Quanto costa realizzare un gioco?

Ecco una interessante analisi

Di Luca Gambino (3 dicembre 2018 - 13:25)
Quanto costa realizzare un gioco?

Nel corso di una presentazione di Andrew Price (guru del software di modellazione 3D Blender), i costi dei videogames andranno a decrescere drasticamente nel corso dei prossimi anni grazie all'introduzione di tecniche che prevedono l'intelligenza artificiale, l'apprendimento automatico e la generazione procedurale nell'arte 3D. Oggigiorno anche i i più insignificanti elementi sono realizzati a mano, con notevole dispendio di ore/uomo che potrebbero essere invece realizzati da complessi sistemi di Intelligenza Artificiale. Price ha portato come esempio una scena di The Division, dove sono stati "prezzati" tutti i singoli elementi della scena, calcolando un costo di 60$ all'ora.

Così facendo la scena in oggetto avrebbe un costo di 200 mila dollari, evidenziando quindi come possano essere giustificati alcuni costi molto onerosi nell'industria videoludica. E' ovvio che l'intervento sia in qualche modo provocatorio, ma se quanto detto da Price corrisponde al vero, la stessa scena presa ad esempio potrebbe costare solo qualche migliaio di dollari, incidendo in modo fondamentale sul budget operativo dei vari giochi. Ma a discapito di cosa?