Hands On Sleeping Dogs: Definitive Edition

Abbiamo provato in anteprima la versione PS4 ed Xbox One del divertente free-roaming dagli occhi a mandorla!
Valerio De VittorioDi Valerio De Vittorio (25 settembre 2014)
Continua la processione di titoli traghettati dalla vecchia generazione a quella nuova. E se da un lato la fame di vera evoluzione videoludica su PS4 ed Xbox One è tutt'altra che saziata, le compagnie cercano di tenerci impegnati riesumando dai cestoni prodotti di un anno o più fa, tirati a lucido per le nuove console. Non poteva scappare al processo di restauro Sleeping Dogs, che con la Definitve Edition, approda su Playstation 4 ed Xbox One forte di tutti i numerosi DLC e di una revisione estetica adatta alla potenza di calcolo delle nuove nate Sony e Microsoft. E giusto per non farci mancare nulla, la stessa edizione onnicomprensiva arriverà anche su PC.
Sleeping Dogs: Definitive Edition - Immagine 1
I modelli dei personaggi possono contare su un livello di dettagli superiore

Il GTA dagli occhi a mandorla


Grazie all'invito di Koch Media, distributore italiano di Square Enix, abbiamo potuto provare con mano in anteprima una versione ancora non definitiva di Definitive Edition (scusate il gioco di parole...), che girava su Playstation 4. Se per caso non sapete di che gioco stiamo parlando, Sleeping Dogs è un progetto che nonostante una gestazione quanto mai travagliata, riuscì a raggiungere i negozi due anni fa sorprendendo critica e pubblico. Il gioco sviluppato da United Front è un free-roaming che strizza l'occhio al famigerato GTA, ma proprio come un altro famoso concorrente, Saints Raw, riesce a proporsi con una forte identità propria.

Spicca da subito la riuscitissima ambientazione, una versione virtuale di Hong Kong affascinante e ben caratterizzata, e i personaggi, partendo dal protagonista, un poliziotto infiltrato nella malavita organizzata. Dialoghi in mandarino, comprimari ben delineati ed una trama appassionante, hanno reso Sleeping Dogs un titolo davvero da consigliare. Fortunatamente il gameplay non è da meno, visto che oltre ad offrire una città densa di cose da fare ed una corposa campagna principale, pone l'accento sulle scazzottate, con gli scontri a fuoco a fare più da contorno. Il sistema di combattimento funziona, ispirandosi fortemente all'ormai classico impianto imposto da Rocksteady con i suoi Batman. Non mancavano di certo i difetti, come il sistema di guida, al quanto approssimativo, ma in generale il mix proposto da Sleeping Dogs funzionava egregiamente.

Hong Kong di nuova generazione?


Se su console il titolo United Front proponeva un comparto tecnico dignitoso ma sicuramente non impressionante, gli utenti PC si sono potuti godere un prodotto decisamente più incisivo grazie a texture in alta definizione, effetti molto più elaborati, frame rate stabile sui 60 FPS e volti davvero convincenti. E' proprio da qui che parte la Definitive Edition che abbiamo potuto provare in fase di preview. Una cut-scene in tempo reale mette subito in evidenza un livello di dettaglio pari a quanto visto al lancio su Steam, ulteriormente impreziosito da alcune rifiniture come i capelli renderizzati attraverso shader appositi.
  • Sleeping Dogs: Definitive Edition - Immagine 2
    Sleeping Dogs offre molti compiti accessori, ulteriormente arricchiti dai DLC inclusi in questa versione
  • Sleeping Dogs: Definitive Edition - Immagine 3
    Il sistema di combattimento funziona bene anche oggi
  • Sleeping Dogs: Definitive Edition - Immagine 4
    Nella nostra prova la versione PS4 non ha offerto un frame rate sempre stabile purtroppo

Alla prima scazzottata abbiamo anche potuto apprezzare nuovi elementi dello scenario interattivi ed effetti particellari inediti che arricchiscono la scena. Sebbene manchi un salto evidente, gli sviluppatori hanno lavorato per impreziosire almeno in parte il comparto tecnico del gioco, che girava abbastanza fluido anche se ancora incerto.

Non sappiamo se il prodotto finale garantirà i famigerati 60 FPS, ma fortunatamente i 1080p sono invece una certezza. Graficamente Sleeping Dogs regge abbastanza bene ancora oggi, sebbene già Watch Dogs ed Assassin's Creed IV si siano dimostrati tecnologicamente più avanzati.Per quanto riguarda i contenuti non ci sono purtroppo novità ma solo l'inclusione dell'infinità di DLC usciti dal lancio, gratuiti o a pagamento che fossero. Tra i vari accessori e vestiti, elementi sicuramente di contorno, si segnalano i tre pacchetti che espandono la storia principale, come Year of the Snake o il DLC horror Nightmare in North Point.

Durante la prova ci siamo divertiti, il gioco funziona ancora oggi e offre una moltitudine di contenuti. Difficile allo stesso tempo consigliare un prodotto del genere a quanti avessero già giocato l'originale, soprattutto se su PC. Sicuramente gli sviluppatori avrebbero potuto dedicare del tempo per inserire qualche novità interessante per attirare i fan della serie, in attesa di poter mettere le mani su un seguito.
Sleeping Dogs: Definitive Edition si avvicina alla data d'uscita spedito, forte di una componente tecnica molto migliorata se paragonata alle versioni per le vecchie console, ma non poi così lontana da quanto visto su PC. Inclusi nel pacchetto tutti i 24 DLC, per offrirsi così con contenuti davvero vastissimi. Sebbene il titolo sia ancora divertente ed intrigante, è difficile consigliarlo a quanti l'avessero già giocato a suo tempo. Per tutti gli altri l'invito è a continuare a seguirci per non perdervi la nostra recensione che non tarderà molto a venire.

- 15 %

Acquista la versione PC

29,9925.49

Sleeping Dogs: Definitive Edition

Disponibile per: PS4 , PC, Xbox One
Sleeping Dogs: Definitive Edition PS4 Cover
Empire
Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Chambers
Chambers

La teoria cellulare alla base della nuova serie horror Netflix

Empire
L'E3 2019 di Nintendo
L'E3 2019 di Nintendo

Nintendo sbaraglia tutti!

Octopath Traveler
Octopath Traveler

Octopath Traveler arriva su PC in grande stile

L'E3 di Ubisoft: pochi guizzi, tanta noia

4

L'E3 di Ubisoft: pochi guizzi, tanta noia

Ma a questo punto non sarebbe meglio un Direct?

L'E3 2019 di Microsoft, tra nuvole e Scarlett

11

MotoGP 19
MotoGP 19

Intelligenza artificiale su due ruote