Il sistema Deck Verified ci dirà come girano i giochi su Deck

Valve ha intenzione di controllare l'intera libreria di Steam

Tiscali GameSurf

Steam Deck, il dispositivo portatile di Valve in uscita il prossimo dicembre, è assimilabile ad un PC e, in quanto tale, può presentare problemi di compatibilità con quel mare magnum di videogame costituito dalla libreria di Steam. Il fattore principale di incompatibilità è dato dal sistema operativo: come è noto, infatti, Deck non ha installato Windows, ma un sistema proprietario basato su architettura Linux, lo Steam OS 3.0. Di conseguenza, su Deck potrebbe di volta in volta sorgere il problema di sapere come girerà un determinato gioco: per risolvere la questione, Valve ha creato Deck Verified. Deck Verified è un sistema di rating, dove ogni titolo riceverà una icona a seconda della compatibilità con Deck.

Ci sono quattro categorie:
-Verificato: il gioco funziona perfettamente su Deck
-Giocabile: il gioco potrebbe richiedere all'utente di cambiare manualmente delle impostazioni, per il corretto funzionamento
-Non supportato: il gioco non funziona su Deck
-Sconosciuto: il gioco non è stato testato su Deck
All'utente di Deck basterà guardare l'icona, che sarà ben visibile nella pagina del negozio di Steam, per farsi subito un'idea su come girerà quello specifico titolo. Valve ha intenzione di testare ogni singolo videogame presente nella libreria di Steam, anche se si tratta di un'operazione titanica, dal momento che la lista comprende più di 50.000 voci.