Tiscali

Hands On Fight Night Champion

Simulazione di boxe... e di vita a Philadelphia
Davide BartoccelliDi Davide Bartoccelli (1 febbraio 2011)
Fight Night torna sul ring e continua il suo cammino senza avversari in qualità di rappresentante incontrastato delle simulazioni di boxe videoludiche. Ai tempi della next-gen, l'arte millenaria della noble art è ormai rappresentata con una maniacale dovizia di particolari visivi-quasi ai limiti del fotorealismo- e tanti nuovi accorgimenti del gameplay. In particolare la direzione intrapresa dal team per innalzare ancora una volta i paletti della simulazione EA sembra essere la ricerca sistematica di una giocabilità più fluida e intuitiva e di un nuovo tipo di immedesimazione del giocatore nella vita di un pugile.
Fight Night Champion - Immagine 1
Fight Night Champion - Immagine 2
Fight Night Champion - Immagine 4
In occasione dell'evento ospitato nella sede UK di Guilford, abbiamo messo i guantoni e ce le siamo date di santa ragione insieme agli altri giornalisti di settore, lasciando sul ring fino all'ultima goccia di sudore. Come al solito, visitando location reali con i miti della boxe quali Muhammad Ali, ma anche con originali outsider come il gigantesco Butterbean, peso massimo inglese che ha incuriosito tutti i presenti per la sua stazza abnorme e le movenze abuliche e dinoccolate. Il primo impatto con Fight Night Champion non è molto differente rispetto alla precedente versione uscita nel giugno 2009, l'apprezzato Fight Night Round 4: menu semplice e compatto, colonna sonora  carica e coinvolgente e un look visivo “da duri”. Ma tra le classiche modalità della serie come Legacy Mode (la modalità carriera) spunta la nuova modalità Champion Mode, che debutta nella serie pugilistica EA.

In modalità Champion Mode, si tratta di affrontare il lungo cammino di un pugile fin dal momento in cui fa i primi passi nel mondo della boxe. La nostra faticosa ricerca del successo passerà non solo attraverso il ring, ma investirà gran parte della nostra vita (virtuale) privata, seguendo una sceneggiatura cruda e drammatica che strizza l'occhio al cinema hollywoodiano e all'epopea cinematografica di Rocky Balboa.
Una vera e propria storyline -tanto inusuale quanto avvincente per un titolo sportivo- scritta dallo sceneggiatore di Hollywood Will Rokos, dietro successi cinematografici come l'indimenticabile Monster's ball, premiato con la statuetta dell'Oscar nel 2001. Nei panni di Andre Bishop, aspirante pugile di Philadelfia, dovremo superare un'infanzia piena di difficoltà, tribolazioni e diverse possibilità di perdere la retta via indicata dallo sport, avendo a che fare con brutti giri di droga, amicizie sbagliate e consiglieri senza scrupoli. Per questi ed altri motivi (come il consueto spargimento di sangue dopo un pugno ben assestato, adesso ancora più crudo), Fight Night Champion sarà il primo titolo della serie marchiato dalla classificazione M-Mature nel territorio nord-americano. Dopo il periodo di formazione, il nostro protagonista avrà la possibilità di entrare nel circuito professionista e dimostrare al mondo intero di che pasta è fatto.

Un'altro deciso restyling per il brand Fight Night è stato fatto sul nuovo sistema di controllo, praticamente restaurato a nuovo, grazie allo sviluppo sono i nuovi elementi implementati nel cuore del gameplay, che varieranno sensibilmente l'esperienza di gioco finale. L'espressione Full Spectrum Punch Control racchiude il concetto di rinnovamento della serie Fight Night: da questo nuovo capitolo avremo infatti la possibilità di modulare il nostro stile pugilistico con molta più  agilità grazie ad un motore fisico nuovo di zecca, costruito per garantire una boxe più intuitiva e realistica, ma che allo stesso tempo non limita la tecnica individuale di ogni pugile.
Grazie ad uno studio combinato che ha sfruttato i dati telemetrici dei movimenti dei giocatori sul game-pad e i feedback degli stessi fan, adesso le combinazioni e le direzioni dei nostri pugni saranno gestite esclusivamente dallo stick analogico destro, che sfrutterà tutto il raggio d'azione disponibile. Una mossa importante per il brand, che elimina di fatto le complicate combo “a mezza luna” e le rotazioni del tipo “ movimento di un quarto” che contraddistinguevano le precedenti versioni e-a quanto dicono alcuni fans, potevano provocare la rottura definitiva dei pad ed un certo malessere fisico ai polsi dei giocatori più appassionati.  

Tante novità ci aspettano a partire dal 1° Marzo: un'avvincente storia di vita e di boxe da vivere in prima persona, una nuova atmosfera polverosa e matura ed un gameplay rivoluzionato all'insegna della semplicità e del divertimento, ma senza dimenticare le basi simulative sulle quali si fonda il brand Fight Night.  E per concludere, date retta al più grande pugile di tutti i tempi, Muhammad Ali: “Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo: Non rinunciare. Soffri ora e vivi il resto della vita come un campione!”.
Fight Night Champion - Immagine 5
Fight Night Champion - Immagine 6
Fight Night Champion - Immagine 7
 

Fight Night Champion si presenta per la prima volta sotto gli occhi della stampa specializzata con una  serie di importanti upgrade che arricchiscono notevolmente l'esperienza di gioco vissuta con il predecessore Fight Night Round 4. Sia ben chiaro, stiamo parlando sempre della simulazione di boxe più accurata del panorama videoludico, ma con un concept nuovo e intrigante, per almeno due motivi. L'inedita modalità Champion, una vera e propria campagna single player in cui vivremo l'ascesa del pugile Andre Bishop fin dall'infanzia nei sobborghi di Philadelphia, scritta e messa in scena dallo sceneggiatore premio Oscar di Monster Ball. E il nuovo “Full Spectrum Punch Control”, il motore fisico che permetterà di gestire i nostri colpi sul ring esclusivamente con la levetta analogica, per una giocabilità fluida e appagante.

Fight Night Champion

Disponibile per: Xbox 360, PS3
Fight Night Champion PS3 Cover
  • Piattaforma: PS3
  • Produzione: Electronic Arts
  • Sviluppo: EA Sports
  • Genere: Sportivo
  • Multiplayer Locale: Presente
  • Multiplayer Online: Presente
  • PEGI: +16
  • Data di uscita: 4 marzo 2011
Empire
The Big Bang Theory

5

The Big Bang Theory

It all started with the Big Bang!

Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Empire
The Sinking City

5

The Sinking City

Frogwares ci promette la follia di Lovecraft

Samurai Shodown

7

Samurai Shodown

Il grande ritorno di un autentico mito

Car Mechanic Simulator

1

Car Mechanic Simulator

Tutto il fascino del lavoro del meccanico senza dovervi sporcare di grasso..

eFootball PES 2020

1

eFootball PES 2020

Abbiamo provato il nuovo capitolo del calcistico di Konami!

Verona Comic Fest 2019

1

Verona Comic Fest 2019

A tu per tu con i mitici Oliver Onions!