Manuel Orrù Di Manuel Orrù (15 maggio 2002)
2002 Fifa World Cup - Immagine 15
Ecco uno dei menù di gioco. Stiamo per affrontare la Croazia
Purtroppo il bad clipping non è prerogativa solamente del motore di Quake 3 ed anche in FIFA se ne vedono delle belle... Spesso vi capiterà di osservare due giocatori che si attraversano in barba alla legge che impedisce la compenetrazione tra i corpi, carenza che purtroppo affligge anche il gameplay e rende a volte praticamente impossibile un'azione difensiva.
Sotto l'aspetto del sonoro il prodotto è ben curato soprattutto negli effetti ambientali (belli i cori e le esultanze degli spettatori) mentre la telecronaca in italiano, ad opera del dynamic duo Bulgarelli e Caputi, non è (come al solito) all'altezza della versione in lingua originale. Da rimarcare anche la presenza degli usuali stacchetti in stile EA Sports che avvengono in presenza di particolari eventi di gioco (come una ammonizione o un infortunio) e che sono dotati di un bell'accompagnamento orchestrale così come molto bella è anche l'introduzione alla partita anche se una volta vista verrà impietosamente saltata dai più.

Parliamo ora dell'intelligenza artificiale dei giocatori comandati dalla CPU: si può sostanzialmente fare una differenza fra il comportamento dei giocatori avversari, che anche ad un livello di difficoltà medio vi daranno dei notevoli problemi e che non si fanno problemi ad eseguire delle giocate che per molto tempo sarete solamente in grado di sognare, ed il comportamento dei giocatori della vostra squadra, i quali si degnano raramente di effettuare un movimento in profondità. Questa mancanza costringe ad impostare, ad ogni azione, una fitta rete di passaggi per avvicinarsi alla porta, rendendo la costruzione del gioco abbastanza monotematica.
2002 Fifa World Cup - Immagine 16
Come potete vedere i menù di caricamente sono veramente molto belli e curati
2002 Fifa World Cup - Immagine 17
Prima dell'ingresso in campo delle squadre non mancano gli effetti speciali per intrattenere il pubblico
2002 Fifa World Cup - Immagine 18
GOOOOOOOOLLLLLLLLLL !!!!!!!!
I portieri invece si rivelano delle continue sorprese: riescono ad intercalare parate prodigiose con momenti in cui sembrano dei beoti, ma in generale si comportano in modo abbastanza irrealistico e sembrano, fra l'altro, ancorati alla linea di porta da una calamita (caratteristica tra l'altro di tutta la serie di FIFA); infatti nelle poche occasioni in cui lasceranno i pali vi faranno rimpiangere di averlo fatto esibendosi in clamorose uscite a vuoto.
Due parole sul supporto al multiplayer che World Cup 2002 offre in tutti i modi possibili: è infatti presente la possibilità di giocare in 2 sullo stesso PC o tramite un collegamento diretto sia via cavo seriale che via modem, mentre sono supportati fino a 16 giocatori in LAN o su internet.

Nonostante il gioco in rete sia significativamente più lento rispetto al gioco su un singolo PC non si riscontra una particolare scattosità nell'azione, il che rende giustizia al motore grafico del prodotto EA.
2002 Fifa World Cup - Immagine 19
Stiamo per scoccare il tiro verso la porta avversaria, ma a quanto pare il portiere non interessato all'azione e ci volta le spalle. Sarà stato corrotto?
2002 Fifa World Cup - Immagine 20
Il tiro del dragone si è schiantato sul palo e ritorna in campo portando dietro fuoco e fiamme
2002 Fifa World Cup - Immagine 21
Gol !!! Inzaghi festeggia. Speriamo di vedere realmente questa scena parecchie volte
2002 Fifa World Cup - Immagine 22
Parata plastica del portiere. Ottima l'animazione
2002 Fifa World Cup - Immagine 23
Ancora l'Italia pericolosissima
2002 Fifa World Cup - Immagine 24
E Vai !!
Vuoi provare le emozioni di Fifa World Cup 2002? Clicca sull'immagine e scarica la versione dimostrativa del gioco!

|linke|http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/download/CHIAVE/fifa0416111210101/TIPO_PAGINA/demo|
|
Cosa si può dire di World Cup 2002? Come sempre la serie di FIFA dividerà il mondo dei videogiocatori (e degli amanti del gioco del calcio) in due gruppi: se vi sono piaciute le edizioni precedenti, potete tranquillamente dare un'occhiata anche a quest'ultima incarnazione tenendo però ben presente che i cambiamenti rispetto al passato non sono rilevanti e riguardano soprattutto aspetti di contorno e motore grafico e che in World Cup 2002 non ci sono la varietà di squadre e competizioni che caratterizzano le altre versioni. Per chi non ha gradito le precedenti produzioni della EA Sports, la sostanza non è cambiata rispetto al passato e quindi consiglierei di lasciar perdere (e comprare una console).
0 commenti

2002 Fifa World Cup

2002 Fifa World Cup PC Cover
Empire
The Big Bang Theory

5

The Big Bang Theory

It all started with the Big Bang!

Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Empire
eFootball PES 2020
eFootball PES 2020

Abbiamo provato il nuovo capitolo del calcistico di Konami!

Verona Comic Fest 2019

1

Verona Comic Fest 2019

A tu per tu con i mitici Oliver Onions!

Bloodstained: Ritual of the Night

6

Bloodstained: Ritual of the Night

Il ritorno in auge di Koji Igarashi

F1 2019

9

F1 2019

Formula 2, eSport e tante novità nella versione 2019 di Formula 1

Judgment

4

Judgment

SEGA inaugura una nuova saga dalle ceneri di Yakuza