Non perderti la diretta la diretta

Matt Percy da i numeri di Xbox Game Pass

I giochi vecchi come traino dei giochi nuovi

Di Fabrizio Cirillo (14 febbraio 2019 - 15:56)
Matt Percy da i numeri di Xbox Game Pass

Quanto vale Xbox Game Pass? Sicuramente tanto, ma secondo il responsabile della pianificazione dei servizi di Microsoft, Matt Percy, anche di più se visto in ottica marketing per gli editori che decidono di sfruttarne appieno le possibilità.

Durante un'intervista con il giornale australiano The Sydney Morning Herald, Percy ha cercato sostanzialmente di far focalizzazione l'attenzione sulle potenzialità del servizio, sfruttando i dati in suo possesso per spiegare ancora meglio il proprio punto di vista.

Dai numeri è emerso che grazie a Xbox Game Pass il numero di giocatori attivi su ogni specifico titolo è decisamente più alto rispetto alla media, con incrementi che vanno dal 100% con i giochi appena usciti fino a raggiungere anche il 600% (con punte estreme del 3.200%) con quelli più datati ma pur sempre di richiamo.

Considerando che l'aggiunta di un titolo appartenente ad una specifica licenza ha inoltre la capacità -dati alla mano- di aumentare sia le vendite dei vecchi giochi basati sulla stessa licenza (10%) che il numero dei pre-order (25% ) del gioco in prossima uscita, secondo lo stesso Matt Percy Xbox Game Pass potrebbe essere quindi sfruttato in maniera decisamente più "intelligente", sfruttandone le doti sul fronte marketing per "massimizzare" le vendite sia dei giochi base che dei relativi DLC.