Speciale Microsoft Spring Showcase 2012

Il 2012 firmato Microsoft... in attesa dell'E3 di Los Angeles!

di Simone Azzarello
A meno di tre mesi dall'E3, l'Xbox 360 Spring Showcase è stato l'occasione per presentare, tra graditi ritorni e qualche interessante novità, la line-up di Xbox 360 per il 2012. Con Halo 4, protagonista assoluto della due giorni di San Francisco, si è delineato quello che molti indicano come l'ultimo anno di Xbox 360; pronta, dopo sei anni di onorata carriera, a lasciare il posto alla nuova console. La strategia di Microsoft ci è apparsa subito chiara: puntare ad una serie di progetti "minori", ma dai nomi altisonanti; attegiamento che spinge a far credere che le maggiori energie (e investimenti) sono tutte rivolte allo sviluppo dei nuovi titoli AAA (sequel e nuove IP) che andranno a formare quella che sarà la line-up di lancio di Xbox 720.

Microsoft, mai come quest'anno, punta ad una massiccia distribuzione digitale attraverso Xbox Live Arcade; lasciando ad Halo 4, Forza Horizon, Steel Battalion (Capcom per essere precisi) e probabilmente Fable The Journey gli unici esponenti di un mercato retail che appare, per sua stessa implicita ammissione, decisamente "snobbato" in questa fase finale del ciclo vitale della console... Segno evidente di come, esperienze più "piccole" meglio si adattino ad una distribuzione digitale; più veloce e meno costosa di quella tradizionale. Con Halo 4 ampiamente esaminato nella nostra anteprima, tocca a Forza Horizon aprire il recap di quanto mostrato all'evento. Sviluppato da PlayGround Games e supervisionato da Turn 10, il gioco dovrebbe porsi come l'alternativa "arcade" alla serie Motorsport, offrendo un gameplay più immediato e probabilmente una struttura open world simile a quella vista nella serie Test Drive. Al momento si tratta di supposizioni; per saperne di più, molto probabilmente, bisognerà aspettare l'E3. I fan delle quattro ruote possono dormire sonni tranquilli; i nomi coinvolti (ex Bizarre e Codemasters) rappresentano quella che può essere tranquillamente definita "un'ottima garanzia". L'arrivo è previsto in autunno. Guardando al futuro ma con un occhio al presente, Microsoft ha pensato anche ai fan di Forza Motorsport 4, annunciando (finalmente) l'arrivo delle Porsche tramite un dlc che arriverà in primavera: 30 auto, più di 20 nuovi eventi e 250 G, tutto al prezzo di 1600 MP; per la serie: "il lusso si paga... e a caro prezzo".

Un gradito ritorno invece quello di Fable: The Journey, particolare episodio della celebre saga Lionhead destinato a Kinect. Il gioco, più dark e adulto rispetto alla prima presentazione, ci porterà ad affrontare un lungo viaggio a bordo di un calesse (ci saranno anche delle sezioni a terra), all'interno di una Albion minacciata da un forza oscura e misteriosa. Una struttura "open world" (ancora tutta da dimostrare a dire il vero) e una storia appassionante caratterizzano infine quello che si pone come uno dei titoli più interessanti per il sensore di Xbox 360. Decisamente a sorpresa, è invece arrivato Fable: Heroes, hack-and-slash ambientato nel mondo di Fable che arriverà su XBLA prima del fratello maggiore The Journey. Il titolo, una vera lezione di stile, offrirà una coop a quattro (locale e Xbox Live) e permetterà di accumulare monete per far evolvere il personaggio e poter spendere in nell'altro episodio, una connessione già sperimentata in passato da Lionhead. I pupazzi di pezza protagonisti del gioco potranno poi essere importati in The Journey e appesi all'interno della carrozza di Gabriel, il protagonista del gioco.

Un titolo interessante che i fan di Fable e, più in generale, gli amanti del genere hack-and-slash farebbero bene a tenere d'occhio. Il seguito di un titolo Capcom molto apprezzato sulla prima Xbox è tornato in forma giocabile: stiamo parlando di Steel Battalion: Heavy Armor, titolo ibrido Kinect-pad, prodotto da Capcom e sviluppato da From Software. Il gioco ci metterà alla guida di un potente mach e permetterà al giocatore di comandare una squadra di tre soldati, ognuno con un compito ben preciso. Al pad sono affidati i movimenti e le fasi sparatutto mentre al Kinect la gestione della plancia di comando e l'uso del periscopio. Gli sviluppatori hanno parlato di una storia di tipo "emozionale" che punterà a far comprendere al giocatore il dolore e la sofferenza dalla guerra. Insieme a Fable The Journey e a Crimson Dragon (assente "ingiustificato" dello showcase) rappresenta il titolo più ambizioso per Kinect. Arriverà il 19 giugno in versione retail. All'evento non poteva certo mancare il nuovo add-on di Gears of War 3: "Forces of Nature", in uscita il 27 marzo.  Incluso nel Season Pass del gioco o disponibile per 800 Microsoft Points, conterrà cinque mappe, nuovi personaggi, nuove armi e obiettivi per 250 punti. Inoltre, sempre dal 27 Marzo, "Gears of War 3" sarà disponibile via Games on Demand ad un prezzo non ancora reso noto. Pensati per i più piccoli invece: Star Wars Kinect e Kinect Rush: Un'avventura Disney-Pixar.

In "Kinect Star Wars," disponibile il 3 Aprile, i fan di Star Wars possono affinare le proprie abilità Jedi, usare il potere della Forza, pilotare navicelle e sgusci, distruggere tutto nei panni di un Rancor e ballare con i personaggi di Star Wars.

In Kinect Rush: Un'avventura Disney-Pixar (Microsoft Studios) - I fan di Pixar potranno calarsi nei panni di un avatar basato sui loro personaggi preferiti. Rivivendo "Up" e respirando il vero spirito dell'avventura. I giocatori potranno anche interagire con i personaggi tratti dagli "Incredibili", "Cars", "Ratatouille" e "Toy Story" per risolvere puzzle e svelare segreti. 

La carica dei Live Arcade:

Minecraft: Xbox 360 Edition (4J Studios, Mojang) - In arrivo su Xbox LIVE Arcade nella primavera del 2012, "Minecraft: Xbox 360 Edition" porta un fenomeno globale per PC anche ai giocatori su console.

Wreckateer (Iron Galaxy) - "Wreckateer" usa Kinect per Xbox 360 per mettere i giocatori ai controlli di un distruttore di castelli. Con l'aiuto di Wreck e Tinker, i giocatori potranno girovagare per la terra e distruggere 60 castelli infestati dai goblin usando sei proiettili magici.  

Trials Evolution (RedLynx/Ubisoft) - In arrivo nuove mappe "Trials Evolution" il fantastico gioco "Trials HD."

Tony Hawk Pro Skater HD (Robomodo, Activision) - Activision's "Tony Hawk's Pro Skater HD" per Xbox LIVE Arcade prende i migliori elementi di "Tony Hawk Pro Skater" e "Tony Hawk Pro Skater 2" e li aggiorna.

South Park: Tenorman's Revenge (South Park Digital Studios, Other Ocean Interactive) - Scott Tenorman è tornato e vuole vendetta! Gioca in multiplayer con Stan, Kyle, Cartman e Kenny per fermare Tenorman e il suo esercito di Ginger robot prima che distruggano South Park!

Counter-Strike: Global Offensive (Hidden Path Entertainment, Valve) - La nuovissima modalità "Demolition" in "Counter-Strike: Global Offensive" consegna una nuova esperienza di gioco ad alto tasso di adrenalina grazie a piccole mappe, perfette per entrare velocemente nel vivo del gioco.

Quantum Conundrum (Airtight Games, Square Enix) - Entra in una nuova dimensione - la dimensione pesante - nell'ultimissimo puzzle-game "Quantum Conundrum", sviluppato da Square Enix e Airtight Games.

Bloodforge (Climax Studios) - "Bloodforge" combina mischie e attacchi magici a catena per offrire un'esperienza di lotta nuova e sanguinosa disponibile in esclusiva su Xbox LIVE Arcade.

Deadlight (Tequila Works) - "Deadlight", un nuovo titolo per Xbox LIVE Arcade, è un platform-puzzle a sfondo narrativo, ambientato negli anni ‘80 devastati da un'epidemia di zombie.

Diabolical Pitch (Grasshopper Manufacture) - Kinect per Xbox 360 trasforma i salotti in campi da gioco, in cui la maggior attrazione è il "Diabolical Pitch". In arrivo il 4 aprile.

Joe Danger: The Movie (Hello Games) - Tantissime nuove modalità multiplayer in "Joe Danger: The Movie."

 

Windows Phone: qualità e quantità firmata Microsoft Studios

Nonostante la giovane età di Windows Phone, Microsoft (al contrario di Google ed Apple, suoi principali competitor) ha dimostrato di supportare in prima persona il lato gaming della sua piattaforma, finanziando la produzione di titoli di qualità, piuttosto che affidarsi unicamente ai titoli provenienti dalle terze parti. Una differente strategia che dimostra quanto la compagnia di Redmond creda nelle potenzialità gaming di Windows Phone, più volte definito "la console portatile di Microsoft"; definizione che, oggi deve fare i conti con device non abbastanza potenti, ma in un futuro non troppo lontano potrebbe, con l'arrivo di dispositivi sempre più performanti, dare un senso a quello che oggi appare poco più che uno slogan pubblicitario. L'introduzione di Xbox Live su Windows Phone con tanto di Gamertag condivisa con Xbox 360 e l'aggiunta degli obiettivi nei giochi (caratteristica vista successivamente anche su Ps Vita) rappresentano un ottima integrazione che fa ben sperare per il futuro...

Line up:

Carcassone (Microsoft Studios) - Il gioco tile-based "Carcassone" sta per arrivare su Windows Phone! Con multiplayer online, risultati su Xbox LIVE, classifiche e tanto altro, questo gioco è più in forma che mai.

Civilization Revolution (2K) - Sid Meier's "Civilization Revolution, sta arrivando su Windows Phone!  Costruisci, scopri e domina il mondo.

DODONPACHI (CAVE) - Un originale sparatutto sta arrivando su Windows Phone.  Saprai maneggiare il Maximum Bullet delle EVAC Industries'?

GeoDefense Swarm (Microsoft Studios) - L'emozionante gioco di difesa della torre "GeoDefense Swarm" per Windows Phone dà il potere di cancellare un'orda di nemici con diverse armi a scelta. 

Gerbil Physics (Microsoft Studios) - In "Gerbil Physics", un puzzle game basato sulla fisica che spazza via costruzioni fatte di gerbilli per Windows Phone, è tutto un'adorabile distruzione. 

Pinball FX2 (Microsoft Studios) - "Pinball FX2" per Windows Phone include nuove tabelle e nuovi contenuti, inclusa una connessione ai tuoi punteggi di "Pinball FX2"su Xbox 360.

Pirates! - Disponibile ora su Windows Phone, Sid Meier's "Pirates!" è un'eccitante avventura d'alto mare con intense azioni e un grosso bottino da conquistare!

Pro Evolution Soccer 2012 (Konami) - Questa primavera il gioco di simulazione calcistica di Konami inizia una nuova stagione su Windows Phone!

Shoot 1UP! (Microsoft Studios) - Questa primavera, un'armata di navi arriverà su Windows Phone in "Shoot 1UP."

Wordament (Microsoft Studios) - Nel mondo di "Wordament" per Xbox LIVE, i maestri della parola di tutto il web competeranno sullo stesso campo su Windows Phone, in tempo reale, per guadagnarsi il punteggio più alto.

 

Un occhio al PC, proprio uno...

Microsoft e gaming PC ultimamente (già da tempo veramente...) non sembrano andare molto d'accordo. I grandi investimenti su Xbox 360, Kinect e Windows Phone; dimostrano come probabilmente non ci sia spazio per la piattaforma Games for Windows, relegata oggi a raccogliere i pochi (e nemmeno tutti, basti pensare ad Alan Wake uscito unicamente su Steam) titoli prodotti da Microsoft in arrivo su PC. L'unico titolo è Microsoft Flight, seguito spirituale del celebre Flight Simulator scaricabile gratuitamente come Free to Play.

Microsoft Flight (Microsoft Studios) - Disponibile per download gratuito su www.MicrosoftFlight.com, "Microsoft Flight" è un nuovo gioco per PC Windows che permette ai giocatori di buttarsi nell'emozione del volo senza alcun mezzo speciale o esperienza sul campo. Questa primavera i fan potranno acquistare il pacchetto Journey to Alaska, il secondo di una serie di espansioni per il gioco, che aggiunge oltre 1.2 milioni di miglia quadrate di spettacolari scenari, missioni aggiuntive e un nuovo aereo.

Con l'E3 di giugno che, quasi certamente, aggiungerà nuovi titoli ad una line-up già ricca e per tutti i gusti, i giocatori di Xbox 360 si apprestano a vivere quello che probabilmente rappresenta l'ultimo anno (completo almeno) di Xbox 360, console che si prepara a cedere il posto a "Xbox 720". A cominciare da Halo 4 e Forza Horizon (senza dimenticare l'illustre assente, almeno a San Francisco, The Witcher 2) continuando con una serie ti titoli Kinect che sembrano (finalmente!) in grado di soddisfare i palati raffinati dell'utenza "core" e concludendo con una serie di ambiziosi Live Arcade, il piatto si presenta ricco e di qualità. Se poi ci aggiungiamo una serie di titoli pronti a fare la gioia dei possessori di Windows Phone vuol dire che ce n'è proprio per tutti... non ce ne vogliano i giocatori PC...

Con l'E3 di giugno che, quasi certamente, aggiungerà nuovi titoli ad una line-up già ricca e per tutti i gusti, i giocatori di Xbox 360 si apprestano a vivere quello che probabilmente rappresenta l'ultimo anno (completo almeno) di Xbox 360, console che si prepara a cedere il posto a "Xbox 720". A cominciare da Halo 4 e Forza Horizon (senza dimenticare l'illustre assente, almeno a San Francisco, The Witcher 2) continuando con una serie ti titoli Kinect che sembrano (finalmente!) in grado di soddisfare i palati raffinati dell'utenza "core" e concludendo con una serie di ambiziosi Live Arcade, il piatto si presenta ricco e di qualità. Se poi ci aggiungiamo una serie di titoli pronti a fare la gioia dei possessori di Windows Phone vuol dire che ce n'è proprio per tutti... non ce ne vogliano i giocatori PC...