Hands On Days Gone

Alla MGW abbiamo messo le mani sul titolo Sony!
Roberto VicarioDi Roberto Vicario (9 ottobre 2018)

Nonostante sia stato fatto giocare durante la kermesse losangelina, di Days Gone si Ŕ sentito parlare in maniera moderata in questi ultimi mesi, nonostante l’uscita sia relativamente vicina, fissata per il prossimo 22 febbraio 2019.

L’appena conclusa Milan Games Week Ŕ stata l’occasione per toccare con mano il titolo di Sony Bend, che si Ŕ mostrato in due precise sezioni di gioco durante la fiera milanese.

ALLA RICERCA DEL PEZZO PERDUTO

La prima delle due sezioni proposte poneva l’accento su una piccola porzione di quest che, immaginiamo, sarÓ incastonata all’interno di un mondo decisamente pi¨ vasto e aperto, di cui non abbiamo potuto vedere nulla.

Deacon, il protagonista del gioco, doveva infiltrarsi all’interno di un campo per recuperare pezzi o carburante da una moto. Per farlo gli approcci da poter utilizzare erano due: diretto o stealth. Il primo Ŕ decisamente meno consigliato, soprattutto per una mancanza di materia prima, leggasi munizioni.

Abbiamo cosý deciso di avvicinarci al garage in maniera piuttosto sotto traccia, cercando di ignorare i gruppi pi¨ numerosi, ma provando a colpire alle spalle e in silenzio gli zombie isolati. Parlando dei nemici del gioco, due sono quelli in cui ci siamo imbattuti: gli zombie classici, che in questo gioco ricordano molto quelli visti in 28 Giorni Dopo di Danny Boyle o in World War Z: rapidi, scattanti e decisamente pericolosi. Tra questi si annidano anche dei “bambini zombie”, evidenti mutazioni di ragazzi molto giovani che, rispetto agli zombie classici, godendo di maggiore agilitÓ, hanno la possibilitÓ di arrampicarsi sui tetti, risultando temibili e soprattutto imprevedibili.

Tra una kill stealth e l’altra abbiamo anche avuto modo di toccare con mano la parte pi¨ squisitamente crafting del gioco; un piccolo assaggio giusto per appurare che la parte di ricerca dei materiali all’interno del mondo del gioco Ŕ centrale. Attraverso la pressione di un tasto apriremo un men¨ radiale utile per selezionare le armi, ma soprattutto per combinare gli oggetti tra loro per creare cose altrimenti introvabili, come ad esempio una mazza da baseball chiodata, decisamente pi¨ dannosa di una mazza normale.

La parte finale della demo ci ha invece messo davanti ad un gruppo di folli e fanatici che ci hanno raccontato un’ulteriore dimensione depravata e malata di questo mondo ormai comandato dagli zombie. Qui abbiamo avuto la possibilitÓ di cimentarci nell’uso delle armi da fuoco, con un gunplay che necessita di alcuni aggiustamenti per diventare pienamente godibile.

Days Gone
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UN’ORDA FAMELICA

La seconda parte della demo si Ŕ invece focalizzata sull’orda, una delle cose che sin dall’annuncio aveva maggiormente incuriosito il popolo del videogiocatori.

L’orda Ŕ una massa pericolosa, inarrestabile e in grado di uccidere il giocatore al primo contatto. Per poterla disperdere bisognava riuscire ad infliggere un certo quantitativo di danni specificato da una barra in costante discesa ad ogni colpo inferto.

In questa particolare fase di gioco bisogna scappare e gestire gli elementi ambientali (ma anche le preziosissime molotov) a nostro favore come tronchi di alberi legati tra loro da far cadere con giusto tempismo, camion che trasportato carburante in grado di creare una forte esplosione e i classici barili rossi.

Tra la possibilitÓ di usare la moto e luoghi rialzati per rendere pi¨ difficile all’orda la possibilitÓ di raggiungerci, si tratta di un gioco di astuzia, di rapiditÓ e un pizzico di strategia. Dopo quattro tentativi andati a vuoto, siamo riusciti a sbarazzarci dell’orda, ma questo fa presagire che non sarÓ mai cosý semplice.

Durante la demo sono emerse alcune problematiche sul fronte tecnico e, ovviamente, siamo ancora nella pi¨ nebulosa nebbia per quel che riguarda l’open world e la trama che farÓ da sfondo alla vicenda. Ma per tutte queste cose ci sarÓ magari tempo per un altro hands on, e soprattutto per la review a ridosso dell’uscita del gioco.

Days Gone si mostra al pubblico di Milano con due sezioni che raccontato le due anime del gioco. Due entitÓ ancora incomplete che dovranno poi essere incastonate all'interno di un mondo ampio e pienamente esplorabile. Nonostante alcune magagne tecniche e un gunplay che va sistemato, siamo davvero curiosi di mettere le mani su questo titolo per sviscerarlo in ogni suo dettaglio. Il potenziale c'Ŕ ed Ŕ innegabile.

Days Gone

Days Gone PS4 Cover
  • Piattaforma: PS4
  • Produzione: Sony
  • Sviluppo: Sony Bend
  • Genere: Avventura / Azione
  • Multiplayer Locale: Assente
  • Multiplayer Online: Assente
  • PEGI: +18
  • Data di uscita: 26 aprile 2019
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