Hands On Sniper Elite 3

Siamo tornati a vestire i panni del cecchino..nazisti tremate!
Roberto VicarioDi Roberto Vicario (23 maggio 2014)
Di Sniper Elite III abbiamo già parlato all'interno del nostro primo hands on qualche settimana fa. Il gioco sviluppato da Rebellion è il terzo capitolo di una saga che pian piano ha saputo ritagliarsi una fetta di appassionati che, affascinati dalla carismatica figura del cecchino e dalle trucide quanto appaganti kill cam, ha chiesto a gran voce questa nuova incarnazione.

Dopo aver giocato il terzo livello qualche tempo fa, siamo tornati in Halifax per tastare con mano anche i primi due livelli della campagna singolo giocatore, e una delle svariate modalità cooperativa. Come è andata? Ve lo raccontiamo in questo articolo.

Mantenete Tobruk!



Vi abbiamo già parlato, a grandi linee, di quello che sarà il setting di Sniper Elite III. Il nostro personaggio è un veterano americano mandato in Africa per combattere l'armata italo/tedesca. Non tarderà però ad arrivare il classico colpo di scena - che ovviamente non vi sveliamo - che ci porterà a cercare un inquietate Generale tedesco di nome Franz Vahlen.

Questa è, a grandi linee, l'epopea narrativa che farà da sfondo ai vari livelli di gioco, tutti perfettamente integrati all'interno della famosa campagna d'Africa. Il primo assaggio ce lo ha dato proprio il livello introduttivo, che svolge, come ormai da tradizione, un vero e prorio tutorial. Nel disperato (e vano) tentativo di salvare Tobruk, il gioco ci ha fatto prendere confidenza con quelli che sono i comandi e soprattutto la filosofia che sta dietro all'approccio di questa esperienza videoludica, decisamente molto distante da quella dei più classici run & gun.
  • Sniper Elite 3 - Immagine 9
  • Sniper Elite 3 - Immagine 10
  • Sniper Elite 3 - Immagine 11
Il nostro amico più fidato sul campo sarà il fucile da cecchino. Attraverso questo potente mezzo da fuoco potremo realizzare killshot da lunghissima distanza ed estremamente coreografiche. Come? grazie ad un kill cam completamente rinnovata rispetto al passato, che oltre ad una visuale a raggi X ancora più dettagliata, ci mostrerà anche buona parte degli interni meccanici che faremo saltare in aria. Aggiunta non fondamentale, ma molto apprezzata.

Come già vi abbiamo raccontato in precedenza, la filosofia del gioco vi chiederà di applicare sul campo diverse strategie preliminari, che proprio all'interno di questo tutorial ci sono state ampiamente argomentate. La tattica migliore ci chiede di analizzare il terreno, studiare tutte le posizioni più vantaggiose per lo sparo del nostro fucile e attraverso il binocolo marcare i nemici cosi da avere sotto controllo numero e spostamenti.

Tuttavia, scordatevi la sedentarietà tipica di questa professione. Una volta sparato, mancando il silenziatore, dovremo subito trovare un'altra posizione onde e evitare di venire scoperti dalle truppe che verranno allarmate dallo sparo o dal cadavere del malcapitato. Fortunatamente dalla nostra avremo un ambiente molto più vasto, e ricco di passaggi secondari, che potremo utilizzare a nostro piacimento. Inoltre, anche l'ambiente che ci circonda sarà nostro amico. Sfruttare dei rumori in sottofondo per camuffare lo sparo che fuoriesce dalla nostra canna, sarà un'altra validissima tecnica a nostro favore.

Sebbene la nostra prova abbia evidenziato ogni tanto qualche carenza in termini di intelligenza artificiale - ricordiamo che il titolo è anche in fase di sviluppo e che il codice era incompleto -, utilizzare le tecniche sopracitate ha reso la nostra esperienza molto più dinamica e divertente se confrontata a quella del precedente capitolo.
Sniper Elite 3 - Immagine 15
Non ci sarà ovviamente solo il cecchinaggio, ma avremo dalla nostra anche pistole silenziate, sassi, mine e granate. Tutti strumenti che combinati tra di loro ci daranno la possibilità di distrarre, tendere imboscate, preparare trappole e tanto altro che lasciamo a voi il piacere di sperimentare nel momento in cui testerete il gioco.

Tutto quello che vi abbiamo raccontato, è stato messo in pratica nel secondo livello del nostro hands on. Chiamata “Oasi Gaberoun” la missione ci chiedeva di infiltrarti di notte all'interno di un'oasi con attorno una serie di antiche rovine di una non specificata civiltà antica. Rispetto a Tobruk e alla mappa del precedente hands on, questa era decisamente più ampia ed articolata, segno che le promesse fatte dagli sviluppatori potrebbero essere state mantenute.

Dobbiamo inoltre aggiungere che, tra l'uccisione di un nazista e l'altra, il gioco offre una mole di contenuti secondari sicuramente importanti e stimolanti per coloro che amano perdere ore su ore alla ricerca di ogni elemento collezionabile all'interno del gioco.
  • Sniper Elite 3 - Immagine 12
  • Sniper Elite 3 - Immagine 13
  • Sniper Elite 3 - Immagine 14
A margine della nostra prova abbiamo anche potuto sperimentare una modalità collaborativa a due giocatori chiamata “spotter”. Questa variante sarà una delle tante che andranno ad arricchire l'esperienza di gioco una volta conclusa la campagna singolo giocatore. Modalità sia cooperative che competitive, composte da grandi classici come i team deathmatch, e novità come ad esempio “long Shot” (in cui ci verrà chiesto di compiere l'uccisione dalla distanza maggiore per vincere), saranno selezionabili sin da subito da parte dei giocatori. Sotto l'aspetto dei contenuti quindi poco da dire, di carne al fuoco ce n'è veramente tantissima.

Tornando alla modalità giocata, le regole prevedono che un giocatore imbracci il fucile da cecchino, mentre il secondo - come recita anche il nome della modalità - utilizzi il binocolo per marcare i nemici, o si muova in modo silenzioso per raggiungere determinati luoghi coperti dall'altro giocatore.

Pur avendo potuto testare solo una missione, dobbiamo ammettere che la modalità ci ha divertito parecchio. Il fattore “collaborazione” ha una percentuale altissima, e senza una giusta dose di dialogo, e sopratutto, tanta coordinazione, raggiungere gli obietti potrebbe rivelarsi un compito veramente arduo.

Next Gen Sniper



Chiudiamo raccontandovi qualcosa della componente tecnica del titolo. Nonostante il codice manchi ancora di pulizia e risoluzione di alcuni bug, la versione PS4 da noi testata ha mostrato alcuni elementi decisamente convincenti ed altri che speriamo vengano risolti prima dell'uscita del titolo.

La parte positiva è sicuramente legata al sistema di illuminazione e al design/realizzazione degli ambienti di gioco che, per quello che abbiamo visto sino ad ora, risultano sia belli che funzionali. Qualche problema l'abbiamo invece notato nelle animazioni e nel dettaglio visivo dei personaggi, sopratutto nemici. Buona la componente audio.

Purtroppo vorremmo parlarvi più nel dettaglio di molti altri elementi di Sniper Elite III come la personalizzazione del nostro arsenale, o il sistema di crescita. Tutti elementi che però non abbiamo avuto modo di testare a sufficienza, e proprio per questo motivo vi rimandiamo alla nostra recensione che non tarderà ad arrivare prima dell'uscita del gioco fissata per il prossimo 27 giugno.
Sniper Elite III si conferma anche dopo questa prova un prodotto davvero interessante  e soprattutto divertente da giocare. I miglioramenti rispetto al capitolo precedente sono netti e tangili, cosi come le aggiunte che sono state fatte in favore della next gen. Se amate il mondo dei cecchini, e siete curiosi di giocare una campagna così poco raccontata come quella africana, questo è un titolo da tenere sicuramente sott'occhio. Arrivederci a fine giugno per il giudizio finale.

- 8 %

Acquista la versione PC

45,9942.31

Sniper Elite 3

Disponibile per: Xbox One, PS4 , PS3, Wii U, Xbox 360, PC
Sniper Elite 3 PS4 Cover
Empire
Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Chambers
Chambers

La teoria cellulare alla base della nuova serie horror Netflix

Empire
Super Cane Magic ZERO

1

Super Cane Magic ZERO

Un buon action RPG dalla trama surreale

Spellforce 3: Soul Harvest
Spellforce 3: Soul Harvest

Ritornando tutti a casa

L'E3 2019 di Nintendo
L'E3 2019 di Nintendo

Nintendo sbaraglia tutti!

Octopath Traveler
Octopath Traveler

Octopath Traveler arriva su PC in grande stile

L'E3 di Ubisoft: pochi guizzi, tanta noia

4

L'E3 di Ubisoft: pochi guizzi, tanta noia

Ma a questo punto non sarebbe meglio un Direct?