Gamesurf

Playstation Plus ha 47 milioni di iscritti

Mentre Playstation 5 si avvicina alla soglia delle 20 milioni di unità

Playstation Plus ha 47 milioni di iscritti
Tiscali GameSurf

Dal report finanziario di Sony apprendiamo altre notizie interessanti in ambito videoludico. Il numero degli utenti iscritti al servizio Playstation Plus, al 31 marzo, ammontava alla clamorosa cifra di 47,4 milioni; per fare un confronto, il grande concorrente Game Pass ha superato la soglia dei 25 milioni lo scorso gennaio. Inoltre, la quota di utenti attivi mensilmente sul Playstation Network era di ben 106 milioni.

Considerando che dal mese prossimo il Plus si aggiornerà, diventando ancor più appetibile, questi straordinari numeri potrebbero crescere ulteriormente. Sul lato hardware le notizie sono meno confortanti: Playstation 5 ha venduto solo 11,5 milioni di unità nell'anno fiscale 2021, raggiungendo una base installata complessiva di 19,3 milioni. Queste cifre sono decisamente al ribasso, basti pensare che Nintendo Switch vende più del doppio: la causa è da ricercare nei ben noti problemi produttivi che affliggono l'industria dell'elettronica da diverso tempo. Playstation 4 ormai non tirà più, solo un milione di console vendute in 12 mesi.


Lato software, nell'anno fiscale 2021 per le console Playstation sono stati venduti complessivamente 303,2 milioni di titoli, di cui 43.9 first party, con il 66% degli acquisti effettuato in digitale. Numeri molto in calo rispetto all'anno fiscale 2020, quando i titoli complessivi e quelli first party erano rispettivamente 338,8 e 58,4 milioni.