Gamesurf

Logitech svela G Cloud, la sua nuova console portatile

Sta per arrivare un forte competitor per Steam Deck

Tiscali GameSurf

Lo scorso mese, Logitech e Tencent hanno annunciato una partnership volta alla produzione di una console portatile basata sul cloud. Logitech ha finalmente tolto i veli al progetto, presentando al mondo G Cloud. Il nuovo dispositivo, almeno sulla carta, fa impressione: schermo da 7 pollici con risoluzione 1080p a 60 Hz, batteria con autonomia media di 12 ore, dimensioni di 25,7 cm x 11,7 cm e peso di 463 grammi.

Per fare un confronto, Deck ha uno schermo con risoluzione 1280*800, la batteria dura al massimo 8 ore, è lungo 4 cm in più (con uno schermo della stessa grandezza) e pesa 669 grammi. Per fornire un quadro più esaustivo, dobbiamo aggiungere che Deck dovrebbe essere più completo e potente come hardware, ma il portatile di Logitech non deve competere da quel punto di vista perché non fa girare direttamente il software.

G Cloud sfrutta infatti il cloud gaming di Xbox Game Pass e di Nvidia GeForce Now. Inoltre, la console si può utilizzare con il Remote Play di Xbox e con lo Steam Link. Il prezzo di G Cloud sarà di 349 $ (anche qui vince su Deck), ribassato a 299 $ per i preorder effettuati prima del lancio. Questo lancio avverrà il 18 ottobre. Ulteriori considerazioni, come quelle sull'ergonomia e la qualità costruttiva, sono ovviamente rimandate a quando avremo il nuovo device fra le mani.