Hands On Guitar Hero Live

Un ritorno in grande stile!
Fabio CozziDi Fabio Cozzi (17 giugno 2015)
Esibirsi davanti ad un folto pubblico, i fan, le groupies. Qualsiasi adoloscente ha sognato di poter essere una vera rockstar. La serie di Guitar Hero durante questi anni è riuscita senza dubbio a collimare due grandi mondi, quello della musica suonata e del gaming, accompagnando enormi schiere di player sui palchi virtuali, emozionandoli e divertendoli. E le groupies? No, quelle no.

Dopo un periodo piuttosto tranquillo ecco che Activision presenta un nuovo titolo, Guitar Hero Live, che mira senza dubbio a rivoluzionare ed innovare fortemente la serie modificandone la struttura di gioco e addirittura il supporto fisico esterno, per interderci la famigerata chitarra.
Durante questa prima giornata di fiera abbiamo avuto l'occasione di incontrare a parte chiuse un team di sviluppatori, i quali ci hanno innanzitutto mostrate le innovative idee alla base del titolo e successivamente ci hanno guidato all'interno di un corposo hands on durato quasi un'ora.

Sound check superato!

Come già indica il nome il nuovo capitolo punta tutto sull'esperienza live, immergendo il giocatore nei panni del chitarrista di una vera band, spostando la telecamera in prima persona e mostrando un ambiente di gioco registrato con veri attori, i quali interpretano egregiamente diverse band e soprattutto innumerevoli platee di fan. Ci troveremo quindi con una chitarra in mano a spalleggiare dei veri musicisti e a fronteggiare orde di ammiratori, pronte ad esplodere ad ogni nostri riff e a fischiare ogni nostro errore.

questo il cuore pulsante di Guitar Hero Live, ed è dannatamente emozionante, la cura posta nei dettagli della modalità single player è ottima; qui infatti prenderemo parte di una band e la vedremo crescere, partecipandone attivamente all'ascesa. Purtroppo non abbiamo ricevuto molti dettagli in merito alla a questa avventura, ma siamo sicuri sarà davvero mozzafiato, la demo che abbiamo provato infatti ci ha davvero emozionato e trasmesso quella mistura di sensazioni che solo chi ha calcato un palco (anche piccolo) ha provato.

Quando MTV trasmetteva ancora musica...

Dopo una prima breve introduzione al single player gli sviluppatori sono arrivati a quella che forse è la creatura alla quale più tengono, la Guitar Hero TV.
In questa modalità multipplayer online, accenderemo una TV che tratta canali musicali, e potremo scegliere di selezionare quello che più ci aggrada, una volta dentro non ci resterà che suonare la canzone trasmessa in quel momento mentre potremo gustarci il video musicale originale associatole.

Un'iniziativa questa che ha senza dubbio scosso i nostri animi, sembra quasi infatti che la serie continui quella che potremmo definire la sua “crociata culturale” nell'infondere al mondo la conoscenza del mondo musicale. Noi per primi dobbiamo ammettere che diversi pezzi musicali che oggi amiamo sono stati scoperti proprio tramite Guitar Hero, e che proprio durante l'hands on abbiamo visto per la prima volta video musicali di pezzi che potremmo considerare “evergreen”, a sottolineare come sembra che gli sviluppatori siano riusciti a colpire nel segno.
Guitar Hero Live - Immagine 1
Ecco a voi la nuova chitarra targata Guitar Hero!
Oltre ai canali troveremo inoltra la sezione “Top Songs” nella quale verranno raccolti i dischi più caldi selezionati dal team di sviluppo, e proprio in questa sezione e più in generale in tutti i canali potremo raccogliere delle “plays” completando con successo i brani disponibili.
Proprio queste “plays” saranno la base di un'altra sezione della Guitar Hero TV, l'On Demand, proprio come i noti servizi delle tv via cavo potremo selezionare i brani che preferiamo, organizzarli in playlist e successivamente suonarli, il tutto al costo di una “play” per piano. “In questa maniera - spiega il team di sviluppo - cercheremo di salvaguardare l'idea alla base della GHTV senza però togliere la possibilità al giocatore di suonare le proprie tracce preferite”.

Infine la modalità multiplayer presenta un'ulteriore chicca: gli Eventi Premium.
Utilizzando le immagini di veri concerti live di alcune tra le band più famose del mondo, gli sviluppatori ci permetteranno di sentirci parte di questi idoli del rock and roll ed accompagnarli in alcune delle loro più famose performance. Ma attenzione, non tutto è così semplice, per accedere agli eventi infatti dovremo prima completare diverse sfide, che una volta completate staccheranno il nostro biglietto per il palco dei nostri sogni.
Non poteva mancare anche il negozio della GHTV, in questo store sarà possibile acquistare con la valuta assimilata in game diverse personalizzazioni della propria chitarra (potenziamenti, divisi secondo lo stile di gioco che più ci appartiene), personalizzazione della skin di gioco e non da ultime potremo acquistare delle vere e porprie canzoni, in maniera tale da non dover essere costretti ad utilizzare le “plays” per risuonare la nostra traccia preferita tutte le volte che vogliamo. Se vi state inoltre chiedendo se saranno presenti transazioni in-game, possiamo già confermarvelo, potrete avere accesso a tutti i contenuti senza dover sborsare un “penny” (Cit.) ma in caso vogliate avere una strada più agevole verso il successo potrete convertire soldi veri con la valuta del gioco.
Dove sta il multiplayer in tutto questo ?

Ogni volta che completeremo un brano il nostro punteggio verrà paragonato con quello di tutti gli altri players che in quel momento lo hanno giocato, mostrando una classifica finale basata sul nostro punteggio; ogni prestazione inoltre ci farà guadagnare esperienza e ci farà salire di livello, potendo mostrare le nostra abilità ai giocatori connessi da tutto il mondo.
Guitar Hero Live - Immagine 2
Sembra proprio che stiamo spaccando!

Corde cambiate!

Elemento fondamentale di questo nuovo capitolo è senza dubbio la nuova chitarra, abbandonati i vecchi 5 tasti orizzontali il team ha deciso di fare spazio a 6 nuovi pulsanti divisi su due file. In questo maniera otterremo solo tre tasti orizzontali sul manico ma divisi in “alti” e “bassi”, ampliando dunque esponenzialmente la complessità il realismo conferito da questa chitarra.
Eravamo molto curiosi di come sarebbe stato il feeling con il nuovo strumento, e dobbiamo ammettere che oggi durante l'hands on siamo rimasti felicemente colpiti. Il nuovo controller infatti nonostante riesca a salvaguardare un ottimo grado di “semplicit” nei livelli di difficoltà base riesce a proporre una sfida davvero impegnativa a coloro che si avventurano per le modalità avanzate, proponendo combinazioni di tasti che sempre più si avvicinano agli accordi di una vera chitarra.
Noi, che di vere chitarre ne abbiamo avute per le mani, possiamo tranquillamente confermare come questa nuova esperienza si avvicini in maniera drasticamente più elevata al feeling di un reale strumento; gli stessi sviluppatori ci hanno confessato di suonare veri strumenti e ci hanno raccontato di come il loro obiettivo fosse quello di conferire al player la possibilità di sentirsi davvero vicino ad una chitarra vera.

Rock & Roll all night and party every day!

Siamo usciti dalla sala di prova del titolo con un sorrisone a trentadue denti, non tanto per le lunghe ore di hands on, quanto perché ci è davvero sembrato che questo nuovo capitolo potrà dare uno scossone vertiginoso alla serie, che per essere sinceri ne aveva bisogno.

La data di uscita è fissata per il 20 Ottobre, il gioco è quindi alle porte. L'hype non manca, non ci resta che aspettare ed ottenere una conferma delle ottime aspettative create in questo pomeriggio americano.
Guitar Hero Live - Immagine 3
Folla in deliro per la nostra prestazione!
Le "vibes" sono veramente veramente positive, Guitar Hero sembra essere tornato con una nuova carrozzeria tirata a lucido per questo autunno che si prepara per essere esplosivo!
Il titolo ci è sembrato solido già dai primi momenti, e oggi ne abbiamo avuto la conferma, lo aspettiamo a braccia aperte!

Guitar Hero Live

Disponibile per: PS4, Xbox One , Wii U, Xbox 360, PS3, iPad, iPhone
Guitar Hero Live Xbox One Cover
Empire
Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Chambers
Chambers

La teoria cellulare alla base della nuova serie horror Netflix

L'alienista
L'alienista

I Mindhunter nella New York di fine Ottocento

Empire
Atelier Lulua: The Scion of Arland
Atelier Lulua: The Scion of Arland

Torniamo ad Arland per seguire le avventure della giovane Lulua

Total War: Three Kingdoms
Total War: Three Kingdoms

La lotta dei tre regni secondo Creative Assembly

Sniper Elite V2 Remastered
Sniper Elite V2 Remastered

Cecchini ad alta risoluzione

Assetto Corsa Competizione

1

Assetto Corsa Competizione

Manca ormai poco ad Assetto Corsa Competizione. L'abbiamo provato in anteprima ed ecco le nostre impressioni

Team Sonic Racing

1

Team Sonic Racing

Sonic torna a sfrecciare sui kart!