Valve sulle tracce di Nintendo: ecco il Deck

Tiscali GameSurf

La grande domanda è: ha senso una console di gioco basata su PC gaming che potete portare sempre con voi? In attesa che il mercato si pronunci, ecco Valve Deck. L’azienda americana sfida apertamente Nintendo, con un concetto davvero molto simile a Switch, ma con un hardware sicuramente più impegnativo, in grado di far girare i giochi della propria collezione.

All’interno del dispositivo troviamo un processore AMD della classe Zen 2 con 4 core e 8 thread. A muovere il versante grafico è stato implementata una GPU in grado di arrivare a ben 2 TeraFlops di potenza. Ovviamente il monitor è rappresentato da uno schermo touch da 7 pollici per arrivare ad una risoluzione massima di 1200x800 con un refresh rate massimo di 60Hz.

La console (passateci il termine, per favore), oltre ai controller di cui sarà dotata, potrà essere collegata anche a normali dispositivi come mouse e tastiere e sarà il sistema operativo di casa Valve a muovere i giochi in catalogo. Valve Deck uscirà nei negozi il prossimo dicembre, con prezzi che variano dai 349 ai 649 dollari.