ASUS presenta RT-AX88U

Il router Wi-Fi che offre prestazioni all'avanguardia per la propria rete domestica

Di Luca Gambino (15 novembre 2018 - 12:01)
ASUS presenta RT-AX88U

ASUS annuncia la disponibilità sul mercato italiano del router Wi-Fi RT-AX88U, che consente di ottenere prestazioni all'avanguardia dalla propria rete Wi-Fi domestica grazie al più recente standard Wi-Fi 802.11ax, che include una gamma di nuove tecnologie volte a migliorare ogni aspetto della propria connessione Wi-Fi.  Oltre alle più recenti tecnologie Wi-Fi, RT-AX88U adotta un potente processore quad-core a 64 bit 1.8GHz per garantire prestazioni fluide, due porte USB e otto porte Gigabit LAN per la massima flessibilità di espansione e configurazione della propria rete.

RT-AX88U dispone anche di un potente software integrato, con tecnologie all'avanguardia come QoS adattivo e Gamers Private Network (GPN) powered by wtfast per accelerare il gioco online, AiMesh per creare un sistema Wi-Fi mesh per tutta la casa semplicemente aggiungendo router compatibili, e AiProtection Pro, un tool di sicurezza di grado  enterprise powered by TrendMicro per proteggere gli utenti e tutti i loro dispositivi connessi dalle minacce online.

Molte abitazioni e piccole imprese aggiornano di rado il proprio router Wi-Fi, quindi le decisioni di acquisto attuali possono influire sulle prestazioni di rete per gli anni a venire. Scegliendo un router Wi-Fi, come RT-AX88U, capace di supportare l'ultimo standard di connettività, gli utenti possono subito massimizzare le prestazioni della rete Wi-Fi, prolungandone anche il ciclo di vita. 

Wi-Fi 802.11ax

Con l'ultima versione dello standard Wi-FI 802.11ax, ASUS RT-AX88U supporta un'ampiezza di banda 160MHz e 1024-QAM per fornire connessioni Wi-Fi ultraveloci fino a 6000 Mbit/s - 1148Mbit/s sulla banda 2.4GHz e 4804Mbit/s sulla banda 5GHz – ovvero 2,3 volte più veloce dei router dual-band 802.11ac 4x4. Oltre ad incrementare la velocità Wi-Fi, lo standard 802.11ax offre una serie di altri miglioramenti e ottimizzazioni in risposta al consistente aumento del numero di dispositivi connessi negli ultimi anni.

RT-AX88U presenta una rivoluzionaria combinazione di tecnologia OFDMA e MU-MIMO in grado di migliorare l'efficienza e la capacità della rete fino a 4 volte. Con OFDMA, il canale dati è separato in sotto-canali più piccoli, in modo che i dati provenienti da dispositivi diversi possano essere raggruppati insieme per garantire che l'ampiezza di banda venga sfruttata al massimo. Ciò significa che un canale può trasmettere dati a più dispositivi contemporaneamente, migliorando l'efficienza e riducendo la latenza. Questi canali secondari più piccoli consentono inoltre a RT-AX88U di fornire una copertura fino all'80% superiore rispetto ai router della generazione precedente.

Lo standard Wi-Fi 802.11ax aiuta anche a migliorare la durata della batteria dei dispositivi collegati. Una nuova tecnologia chiamata Target Wait Time (TWT) consente di programmare le trasmissioni, in modo che i dispositivi collegati possano entrare in modalità sleep per periodi più lunghi, prolungando notevolmente la durata della batteria (fino a 7 volte). Lo standard 802.11ax è pienamente compatibile con quelli precedenti, in modo che gli utenti possano connettere qualsiasi dispositivo Wi-Fi al router RT-AX88U e godere di un'esperienza di rete ottimizzata.

Hardware flessibile con prestazioni elevate

ASUS RT-AX88U è dotato di otto porte Gigabit LAN per fornire la massima flessibilità agli utenti che necessitano o preferiscono connessioni cablate. Inoltre, due porte USB permettono di collegare un hard disk esterno o una stampante per creare uno storage di rete o effettuare backup e stampare in modalità wireless. Una delle porte USB si trova sulla parte anteriore del router per facilitare la connettività.

Per gestire i dati provenienti dal maggior numero di dispositivi collegati supportati da 802.11ax, dalle otto porte LAN e dalle due porte USB, il router RT-AX88U è dotato di una CPU quad-core da 64 bit a 1.8GHz che fornisce una potenza di elaborazione adeguata a mantenere perfettamente operative anche le reti più trafficate. 

Funzionalità software avanzate

ASUS RT-AX88U migliora notevolmente il gaming online con la funzione QoS adattiva che dà priorità ai pacchetti di gioco per garantire maggiore fluidità e stabilità. Inoltre, il programma wtfast trova il percorso più breve possibile verso il server del gioco, riducendo al minimo il tempo di ping e la perdita di pacchetti.

ASUS AiMesh consente di creare un sistema mesh Wi-Fi collegando altri router AiMesh supportati, permettendo di godere di una copertura completa per l'intera abitazione con una singola rete.

RT-AX88U offre a titolo gratuito e per sempre AiProtection Pro – la sicurezza di rete di livello enterprise powered by Trend Micro che protegge tutti i dispositivi collegati in rete, anche quelli che non possono eseguire software di sicurezza, come i dispositivi IoT. AiProtection Pro aggiorna regolarmente le proprie firme di sicurezza dal database Trend Micro per garantire che la protezione della rete sia sempre aggiornata.

Il router Wi-Fi RT-AX88U è attualmente disponibile ad un prezzo consigliato di Euro 399,99, iva inclusa 

SPECIFICHE TECNICHE

Wi-Fi

Network standard: IEEE 802.11a/b/g/n/ac/ax, IPv4, IPv6.

Dual-band simultanee 2.4GHz and 5GHz

802.11ax (5GHz): fino a 4804Mbps

802.11ax (2.4GHz): fino a 1148Mbps

802.11ac (5GHz): fino a 4333Mbps

802.11n: fino a 600Mbps

Caratteristiche Wi-Fi

OFDMA (Orthogonal Frequency Division Multiple Access)

Beamforming: basato su standard e universale

RangeBoost

Trasmissione dati ad alta velocità 1024-QAM

Beamforming: basato su standard e universale

Trasmissione dati ad alta velocità 1024-QAM

Larghezza di banda 20/40/80/160MHz

Tecnologia MIMO:

  • 2.4GHz: 4 x 4 MIMO
  • 5GHz: 4 x 4 MIMO

Processore

Quad-core 1.8GHz

Memoria

256MB Flash / 1GB RAM

Porte

1 x 10/100/1000Mbps WAN

8 x 10/100/1000Mbps Ethernet LAN

2 x USB 3.0

Antenne

4 x antenne esterne

Gestione

UPnP, IGMP v1/v2/v3, DNS Proxy, DHCP, NTP Client, DDNS, Port Trigger, Port Forwarding, DMZ, System Event Log

Firewall e controllo accessi

Firewall: rilevamento intrusioni SPI, protezione da attacchi DoS

Controllo Accessi: Controlli genitori, filtro servizio di rete, filtro URL, filtro Porte

Funzionalità

Link Aggregation, Smart Connect, IPTV support, Roaming Assist, Dual WAN.

Funzionalità aggiuntive

ReGuest Network: 2.4 GHz x 3, 5 GHz x 3

MU-MIMO

Analizzatore di traffico

Adaptive QoS

WTFast Gamers Private Network

AiProtection Pro

Rete guest: 2.4 GHz x 3, 5 GHz x 3,

Server VPN: server IPSec, PPTP, OpenVPN

Client VPN: client PPTP, L2TP e OpenVPN

Pass-Through NAT: PPTP Pass-Through, L2TP Pass-Through, IPSec Pass-Through, RTSP Pass-Through, H.323 Pass-Through, SIP Pass-Through, PPPoE relay

Backup Mac OS 

Media server potenziato (compatibile app AiPlayer):

  • Formato immagine: Jpeg
  • Formato audio: mp3, wma, wav, pcm, mp4, lpcm, ogg
  • Formato video: asf, avi, divx, mpeg, mpg, ts, vob, wmv, mkv, mov

Servizio di personal cloud AiCloud

Condivisione dati 3G/4G

Printer Server:

  • Supporto stampanti multifunzione (solo Windows)
  • Supporto protocollo LPR

Download Master

  • Supporta bt, nzb, http, ed2k
  • Supporta crittografia, DHT, PEX e magnet link
  • Controllo larghezza di banda in upload e download
  • Pianificazione dei download

File server AiDisk

  • Server Samba e FTP con gestione degli account
Empire
Empire
Amici come prima
Amici come prima

Boldi e De Sica tornano insieme sul grande schermo, ma la sceneggiatura non li aiuta

Alpha - Un'amicizia forte come la vita
Alpha - Un'amicizia forte come la vita

Un film natalizio Paleolotico

Un piccolo favore

3

Un piccolo favore

Fatevi un piccolo favore: andate a vederlo

La casa delle bambole - Ghostland

2

La casa delle bambole - Ghostland

Finalmente un horror davvero cattivo

Spiderman: Un nuovo universo
Spiderman: Un nuovo universo

L'universo alternativo di Spiderman accontenta proprio tutti