Ikea entra ufficialmente nel mondo del gaming. Anche in Italia

Ikea non vuole lasciarsi sfuggire uno dei mercati più floridi di questo decennio: il gaming. Oltre due miliardi di potenziali clienti.

Tiscali GameSurf

Sarà in vendita in tutti i negozi IKEA a partire da ottobre 2021 il nuovo assortimento di scrivanie, sedie e accessori da gaming sviluppato da IKEA in collaborazione con Republic of Gamers (ROG). Gli appassionati di gaming potranno facilmente creare una postazione personalizzata che, oltre a integrarsi con l’arredamento della casa, li aiuterà a migliorare le proprie performance di gioco.

Nel mondo ci sono circa 2,5 miliardi di gamer e il mercato è in costante crescita. Ecco perché IKEA, ispirata dalla visione di creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone, ha deciso di progettare un’offerta specifica per questi appassionati.

Da sempre IKEA sviluppa soluzioni d’arredo intelligenti, ma il gaming è un’area ancora in esplorazione. Per soddisfare le esigenze di questi clienti, IKEA ha siglato una partnership con un vero esperto del settore: Republic of Gamers (ROG). ROG, un marchio della famiglia ASUS, è leader nel mercato del gaming con le sue soluzioni hardware innovative e di alta qualità. ROG conosce bene il mondo del gaming e vuole trovare nuovi modi per integrarlo negli ambienti della casa. Facendo leva sui punti di forza delle due aziende, la collaborazione mira a democratizzare l’esperienza del gaming dando vita a prodotti e soluzioni rilevanti, funzionali, di buon design e dal prezzo accessibile, grazie ai quali ogni gamer potrà facilmente creare la propria postazione ideale.

Tutti i gamer del mondo conoscono e apprezzano il marchio ROG, da cui hanno imparato ad aspettarsi grandi innovazioni creative,” dice Kris Huang, General Manager della Gaming Gear and Accessory Business Unit di ASUS. “La nostra partnership con gli esperti di IKEA permetterà a ROG di stupire i gamer con soluzioni nuove e interessanti all’interno della casa.”

Si può fare molto per democratizzare il gaming, ne siamo convinti,” dichiara Ewa Rychert, Global Business Leader del comparto Workspace per IKEA of Sweden. “Questo è il primo passo. Lanciamo dei prodotti e delle soluzioni complete che uniscono alta qualità e prezzo accessibile, e speriamo riflettano i gusti e le personalità dei nostri clienti.”

Il nuovo assortimento dedicato al gaming è rivolto ai gamer su PC e comprende 6 linee di prodotti: UPPSPEL, LÅNESPELARE, MATCHSPEL, GRUPPSPEL, UTESPELARE e HUVUDSPELARE.

IKEA e ROG hanno progettato in stretta collaborazione tutti gli articoli UPPSPEL.

Le altre serie sono state sviluppate da IKEA sulla base dei dati acquisiti nell’ambito della partnership e con l’intento di creare un’offerta ampia e diversificata, in grado di rispondere alle esigenze dei gamer in termini di funzione, design e prezzo.

Sappiamo bene quali sono le esigenze, le sfide e le aspettative dei gamer e vogliamo progettare soluzioni che creino esperienze straordinariamente coinvolgenti,” afferma Johnny Chan, designer di Republic of Gamers.

Il nuovo assortimento per il gaming comprende in totale più di 30 prodotti, fra mobili e accessori: scrivanie e sedie da gaming, una cassettiera, un porta tazze, un tendifilo per mouse, un cuscino per il collo, una lampada ad anello e molto altro. Le scrivanie e le sedie sono divise in varie fasce di prezzo per accontentare diversi gruppi target.

Vogliamo che i nostri prodotti offrano un’ergonomia ottimale e funzioni di alto livello, così i gamer potranno migliorare le proprie abilità senza affaticare il corpo... e diventare atleti migliori, sostanzialmente!” dice Jon Karlsson, designer di IKEA.