Gamesurf

Ghosts vi spaventerà, ma solo alle dieci di sera

Sta arrivando un eccentrico progetto videoludico

Tiscali GameSurf

Jed Shepherd è uno sceneggiatore di film horror, che ha scritto e prodotto pellicole quali Host e Dashcam per l'etichetta Blumhouse, specializzata in splatter. Shepherd ha deciso di compiere il salto nel mondo dei videogame, ma restando fedele alla sua prima passione, il cinema: il genere ludico al quale ha rivolto la sua attenzione è infatti quello del live action, vale a dire quei videogame assemblati mettendo insieme filmati reali, che hanno goduto di una breve popolarità negli anni '90. L'opera Live Action che ha ideato si intitola Ghosts: il giocatore interpreterà il produttore di uno show, che segue in diretta cinque ragazze (le attrici Emma Louise Webb, Haley Bishop, Jemma Moore, Radina Drandova e Caroline Ward, se mai voleste cercarle su Google) mentre visitano i luoghi più spaventosi di Londra.

Naturalmente le fanciulle non saranno al sicuro, ma rischieranno costantemente di cadere nelle grinfie di The Long Lady, creatura mostruosa disegnata dall'artista canadese Trevor Henderson, autore del creepypasta Siren Head. Il giocatore, come avrete già intuito, dovrà intervenire per salvare le ragazze, prendendo le decisioni dalle quali dipenderà la loro sorte. Ghosts si basa su due particolarità che lo rendono unico: la prima è che l'esperienza potrà cominciare solo alle dieci di sera, cercare di avviare il live action prima del tempo sarà semplicemente inutile. Questa eccentrica scelta di game design ha il preciso scopo di far vivere Ghosts a tutti giocatori nello stesso momento e, trattandosi di horror, questo momento non poteva che cadere in fascia notturna.

La seconda particolarità sta nell'impossibilità di interrompere la partita: uscendo da Ghosts la sessione si interrompe e ciò equivale a lasciare che le ragazze vengano uccise in maniere orribili. Anche allontanarsi dai controlli sortirà lo stesso effetto: sarà dunque imprescindibile portare a termine il gioco tutto d'un fiato. Per lo sviluppo, Shepherd si è rivolto a Visible Games, un nuovo studio indie con sede a Londra. Il progetto è supportato anche da Limited Run Games, che produrrà edizioni fisiche e merchandise a tema. Ghosts verrà rilasciato su Playstation, Xbox, Nintendo Switch e Steam il 22 febbraio.