Hands On RAGE

Siamo volati fino a Londra, negli studi Bethesda per testare finalmente con mano un degli FPS sicuramente più attesi
Roberto VicarioDi Roberto Vicario (2 agosto 2011)
Inoltre, un sistema di gioco che ci permette in qualsiasi momento di acquisire quest  primarie o secondarie e portarle a compimento in qualsiasi istante noi vogliamo è l'ideale per permettere al giocatore di muoversi in maniera libera e incondizionata su tutta la mappa di gioco davvero vasta e ricca di segreti per quello che abbiamo potuto vedere. Oltre all'accampamento del nostro amico, ci saranno città come quella di wheelspring, grotte e nascondigli segreti che brulicheranno di tribù, clan o peggio ancora di mutanti geneticamente modificati. La stessa componente free roaming sarà invogliata dalla ricerca di nuovi pezzi per potenziare armi e mezzi ma ancora più importante dalla ricerca di quest secondarie che regaleranno esperienza e oggetti al nostro personaggio.
RAGE - Immagine 7
RAGE - Immagine 8
RAGE - Immagine 9
LA TECNICA
Parlando del lato tecnico di RAGE, bisogna scindere bene il discorso console dal quello PC. Se infatti su quest'ultima piattaforma il potente motore proprietario di ID, l'Id tech 5.0, sfoggiava tutta la sua bellezza in termini di texture, mapping delle varie superifici e un sistema di illuminazione dinamica assolutamente di spessore, su console non è stata proprio la stessa cosa. Il downgrade grafico apportato dagli sviluppatori è quanto mai consistente, e nonostante il risultato finale sia comunque soddisfacente, il colpo d'occhio tra una versione e l'altra è palese e tangibile. La versione console purtroppo soffre di alcuni difetti come: texture slavate o ritardi nei caricamenti di alcune superfici e frequenti caricamenti da zona a zona che speriamo vengano sistemati nel poco tempo a disposizione rimasto agli sviluppatori.

La notizia che invece farà felici tutti i videogiocatori è quella riguardante il frame rate, anche le versioni console beneficeranno di 60 frame al secondo costanti, tanto da rendere il gioco estremamente fluido. Inoltre, come accennavamo poco sopra, il level design è assolutamente ispirato e grazie alla estrema definizione di cui godono i vari ambienti, ogni luogo avrà la sua caratterizzazione in base a chi lo popola, rendendo quanto mai variopinta la mappa di gioco, e spingendo il giocatore ad esplorarne ogni singolo angolo. Lo stesso si dica dei personaggi sia amici che nemici, estremamente caratterizzati e ricchi di personalità, regalata anche dall'ottimo sistema di animazioni. Sul fronte audio invece nulla da segnalare, se non un più che buona campionatura dei vari rumori/effetti dei mezzi e delle armi presenti nel nostro arsenale.
Nonostante la breve prova, a conti fatti RAGE è risultato un titolo estremamente solido e assolutamente al di fuori degli standard a cui id software ci aveva abituato. Un FPS ibrido, con uno stile tutto suo e una giocabilità estremamente piacevole. Unica pecca se vogliamo, una versione console leggermente sottotono rispetto alla versione PC, ma ad ogni modo, indipendentemente dall'angolatura dalla quale lo si vuole vedere, rimane comunque un titolo con solide basi. Ovviamente bisogna valutare ancora il multiplayer, la longevità e la qualità globale della storia, tuttavia questa prova ci ha pienamente soddisfatti, lasciandoci ben fiduciosi in questo lasso di tempo che ci separa dall'uscita del gioco.
RAGE - Immagine 10
RAGE - Immagine 11
RAGE - Immagine 12
12
Un paio d'ore a contatto con RAGE ci hanno tranquillizzato su un progetto che temevamo facesse la fine di tanti altri illustri colleghi che dopo diversi anni di lavorazione non erano risultati all'altezza delle aspettative. Un titolo di sostanza, che ci piace, ma con una miriade di variabili che andranno analizzate con molta calma in sede di recensione per decretare il verdetto finale.

- 11 %

Acquista la versione PC

19.9917.79

RAGE

Disponibile per: Xbox 360, PC , PS3
RAGE PC Cover
  • Piattaforma: PC
  • Produzione: Bethesda Softworks
  • Sviluppo: ID Software
  • Genere: FPS
  • Multiplayer Locale: Presente
  • Multiplayer Online: Presente
  • PEGI: +18
  • Data di uscita: 7 ottobre 2011
Empire
Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Chambers
Chambers

La teoria cellulare alla base della nuova serie horror Netflix

Empire
Super Cane Magic ZERO

1

Super Cane Magic ZERO

Un buon action RPG dalla trama surreale

Spellforce 3: Soul Harvest
Spellforce 3: Soul Harvest

Ritornando tutti a casa

L'E3 2019 di Nintendo
L'E3 2019 di Nintendo

Nintendo sbaraglia tutti!

Octopath Traveler
Octopath Traveler

Octopath Traveler arriva su PC in grande stile

L'E3 di Ubisoft: pochi guizzi, tanta noia

4

L'E3 di Ubisoft: pochi guizzi, tanta noia

Ma a questo punto non sarebbe meglio un Direct?