Facebook lancia Fb.gg e sfida Twitch

Un nuovo concorrente nell'olimpo degli streaming

Di Luca Gambino (8 giugno 2018 - 15:29)
Facebook lancia Fb.gg e sfida Twitch

Dopo Mixer di Microsoft, ecco un altro concorrente a scendere nell'arena dei servizi di game streaming. Un'arena che vede Twitch come re incontrastato, ma che ora deve vedersela con un concorrente davvero molto agguerrito come Facebook. Certo, Facebook.gg è davvero imbarazzante in termini estetici, ma è indubbio che le potenzialità per raggiungere il vasto pubblico, con il minimo sforzo, ci siano davvero tutte.

Una mossa dovuta, quella di Facebook, che non solo vuole recuperare un pò di quelle oltre tre ore che molti dei suoi utenti investono a guardare i propri beniamini su Twitch, ma che deve anche proporre una struttura adeguata se vuole davvero proporsi come player di riferimento per gli eSport. 

Ovviamente per stare al passo con Twitch, Facebook ha anche lanciato un programma di monetizzazione in grado di dare il giusto tributo ai "creators". Anche se non è stato ancora lanciato ufficiale, il Level Up Program consentirà agli streamer di essere remunerati dal pubblico attraverso una valuta virtuale di cui, ovviamente, Facebook tratterrà una quota. Sarà previsto anche un programma di abbonamento in stile Patreon e i creators potranno essere riconoscibili sui propri profili grazie a particolari Badge.

Insomma, siamo all'inizio di una guerra tra titani.

Empire
Empire
La profezia dell'Armadillo
La profezia dell'Armadillo

Portare Zerocalcare sul grande schermo era un compito davvero arduo. E infatti...

Gotti
Gotti

La vita di John Gotti arriva al cinema, ma non è più tempo per i Bravi Ragazzi

Slender Man

1

Slender Man

Se la paura annoia...

The Space Pass

3

The Space Pass

The Space mette Netflix nel mirino

Mission Impossible Fallout

7

Mission Impossible Fallout

Un grande Tom Cruise per il miglior film della saga