Speciale Offerte PlayStation Plus di Dicembre

Indovina indovinello, chi ti regala il Pipistrello?

di Tommaso Alisonno
Il servizio Playstation Plus continua a crescere, come abbiamo avuto modo di illustrare nel nostro reportage di qualche settimana fa: fedele alle promesse, Sony rende noto il catalogo-giochi che sarà disponibile a partire dal prossimo 5 Dicembre. Parliamo dei titoli gratuiti dell'offerta Your Istant Game Collection, alcuni permanentemente a disposizione degli abbonati, altri acquistabili solo per periodi di tempo limitati (ma che rimango naturalmente di proprietà dell'utente fintanto che conferma il suo abbonamento PS+).

Diamo quindi uno sguardo a cosa potrete trovare ad attendervi in vista di Natale; a seguire, spazio anche ai nuovi sconti e a PlayStation Vita.

Gioco del mese di Dicembre: BATMAN  ARKHAM  CITY

Un gioco che ha probabilmente bisogno di pochissime presentazioni: un grande successo dello scorso anno, l'atteso Sequel di Arkham Asylum, un gioco che non ha certamente deluso le aspettative dei fan. More of the Same, si, ma con classe. Oppure, se volete, l'arte del ciclostile. Comunque la si voglia mettere, basta giocare per qualche ora con la nuova avventura prodotta da Rocksteady per rendersi conto di avere tra le mani una versione “bigger and better” di Arkham Asylum. A Rocksteady, infatti, è bastato “semplicemente” prendere la stessa struttura di gioco che tanto è piaciuta a critica e pubblico e portarla all'esterno delle quattro mura del manicomio criminale di Gotham, in una città vera e propria dedita unicamente al crimine.

Batman si muoverà all'interno degli ambienti cittadini sfruttando le classiche risorse associate al suo essere supereroe. I nemici non dimostrano particolari doti legati all'intelligenza artificiale, ma si propongono ancora una volta numerosi, coriacei e spesso e volentieri pesantemente armati. Cosi, come nel precedente episodio, il gameplay vi pone nella condizione di scegliere il tipo di approccio più adatto alla situazione: a voi, quindi, la scelta di affrontare tutti i nemici in una unica “fasolada” totale, oppure agire più astutamente, attirandoli singolarmente in zone meno battute dell'area di gioco e farli fuori nel silenzio più totale.

La celebre “modalità detective” ci permette di vedere al di là delle strutture solide e capire immediatamente se i nostri nemici sono pesantemente armati oppure no. I gadget a disposizione, volendo, potranno essere usati anche per variare un minimo il combattimento, che sarà sempre condotto a mani nude dal nostro personaggio. L'abbattimento dei nemici, specie se eseguita con una certa varietà di mosse, consente l'acquisizione di preziosi punti esperienza che, a loro volta, potranno essere spesi nella consueta progressione delle caratteristiche del nostro personaggio che potrà, di volta in volta, upgradare le caratteristiche di resistenza o efficacia della tuta, imparare nuove tecniche d'ingaggio o acquisire nuovi gadget tecnologici.

Appagante per gli occhi la realizzazione tecnica del titolo che se già in Asylum mostrava un comparto estetico veramente ben realizzato, Rocksteady regala in Arkham City una Gotham decadente e corrotta, perennemente avvolta dalla tenebre e popolata da un bestiario che non si discosta di molto da quanto già visto in Asylum. More of the same, quindi, ma mai come questa volta è da considerarsi come un difetto. Anzi. Arkham City è da considerarsi come l'apoteosi alla massima potenza di quello che è stato Asylum: una vera manna dal cielo per tutti gli appassionati del Cavaliere Nero.

BULLETSTORM

Se cercate anche un minimo di profondità da un gioco come Bulletstorm, lasciate perdere perché Bulletstorm è quanto di più simile ad un tracciato cerebrale piatto si sia visto nel corso degli ultimi anni (una specie di incrocio tra Serious Sam e Duke Nukem, insomma). Detto questo, parliamo un gran bel gioco, divertente e impegnativo pur nella sua completa ignoranza. Dopo un inizio stentato, dove Bulletstorm si presenta come un qualsiasi altro shooter in prima persona, ecco che il gioco inizia a decollare, mettendovi nelle condizioni ideali di sfruttare al meglio un sistema di combattimento al contempo profondo e originale.

Il ritrovamento di un particolare “cappio” elettronico sarà la prima chiave di volta che vi permetterà di dare veramente inizio alle danze. Tramite questo particolare accessorio potrete attirare verso di voi i vostri avversari con la successiva possibilità di sferrare un potente calcio per rispedirli al mittente e, al contempo, centrarli comodamente con una qualsiasi delle vostre armi. Ogni azione spettacolare sarà ricompensata con dei particolari “punti” che potranno poi essere spesi per upgradare non solo il cappio stesso ma anche le armi in vostro possesso. Divertente, spensierato e assolutamente privo di qualsivoglia profondità narrativa, Bulletstorm si presenta al pubblico come uno shooter immediato, fatto per essere fagocitato e digerito in un sol boccone.

RESIDENT  EVIL  5  GOLD  EDITION

Lo scenario di Resident Evil 5 è il continente africano e i due protagonisti, Chris e Sheva, sono alla caccia dei soliti batteri assassini e delle solite multinazionali, che questa volta stanno usando il cuore più debole del Continente Nero per mettere a punto la madre di tutti i Virus. Come sempre l'intreccio narrativo di Capcom riuscirà a mettere nello stesso piatto nuovi personaggi come Sheva, appunto, e vecchie conoscenze della saga come Chris Redfield (che ne frattempo ha potenziato il proprio fisico) e altri di cui ovviamente non vogliamo svelarvi l'identità. Pochi istanti per prendere confidenza con il sistema di controllo (di poco variato rispetto al 4, ma con possibilità di avvalersi di PS Move) e ci ritroveremo già a dover fronteggiare orde di zombie africani assetati del nostro sangue.

Uno degli elementi più interessanti di Resident Evil 5 è rappresentato dalla presenza di un secondo personaggio giocante sullo schermo. La nostra compagna sarà sempre gestita dall'intelligenza artificiale, a meno che non subentri un secondo giocatore umano a prenderne il comando e portare congiuntamente in porto la missione. Ovviamente un titolo come il survival horror Capcom vive moltissimo sulla violenza delle scene, per cui aspettatevi anche il classico abuso di sangue e “gore” dietro ogni angolo anche se mai gratuito ma sempre consono all'azione di gioco. Resident Evil 5 è il manifesto del cambiamento in atto nella saga: un gioco validissimo sia per gli amanti della serie, che troveranno finalmente risposta ad alcuni elementi lasciati in sospeso, sia da tutti coloro siano alla ricerca di un action game dal ritmo più compassato ma comunque carico di adrenalina.

RATCHET  &  CLANK:  TUTTI  PER  UNO

Squadra che vince non si cambia. Lo scienziato pazzo Nefarious è riuscito a scampare alla morte dopo l'ultimo assalto di Ratchet alla sua base e, desideroso di vendetta, sta progettando un agguato al Lombax e all'arcinemico Qwark. In seguito all'esito catastrofico del piano, lo stesso Nefarious dovrà allearsi coi suoi nemici per contrastare la minaccia costituita dal mostro rilasciato: l'insolito quartetto resterà unito fino ai titoli di coda, per un motivo o per un altro, nonostante le passate vicissitudini risultino tutt'altro che dimenticate.

Non è obbligatorio giocare esclusivamente in 4 per poter dare il via all'avventura, anzi: si può persino far tutto da soli, con l'IA che controlla il compagno. È inutile dire che così va a crollare lo spirito stesso del titolo: distruggere in compagnia ondate di buffi alieni è un orizzonte che la saga non aveva mai esplorato, salvo qualche modalità collaterale. Il gioco è divertente, soprattutto se goduto in compagnia, e una buona metà è abbastanza varia da mantenere sempre alto l'interesse.

CUBIXX  HD

Chi bazzicava le sale giochi nei primi anni '80 certamente ricorda di aver tracciato linee su uno schermo nero inseguito da strani puntini luminosi. Oggi questo filone sembrava ormai esaurito, ma di soppiatto ecco i baldi programmatori della Laughing Jackal a risvegliare i nostri ricordi fatti di gettoni e fumo di sigarette. Cubixx ricalca infatti il gameplay del classico Qix e dei suoi discendenti: dobbiamo tracciare delle linee all'intermo di un'area tentando di creare dei quadrati o rettangoli “chiudendo” il tratto stesso e distruggendo così quell'area; nel frattempo dovremo ovviamente evitare i nemici e cercare di non fargli nemmeno toccare la linea che stiamo tracciando, pena la perdita di una delle vite a disposizione. La differenza di Cubixx è che ciò non avviene su una sola area piatta, bensì sulle sei facce di un cubo rotante.

Rispetto all'originale titolo PSP, Cubixx HD non solo migliora il dettaglio grafico del gioco, ma aggiunge talmente tante caratteristiche che la profondità di gioco ne guadagna notevolmente. I livelli ora sono più di 50 e sono stati aggiunti numerosi potenziamenti (sia bonus che malus), modalità di gioco (tra cui persino il multiplayer in locale fino a 7 giocatori) e nuovi nemici che stravolgono il gameplay rendendolo più ricco. Oltre alla modalità classica, abbiamo anche i vari score attack, time attack e line attack, rispettivamente delle modalità di gioco basate sui punti, sul tempo impiegato e sulla lunghezza delle linee create. A ciò si aggiunge anche la graditissima modalità sfida. In definitiva, Cubixx HD è un divertente omaggio alla vecchia scuola degli arcade: consigliabile se vi piace il genere puzzle.

VANQUISH

Sistema Solare, futuro imprecisato.  A causa dell'aumento demografico e della sempre più preoccupante carenza di risorse energetiche, parte della popolazione terrestre ha optato per abbandonare definitivamente la Terra e rifugiarsi all'interno di enormi colonie orbitanti. Fra tutte, Providence è la colonia che più di ogni altra ha saputo trarre vantaggio da questa situazione, ma è sufficiente che il  gruppo sovversivo noto come la  “La Stella Russa” invada Providence, per riportare nuovamente il genere umano  sull'orlo di un baratro. Il gioco si presenta come un classico sparatutto in terza persona in cui, fatto salvo per alcune variazioni al tema legate per lo più all'evoluzione della trama, è richiesto di affrontare un numero spropositato di nemici e mastodontici boss di fine livello, contando unicamente sulle capacità di Sam Gideon e del suo esoscheletro da battaglia.

L'intero sistema di gioco ruota intorno alle capacità di Sam e del suo particolare esoscheletro da battaglia (ARS), in grado sia di replicare ogni “gingillo” che il protagonista troverà lungo il proprio cammino, sia soprattutto di donare al suo possessore doti fisiche e mentali decisamente fuori dal comune. Il team di sviluppo ha infatti ben veduto di inserire un parametro che tenga conto del surriscaldamento del sistema di alimentazione dell'esoscheletro, obbligando di fatto il giocatore a ponderare se, quando e per quanto tempo usare l'armatura al massimo delle sue possibilità. Vanquish è un gioco da tenere in assoluta considerazione: vario, adrenalinico, dannatamente veloce, divertente e lungo quanto basta per appassionare qualsiasi giocatore.

LIMBO

Si dice che il limbo sia dove risiedono le anime dei bambini mai nati, o di quelli trapassati senza aver mai ricevuto sacramenti. Ma Limbo è anche il titolo di un gioco straordinario: onirico, affascinante e spaventoso al contempo, sospeso tra il presente ed il passato del videogioco. La trama ufficiale, volutamente molto stringata e lacunosa, parla semplicemente di un bambino che, incerto sul destino della sorella, entra nel Limbo per ritrovarla. Il gameplay strizza l'occhio ai classici platform 2D, una formula immediata ed efficace che non necessita di tutorial o di pratica alcuna: una vera e propria odissea digitale ricca di enigmi e di suggestioni audiovisive.

Un'atmosfera ovattata, onirica, fatta di paesaggi sfocati, in bianco e nero, di suoni lievi ed ipnotici che vengono improvvisamente squarciati da rumori minacciosi che preludono a terribili minacce incombenti. Perché Limbo è anche un titolo che sa essere estremamente crudo e brutale nella rappresentazione visiva della morte: il piccolo protagonista viene ucciso molto spesso e nei modi più efferati immaginabili. Ricorderete molto a lungo le ore passate nel Limbo, e forse ci tornerete per affrontare il “gioco nel gioco”: trovare tutte le uova nascoste ad arte in quella che apparentemente sembra una landa vuota e desolata.

LITTLEBIGPLANET  2

Ricordate il Wonderplaying? È il mondo dove i sogni prendono vita e giocano, vivono fantastiche avventure e affrontano terribili pericoli. Stavolta il Wonderaplaying non è minacciata da un incompreso “Architetto”, ma è soggetto a un pericolo più grande: il Negativitron, terribile mostro un po' drago e un po' aspirapolvere che assorbe gli elementi del mondo e li trasforma in cattivelli corrotti. Chi se non Sackboy potrà opporsi ai malefici piani del Negativitron? Affiancato da uno stuolo di nuovi amici nonché assistito dai nuovissimi Sackbot, Sackboy si prepara a superare cinque mondi, uno più assurdo dell'altro, fino allo scontro finale col mostro aspiratutto.

Lungo strada, Sackboy potrà raccogliere alcuni Power-up che gli garantiranno volta per volta abilità speciali: gli utenti del primo LBP ricorderanno certamente il Jetpack, e tra le nuove aggiunte citiamo degli elmetti che sparano acqua oppure piccole torte, guanti speciali per sollevare e lanciare oggetti pesanti, nonché il rampino, che permette di attaccarsi a distanza alle superfici e poi farsi oscillare appesi a una sorta di elastico. LBP2 non si limita però ad aggiungere elementi per il platform, ma si espande implementando nel motore di gioco (di base il medesimo del predecessore) possibilità molto più vaste. Preparatevi pertanto a pilotare mezzi fuori di testa come conigli, cani o criceti robot, o a volare sulle ali di un'ape che spara miele, o a correre in sella a topi o bruchi. Se avete apprezzato la prima avventura di Sackboy, non potete farvi sfuggire questo revival; se ve la siete persa, beh... non ripetete l'errore!

MOTORSTORM  APOCALYPSE

Apocalypse è un racing game arcade fracassone all'ennesima potenza, istintivo, veloce, che esilia qualsivoglia velleità di realismo, una sfida di riflessi e sopravvivenza che premia più la caparbia e cattiveria del giocatore che non le sue abilità prettamente tecniche alla guida. Una San Francisco che si sbriciola davanti agli occhi del giocatore è l'apocalittico scenario di gioco, ed è superfluo dire che se ne vedrà di ogni tipo. Le piste, infarcite di rampe, sopraelevate e salti a non finire, vengono letteralmente sconvolte e rimaneggiate durante la gara, in modo da premiare la capacità di reazione del giocatore e il suo istinto di sopravvivenza più che qualche ardita strategia.

La loro struttura prevede spesso un'articolazione su più livelli e il loro look può variare sensibilmente a ogni giro; la moneta da spendere per tagliare il traguardo nelle prime posizioni è come da tradizione il Turbo e il suo sagace utilizzo: un uso eccessivo può infatti decretare il surriscaldamento del motore. Apocalypse è “solo” un racing-game fracassone tra tanti, questo è indubbio, ma è parimenti indubbio che diverta.

INFAMOUS  2

“Tempo”, questo il concetto alla base di InFamous 2. E Cole ne ha poco. Lo spaventoso nemico, “la Bestia”, che suo malgrado si è trovato a combattere, si sta avvicinando sempre più ad Empire City. Beato da superpoteri elettrici e da un'agilità fuori dal comune, il piano era semplicemente di rispedire quell'abominio di malvagità da dove era venuto. Purtroppo, non sempre le cose vanno come previsto: la creatura si rivela potente oltre ogni immaginazione e, seppur dopo una strenua lotta, Cole è costretto a cedere. Bertrand, padrone di New Marais, ha proclamato caccia aperta a tutti i “mostri” con superpoteri; contemporaneamente, la città è minacciata da un'invasione di mostri provenienti dalle paludi, dalla presa di potere dei Conduit del Ghiaccio e, ovviamente, dalla Bestia stessa.

La possibilità di plasmare un proprio percorso è stata la principale attrazione del capostipite, ed InFamous 2 non cambia rotta: Bene o Male, non ci sono grosse differenze rispetto al passato. Se sceglieremo di essere buoni, anziché cattivi, sbloccheremo poteri e missioni secondarie differenti, oltre che a cambiare gli atteggiamenti dei personaggi non giocanti nei nostri confronti. La base del gameplay è rimasta praticamente invariata: il nostro Cole è ancora un potentissimo conduttore elettrico, capace di assorbire ed immagazzinare l'energia circostante per riutilizzarla a proprio vantaggio. Nel caso invece vogliate distaccarvi dall'avventura principale, New Marais offre divertimenti secondari di tutti i tipi, da frammenti dell'esplosione a quest accessorie, da acrobazie da sbloccare a dispositivi audio da scovare. Grazie all'editor di missioni, tutti i giocatori potranno inoltre cimentarsi nella creazione di ulteriori incarichi che poi tutti gli altri troveranno nella loro città, come qualunque altra missione secondaria.

SCONTI  E  OFFERTE

 

  • Ace Combat Assault Horizon - 20% sconto - scade il 16/01/13
  • Ace Combat Assault Horizon - Optimum  - 20% sconto - scade il 16/01/13
  • F1 Race All Stars - 10% sconto - scade il 21/12/12
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PROVE  DI  GIOCO  COMPLETE

 

  • F1 Race All Stars - a partire dal 21/11/12

TITOLI  PS VITA - sconto 100%

  • Uncharted Golden Abyss (titolo fisso)
  • Gravity Rush (titolo fisso)
  • Chronovolt (catalogo)
  • Tales From Space: Mutant Blobs Attack (catalogo)

Batman Arkham City è la novità del mese di Dicembre, gratuito per tutti gli utenti PlayStation Plus insieme ai 3 titoli fissi - LBP2, Motorstorm Apocalypse, infamo 2 - e ai 6 attualmente in catalogo - Bulletstorm, Vanquish e altri. Tanti sconti in arrivo oltre a quelli già presenti e ben 4 titoli anche per gli utenti PS Vita: ecco cosa propone Sony agli abbonati PS+ in vista del Natale. Fatevi i vostri conti e decidete...