Hands On Hitman: World of Assassination

L'Agente 47 è in gran forma!
Valerio De VittorioDi Valerio De Vittorio (16 febbraio 2016)
Lo sviluppo di Hitman (prima noto anche come World of Assassination) si sta rivelando piuttosto travagliato, o almeno questa è la sensazione che abbiamo in seguito agli annunci contraddittori che si sono susseguiti in questi mesi. Ad ogni modo, pare che IO Interactive e Square Enix abbiano finalmente trovato la quadratura del cerchio e deciso come pubblicare il prossimo gioco dedicato all'Agente 47, che verrà rilasciato in tre episodi, il primo atteso per l'11 marzo. Le nostre preoccupazioni sono sparite proprio nel fine settimana, grazie al codice BETA messo a disposizione dagli sviluppatori che ci ha permesso di provare con mano il titolo e ritrovare un assassino in piena forma.
Hitman: World of Assassination
Hitman: World of Assassination - Immagine 197725
Hitman: World of Assassination - Immagine 196418
Hitman: World of Assassination - Immagine 195500
Hitman: World of Assassination - Immagine 195499
Hitman: World of Assassination - Immagine 195498
Hitman: World of Assassination - Immagine 195480
Hitman: World of Assassination - Immagine 195479
Hitman: World of Assassination - Immagine 195478
Hitman: World of Assassination - Immagine 195477
Hitman: World of Assassination - Immagine 195476

Episodio I

La BETA si apre con un prologo, ambientato vent'anni nel passato, e ci racconta il reclutamento dell'Agente 47. Queste prime fasi sono un vero e proprio tutorial, perfette per scoprire un poco alla volta le meccaniche di gioco. Se conoscete la serie, vi sentirete subito a casa: Hitman attinge a piene mani al passato della serie, ed in particolar modo Blood Money ed Absolution. Dall'ultimo episodio della saga IO Interactive ritroviamo le ambientazioni popolate da moltissimi civili, rese così vive e pulsanti, credibili, all'interno delle quali bisogna muoversi facendo molta attenzione perché non si attirino attenzioni indesiderate. L'incedere però è tutt'altro che lineare, come si capisce dalla seconda missione del tutorial. Questo ci fa infatti giocare più volte nella stessa location, uno yacht che ospita un party dove il nostro bersaglio ci attende ignaro del suo destino.
Il gamepaly è aperto alla nostra creatività
Al primo tentativo, dovremo solo seguire le istruzioni, che ci propongono di impossessarci di un primo travestimento, quello da tecnico, per infiltrarci in coperta. Ma per salire ai piani più alti dovremo trovare un abbigliamento alternativo, approfittando di un cuoco isolato nella cucina, lo assaltiamo alle spalle ed in un attimo guadagnamo l'accesso all'area privata, dove ci possiamo mescolare all'equipaggio di servizio, fingendo di lavorare al bancone. Da qui l'Agente 47 può osservare il suo obiettivo mentre conversa e finalmente si sposta in un'area isolata, dove accedere di nascosto, assassinarlo dalle spalle, per poi sgattaiolare fuori, prima che le guardie si rendano conto di cosa sia successo.

Come dicevamo prima, questa è solo la missione di prova, ma subito il tutorial ci propone il medesimo obiettivo lasciandoci però liberi di agire come preferiamo. Il titolo introduce tutta una serie di obiettivi secondari, utili per suggerire al giocatore una serie di opportunità offerte dallo scenario. L'idea è che ogni livello sarà un vero e proprio sandbox, proprio come in Blood Money, all'interno del quale muoversi senza restrizioni di sorta, scegliendo l'approccio che preferiamo. Ci siamo così dilettati sempre all'interno dello yacht, avvelenando il poveraccio di turno con del veleno per topi, rinvenuto nel magazzino sotto coperta, “correggendo” il suo bicchiere di vino, mentre eravamo mimetizzati da barista. La vittima in preda agli spasmi si fionda in bagno, dove lo facciamo seguire dall'Agente 47, che si intrufola, e assalendolo alle spalle, lo annega nel water. Le guardie non fanno in tempo ad accorgersi di cosa sia accaduto, che in un attimo siamo già lontani dalla zona sospetta. Questa è solo una delle molteplici possibilità offerte già da questo semplice livello tutorial, e non vediamo l'ora di provare il resto delle missioni.

Assassino creativo

La BETA includeva anche un'altra sezione, l'ultima del prologo, all'interno di una base militare. Oltre ad azioni del tutto simili a quanto descritto qui sopra, questo livello offre un'ulteriore variante proponendo un uccisione più creativa. Ascoltando un dialogo, l'Agente 47 raccoglie importanti informazioni su di un test che il nostro bersaglio deve effettuare in giornata, provando i sistemi di sicurezza del jet ospitato nella base. Un'occasione ghiotta per causare un “incidente”. Detto fatto, guidiamo l'Agente 47 alla ricerca del travestimento ideale per avvicinarci al velivolo, manometterlo e andare a parlare con la vittima, convincendola ad effettuare i protocolli di sicurezza. Mentre si effettuano i test del caso, qualcosa va storto ed il bersaglio muore vittima di un incidente.

Nessuno sospetta si tratti di omicidio, e come se nulla fosse sgattaioliamo fuori dalla base, missione compiuta. Non c'è che dire, siamo rimasti davvero soddisfatti da questa prima prova di Hitman, il nuovo capitolo della serie IO Interactive sembra centrare tutti gli obiettivi del sequel ideale. Da notare come la BETA non abbia presentato bug clamorosi, quanto piuttosto saltuarie imprecisioni assolutamente perdonabili per un codice non ancora definitivo. Quello che abbiamo giocato è invece un gustoso assaggio che ci fa ben sperare nella riuscita del progetto. L'unica incognita che rimane è la struttura episodica, che non siamo sicuri si sposi appieno con questa tipologia di gioco. Square Enix rilascerà il primo l'11 marzo, venduto a 14, 99 euro, che dovrebbe offrire circa 4-5 ore di gameplay, al quale faranno seguito le altre parti si spera in tempi rapidi.

E' possibile comprare tutto subito per 59, 99 euro, ma dovrete comunque attendere la pubblicazione dei livelli successivi. Nel frattempo, grazie alla struttura da sandbox, il gioco sembra comunque avere molto da offrire per tenersi impegnati, vedremo se godersi il prodotto un pezzo alla volta non inficerà il divertimento. Un'ultima nota per quanto riguarda il comparto tecnico, della versione Playstation 4. Abbiamo trovato il titolo in buona forma, non impressionante ma decisamente solido, soprattutto considerata la mole di personaggi ed elementi a schermo, che rendono la scena viva e convincente. Per un parere definitivo, comunque, preferiamo attendere di avere in mano il gioco completo.
Hitman: World of Assassination - Immagine 1
Non sappiamo ancora praticamente nulla della componente narrativa
Hitman ci ha convinti. Lo sviluppo travagliato ci aveva fatto preoccupare, ma la BETA ha dimostrato che il gioco c'è, l'Agente 47 non ha per nulla perso il proprio smalto ed il gameplay funziona a dovere. Non ci attendono stravolgimenti alla formula classica, quanto un affinamento delle meccaniche, che fanno buon uso dei migliori elementi visti nella serie, in particolar modo negli ultimi due capitoli. Rimane un punto interrogativo sulla formula a episodi, ma per capire quanto possa funzionare, dobbiamo avere il titolo in mano. Appuntamento fissato per l'11 marzo, data d'uscita del primo capitolo.

Hitman: World of Assassination

Disponibile per: PS4 , PC, Xbox One
Hitman: World of Assassination PS4 Cover
Empire
Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Chambers
Chambers

La teoria cellulare alla base della nuova serie horror Netflix

L'alienista
L'alienista

I Mindhunter nella New York di fine Ottocento

Empire
Atelier Lulua: The Scion of Arland
Atelier Lulua: The Scion of Arland

Torniamo ad Arland per seguire le avventure della giovane Lulua

Total War: Three Kingdoms
Total War: Three Kingdoms

La lotta dei tre regni secondo Creative Assembly

Sniper Elite V2 Remastered
Sniper Elite V2 Remastered

Cecchini ad alta risoluzione

Assetto Corsa Competizione

1

Assetto Corsa Competizione

Manca ormai poco ad Assetto Corsa Competizione. L'abbiamo provato in anteprima ed ecco le nostre impressioni

Team Sonic Racing

1

Team Sonic Racing

Sonic torna a sfrecciare sui kart!