Ps4 traina meno giochi di PS2 ma più di PS3

Sony tira le somme sulla sua console di punta

Ps4 traina meno giochi di PS2 ma più di PS3
Tiscali GameSurf

Quello dell'"Attach Rate" è sempre un argomento tanto importante quanto spinoso nel ciclo di vita di una console. Ovvero, quanti giochi pro capite riesce a capitalizzare un determinato hardware?

Recentemente sono stati rilasciati da Sony alcuni dati ufficiali di vendita, che vedono la Ps4 dominare il mercato hardware con quasi 92 milioni di console vendute in tutto il mondo. A questo, deve far seguito il dato relativo alle vendite software che sono di circa 876 milioni, quindi un attach rate di PS4 di 9,56 giochi venduti per ogni console. Un dato leggermente più basso rispetto al valore ottenuto da PS2, che vantava un 6.2 su 50 milioni di hardware venduto. Un dato che avremo comunque modo di confrontare meglio, quando PS4 avrà raggiunto i fatidici 100 milioni, e manca davvero poco (nel solo periodo natalizio PS4 ha venduto 5.6 milioni di console).

Come sempre, sono le esclusive a trainare il mercato del gigante nipponico, rispetto alla concorrenza. Basti pensare che il solo Spider-Man ha già raggiunto la vertiginosa quota di 9 milioni di pezzi venduti, dal suo esordio avvenuto nel mese di Settembre. Il 2019 è un altro anno carico di novità esclusive in casa Sony, e la conquista dell'ambizioso obbiettivo è davvero a portata di mano.