Trionfo dei The Jackal al Web e Social Festival del Branded Content & Entertainment

"L'Operazione X Factor" dei The Jackal per Sky trionfa al Festival del Branded Content & Entertainment di ADC Group

Di Gabriele Eltrudis (29 marzo 2019 - 16:57)
Trionfo dei The Jackal al Web e Social Festival del Branded Content & Entertainment

Con una storia parallela al programma X Factor, raccontata in 5 video e più di 150 contenuti social, i The Jackal ottengono il riconoscimento più alto nella categoria "Miglior progetto Web e Social” al Festival del Branded Content & Entertainment di ADC Group.

COMUNICATO STAMPA

“L'operazione X Factor” in collaborazione con The Jackal ha vinto il primo premio come “Miglior progetto Web e Social” al Festival del Branded Content & Entertainment di ADC Group, il 21 marzo scorso presso il Vodafone Theatre di Milano.  

L’obiettivo è stato quello di rinnovare la modalità di fruizione del programma X Factor attraverso una campagna crossmediale. All’inizio delle puntate live i The Jackal hanno iniziato a commentare il programma televisivo attivando la community sulla tematica. Dopo Termostato e Gnigni, i The Jackal hanno chiesto ai giudici di dire in diretta alcune famose frasi dei loro video. Da qui è iniziato lo sviluppo di una storia parallela al programma raccontata in 5 video e più di 150 contenuti social. I fan sono stati chiamati a interagire live sui social così che chi vedeva i video guardava il programma e viceversa.

La sfida posta da Sky ai The Jackal è stata quella di rendere i social network il second screen del format televisivo rendendo gli spettatori protagonisti di una storia legata al programma. L’interazione tra gli utenti, il programma e le varie piattaforme ha permesso un’esperienza interattiva di fruizione televisiva e web ed ha aumentato l'interesse e la notiziabilità verso X Factor.  I risultati sono stati ottimi con 20mln di visualizzazioni e 68mln di utenti raggiunti su tutti i canali.

Sky ha ottenuto anche il premio come “Best branded content & entertainment company” mentre i premi “Best branded content & entertainment creative department” e “Best branded content & entertainment agency/production company” sono andati ai The Jackal.