Speciale E3 2011: Cosa bolle in pentola

Ecco cosa vi aspetta nelle prossime settimane...

di Simone Azzarello
Appuntamenti, articoli e interviste per noi; patatine, Coca Cola e occhi puntati su Gamesurf per voi... E' difficile stabilire a chi toccherà la “sorte” migliore, ma una cosa è certa: il mese di giugno, per tutti noi che ci nutriamo di pane e videogames, rappresenta il periodo più caldo dell'anno.

L'Electronic Entertainment Expo di Los Angeles (E3 per gli amici), ormai dal lontano 1995, è la fiera di videogiochi più importante del mondo; l'Evento che ogni videogiocatore che si rispetti dovrebbe attendere con grande interesse e seguire con ancor più entusiasmo, specialmente quando si prospetta scoppiettante come l'edizione di quest'anno...

E si, scoppiettante è l'aggettivo più appropriato quando ci apprestiamo ad assistere, tra mille altre cose, alla presentazione di Project Cafè, alla line-up di NGP e ai nuovi annunci firmati Microsoft su cui, a pochi giorni dall'inizio della fiera, vige ancora il più stretto riserbo.

Pachter, il noto analista, l'ha già definito il miglior E3 di sempre; avrà ragione (lo speriamo tutti!) o anche questa volta si sarà scordato di spolverare “la palla”...? E' presto per dirlo... però, nell'attesa, vogliamo improvvisarci “piccoli Pachter” e provare a capire cosa aspettarci, tra il 3 e il 9 giungo, dalla sedicesima edizione della “nostra fiera”.

Allacciate le cinture. Si parte!

KONAMI (CONFERNZA 3 GIUGNO - ORARIO DA DEFINIRE - STREAMING QUI)

Tra balli, finti incontri di wrestling e sviluppatori frustrati che elemosinavano applausi da una platea che lottava tra sonno e coscienza, la conferenza Konami del 2010 è stata l'evento più divertente della scorsa edizione dell'E3.

Quest'anno la casa giapponese ha deciso di battere tutti sul tempo, fissando il proprio evento mediatico addirittura al 3 giugno, a Los Angeles e anche in diretta streaming in tutto il mondo, con appuntamenti per la visione in varie località, tra cui San Francisco, Toronto, San Paolo, Città del Messico e altre ancora.

Durante l'evento arriveranno nuovi annunci, filmati inediti dei giochi già noti e interviste esclusive con gli sviluppatori.

Tra i giochi presenti possiamo inserire, senza alcun dubbio, il nuovo PES e Silent Hill: Downpour; tra quelli probabili invece si fanno sempre più insistenti le voci per alcuni nuovi titoli della saga di Metal Gear (destinati a 3DS, NGP e console da casa) e la speranza per Z.O.E 3, titolo che da anni i fan della serie chiedono a gran voce ma che Konami sembra non aver intenzione di realizzare... che quest'anno sia la volta buona?

MICROSOFT (CONFERENZA 6 GIUGNO - ORE 18:30 - STREAMING QUI E QUI)

L'E3 di Microsoft si fonda su due certezze che rispondono al nome di Gears of War 3 e Forza Motorsport 4 (due certezze da 90 in effetti!) e mille dubbi.

Dopo un E3 2009 davvero ricco, l'edizione 2010 non è stata altrettanto generosa per i fan della console americana che, a distanza di un anno, si aspettano qualità e quantità dalla futura line-up di Xbox 360 e un'offerta non totalmente indirizzata a Kinect, periferica che, complice il suo enorme successo, sembra aver attirato su di se la maggior parte degli investimenti e delle attenzioni del colosso americano.

Rassicurazioni in tal senso sono arrivate qualche giorno fa da un rappresentate dell'azienda; il quale ha promesso di non aver dimenticato l'utenza tradizionale, promettendo annunci anche per chi è rimasto fedele al “vecchio” pad e definendo “memorabile” l'imminente E3 firmato Microsoft.

Escludendo i cinque giochi hardcore Kinect , svelati alla scorda edizione del TGS (la cui presenza, e stavolta in forma giocabile, sembra più probabile al prossimo TGS di settembre) ci sono una serie di voci più o meno attendibili su ciò che Microsoft potrebbe presentare tra pochissimi giorni.

Oltre al remake di Halo: Combat Evolved, che tutti danno in uscita a novembre in occasione del decimo anniversario dell'uscita della versione originale; potrebbe finalmente essere svelato l'annuncio relativo a Gears of War, programmato per la scorsa edizione dei VGA e poi inspiegabilmente rinviato da Microsoft. Che il gioco in questione sia Gears of War: Exile, nuova IP registrata da Epic Games?

La fiera americana dovrebbe essere l'occasione per alzare il velo su Codename: Kingdoms, titolo sviluppato in esclusiva da Crytek che l'anno scorso si è mostrato solo attraverso un trailer con attori in carne ed ossa (e sangue grondante...)

Quello che si sa sul titolo è che non sarà un clone del celebre God of War e che probabilmente utilizzerà Kinect, anche se non si sa in che modo.

Remedy dovrebbe far luce (e' proprio il caso di dirlo...) sul prossimo titolo legato alle vicende di Alan Wake; quello che si sa con certezza è che non sarà ne un nuovo DLC ne un seguito; questo è ciò che ha dichiarato la software house.

Le indiscrezioni puntano ad un titolo Xbox Live Arcade che riprenderebbe gli eventi di Night Springs, la serie TV vista all'interno di Alan Wake. Il titolo, sviluppato da una parte del team, dovrebbe fare da ponte ad Alan Wake 2, il cui sviluppo sembra già essere iniziato.

Altamente probabile è la presenza di un nuovo gioco Kinect da parte di Lionhead e di due nuovi progetti da parte di Rare, software house che, dopo aver lasciato Nintendo, non è riuscita ancora ad esprimere il proprio talento su Xbox 360.

Uno dei due progetti potrebbe essere Kinect Sports 2, titolo Kinect di maggior successo, mentre per il secondo titolo si parla di una nuova IP.

Quasi certa è la presenza di Dance Central 2, uno dei migliori titoli tra quelli fino ad oggi usciti per il sensore stracciarecord di Microsoft; mentre ormai certa è la presenza del titolo Kinect dedicato a Star Wars.

La software house Zombie Studios ha dichiarato di lavorare ad un nuovo fps per Kinect, definito "zero person shooter" per l'alto livello di immedesimazione fornito dalla periferica. Il titolo sembra essere in sviluppo da sei mesi e basarsi sull'Unreal Engine, una progressione su binari dovrebbe invece essere alla base del gameplay.

Nell'ambito dei servizi invece potrebbe essere svelato una nuova revisione della dashboard, la promessa estensione della lista amici, il debutto di Sky in altri paesi o qualcosa a cui la nostra fervida immaginazione si deve arrendere... Difficile invece vedere qualcosa di concreto riguardo la già annunciata integrazione a Skype, i tempi appaiono fin troppo brevi; ma un accenno è più che probabile.

Grande curiosità ruota intorno ai nuovi studi aperti da Microsoft (343 Industries, Vancouver e London) nella speranza che questi rivelino i progetti a cui stanno lavorando... Ricordiamo che 343 Industries, dopo l'abbandono di Bungie, è la software house responsabile del brand Halo, una responsabilità enorme e un nome: Halo 4, che solo a leggerlo fa venire le palpitazioni... Ci sarà spazio per il risveglio di Master Chief?

Presso lo studio di Vancouver invece dovrebbe essere in sviluppo un fps giocabile con Kinect, di certo sarebbe un bel modo per far apprezzare la periferica anche ai giocatori più “esigenti”, gameplay permettendo.

In aggiunta, giusto per alzare l'hype, ci sono una serie di seguiti che potrebbero essere svelati: PGR 5, Lost Odyssey 2, Blue Dragon 2, Halo Wars 2, Too Human 2 e Killer Instinct 3; questi solo per citarne alcuni e per lavorare un po' di fantasia...

Per chiudere in bellezza non possiamo fare a meno di segnalare il rumor dei rumor: l'annuncio dell'erede di Xbox 360, probabilmente con uscita a sei mesi da Project Cafe'. Un "colpo basso" che Microsoft potrebbe sferrare a Nintendo per rubargli la scena e, allo stesso tempo, per tenersi stretta la sua utenza che, in questo caso, si troverebbe ad aspettare solo sei mesi per fare un salto sulla "next Xbox"! Dopotutto in guerra (e in affari) tutto e' permesso... o no? Voi ci credete a questo annuncio? Noi un po' si... E chissà che Microsoft non stia prendendo spunto dalla nostra ipotesi...

La nuova Xbox con Halo 4 come titolo di lancio sarebbe un bel bocconcino...

ELECTRONIC ARTS (CONFERENZA 6 GIUGNO - ORE 21:30 - STREAMING QUI)

Gamechangers: EA 2011 Preview e' il nome scelto dal gigante americano per il suo evento.

I due illustri protagonisti, salvo sorprese (leggi presentazioni alle conferenze Microsoft o Sony), saranno Mass Effect 3 e Battlefield 3, titoli che non hanno certo bisogno di presentazioni.

La terza avventura di Shepard verrà mostrata per la prima volta volta in movimento; mentre grande curiosità ruota intorno alle versioni console di Battlefield 3 e alla loro capacità di non sfigurare di fronte ad una versione PC in grandissimo spolvero.

Gli altri titoli saranno SSX, FIFA 2012, Madden NFL 12, SSX e Need for Speed: The Run e Alice; in questa lista, ovviamente, non sono inclusi i nuovi annunci.

Rimanendo in tema di nuovi annunci non sono molti i rumor che riguardano EA, non è da escludere un possibile seguito di Dante's Inferno, su un seguito di uno dei numerosi titoli sportivi della casa o magari l'annuncio del titolo multipiattaforma di Insomniac, il cui sviluppo è già iniziato.

UBISOFT (CONFERENZA 6 GIUGNO - ORE 23:30 - STREAMING DA DEFINIRE)

La conferenza della società franco-canadese è una di quelle definite “minori”. A questo evento, così come in quelli EA e Konami, di solito, non trovano spazio (o quantomeno non vengono mostrati in modo esclusivo) i titoli tripla AAA, titoli che per la loro importanza si preferisce mostrare alle conferenze Microsoft, Sony o Nintendo; vetrine certamente più prestigiose e, cosa più importante, seguite con più interesse dalla stampa e dagli appassionati, attraverso i vari canali di streaming.

Grandissima è l'attesa intorno ad Assassin's Creed Revelations; mentre, complice la recente fuga di notizie, altissime sono le possibilità di vedere Splinter Cell 6.

Tra una conferma è l'altra sarà interessante capire se troveranno spazio giochi come I am alive e Beyond Good and Evil 2, titoli ancora in sviluppo ma di cui non si sa nulla, o quasi.

SONY (CONFERENZA 7 GIUGNO - ORE 02:00 - STREAMING QUI)

Ben cinque sono le ore che Sony avrà a disposizione per mostrare le sue novità; esauriti i 90 minuti (questi sono di solito i tempi) riservati alla conferenza, la stampa potrà testare con mano i vari titoli Ps3 e NGP presenti, quelli in forma giocabile ovviamente, al booth Sony.

Enorme è la curiosità di sapere come Sony gestirà “l'Epic Fail PSN” in un palcoscenico importante come quello dell'E3. L'ipotesi che ci viene in mente è un siparietto comico, orchestrato dal simpaticissimo Kevin Butler (l'attore da molti definito il vero uomo marketing di Sony), per gestire in maniera ironica un argomento “scomodo” all'interno di un evento spesso usato per dare visibilità ai traguardi raggiunti, piuttosto che alle situazioni “scomode”.

Per fortuna però, superato questo momento d'imbarazzo, a farla da padrona saranno NGP e PlayStation 3, con i rispettivi titoli.

Dalla nuova console portatile ci si aspetta il nome definitivo, la line-up di lancio o parte di questa, la data d'uscita (Sony ha detto che uscirà nel 2011 senza chiarire dove) e l'elenco di una serie di caratteristiche tecniche; per la questione prezzo invece potrebbe essere necessario attendere la Gamescom, giusto per mantenere vivo l'interesse sulla console e non svelare tutto in una sola occasione.

Oltre ai noti Uncharted, Killzone e Resistance; per la neonata (o sarebbe meglio dire non ancora nata) console Sony sono attesi alcuni titoli di spessore, questo almeno secondo i rumor. Tra i vari titoli potrebbero esserci: un episodio della saga di Metal Gear, un nuovo Wipeout, un episodio di Jack and Daxter e addirittura un episodio di Call of Duty... Per sapere la verità sarà sufficiente attendere ancora qualche giorno.

Uncharted 3, Infamous 2, Resistance 3, Ratchet e Clank: all 4 one, Twisted Metal e The Last Guardian sono invece il biglietto (e che biglietto!) da visita con cui PlayStation 3 si presenterà all'evento.

Oltre alle nuove dimostrazioni dei sopra elencati titoli è lecito aspettarsi l'annuncio di alcuni progetti inediti che andranno ad arricchire la già fortissima line-up di PlayStation 3 e sperare che torni a farsi vivo Agent, titolo Rockstar in esclusiva Ps3 di cui, da due anni a questa parte, si conosce solo il logo.

Tra i giochi più “rumoreggiati” ci sono sicuramente: God of War 4, Sly 4 e Jack and Daxter.

Poco invece sembra lo spazio che, salvo sorprese, verrà dedicato a Move; periferica che, al contrario del 3D, non sembra rivestire grande importanza nei piani di Sony, complice forse il minor successo rispetto a Kinect di Microsoft.

 

NINTENDO (CONFERENZA 7 GIUGNO - ORE 18:00 - STREAMING QUI)

Con Nintendo Wii ormai alla frutta, Nintendo ha deciso di saltare il dolce e passare direttamente al Cafe'... Ok, lo ammetto, non era il massimo... ma dopo 10000 caratteri è la cosa più intelligente che i miei ultimi neuroni sono riusciti a suggerirmi (andiamo bene direte voi...). Battute a parte è innegabile che la conferenza Nintendo, salvo clamorose rivelazioni, sarà quella che ci riserverà le "bombe più potenti". Con la sua nuova console la casa di Kyoto punterà di nuovo ai casual o tornerà alle sue origini hardcore? Noi siamo più per la seconda... Per Nintendo non sarebbe affatto facile convincere la moltitudine di gente che ha giocato solo Wii Sport (vi assicuro che ho conosciuto gente convinta che fosse l'unico gioco disponibile per Wii...) a cambiare console; ed è proprio per questo motivo che potrebbe riprovare a riprendersi la sua enorme utenza di appassionati di vecchia data, delusa dalla deriva casual di Wii e impaziente di tornare a Giocare (La "G" non e' certo una svista...)

Di Project Cafè, nome chiaramente provvisorio, in questi giorni si è detto tutto e il contrario di tutto, già a partire dal nome; "Feel" per qualcuno che sembra sapere un po' più degli altri. Rumor in ogni caso.

Si è detto (ed Ubisoft sembra confermarlo) che avrà caratteristiche tecniche non troppo distanti da Ps3 e Xbox 360 e che dovrebbe, proprio come il Wii, nascondere nel controller (e più in generale nel gameplay) la sua più grande novità.

Il controller, questa volta di tipo tradizionale, dovrebbe contenere al suo interno un display touch e una fotocamera; questo almeno è ciò che si evince da una serie di disegni pubblicati on line. La fonte? La stessa che in passato svelò, con largo anticipo, il "touch pad" di NGP... Non proprio la cosa più facile da "indovinare"...

Un supporto ottico da 25 giga e una memoria flash da 8 GB (possibile una versione con HDD), infine, completerebbero il quadro tecnico di una console che, proprio come il Wii e il recente 3DS, non sembra in grado di far stropicciare gli occhi all'appassionato che mette la tecnologia al primo posto. Ma niente paura... come Nintendo ha dimostrato in passato, a fare la differenza sono stati e saranno sempre i giochi.

Ecco appunto; parlando di giochi non sono molte le indiscrezioni che riguardano la futura home console Nintendo. Non sono molte quelle credibili quantomeno.

Tralasciando gli improbabili Red Dead Redemption 2, GTA V, sarà curioso capire se Nintendo lascerà nuovamente spazio alle terze parti (scelta che, considerando la line-up iniziale di 3DS, non ha pagato fino in fondo ) o supporterà fin da subito, con i suoi titoli, il lancio di Project Cafè.

Tra i titoli più gettonati potrebbe esserci Pikmin 3, un nuovo capitolo di Smash Bros, Endless Ocean, Nintendogs, Kyrby's Epic Yarn 2 e la nuova infornata dei “sempreverdi”: Zelda, Mario e Metroid...

L'E3 sarà anche l'occasione per vedere nuovamente Zelda Skyward Sword, probabilmente il canto del cigno di Wii, e svelare tutte le novità in chiave 3DS.

Oltre a svelare il già annunciato Super Mario e altri titoli segreti, Nintendo rilascierà, proprio nei giorni della fiera, l'atteso aggiornamento della console che aggiungerà lo Shop e il browser.

TUTTI I GIOCHI CONFERMATI:

2K Games

BioShock: Infinite (PC, PS3, X360)

Duke Nukem Forever (PC, PS3, X360)

The Darkness II (PC, PS3, X360)

XCOM (PC, X360)

2K Sports

NBA 2K12 (PS3, X360)

Activision

Prototype 2 (PC, PS3, X360)

Skylanders Spyro's Adventure (PS3, Wii, X360)

Spider-Man: Edge of Time (PS3, Wii, X360)

X-Men: Destiny (DS, PS3, Wii, X360)

Bethesda Softworks

Prey 2 (PC, PS3, X360)

Rage (PC, PS3, X360)

The Elder Scrolls V: Skyrim (PC, PS3, X360)

City Interactive

Combat Wings: The Great Battles of WWII (PS3, Wii, X360)

Sniper: Ghost Warrior 2 (PC, PS3, X360)

Codemasters

Bodycount (PS3, X360)

F1 2011 (3DS, PC, PS3, PSP2, X360)

D3 Publisher

The Earth Defense Force: Insect Armageddon (PS3, X360)

White Knight Chronicles II (PS3)

Deep Silver

Dead Island (PC, PS3, X360)

Risen 2: Dark Waters (PC, PS3, X360)

Devolver Digital

Serious Sam 3: BFE (PC, PS3, X360)

Disney Interactive Studios

Cars 2 (DS, PC, PS3, Wii, X360)

LEGO Pirates of the Caribbean: The Video Game (3DS, DS, PC, PS3, PSP, Wii, X360)

Phineas and Ferb: Across the Second Dimension (DS, Wii)

Electronic Arts

Battlefield 3 (PC, PS3, X360)

FIFA Soccer 12 (PC, PS3, X360)

Kingdoms of Amalur: Reckoning (PC, PS3, X360)

Madden NFL 12 (PS3, PSP, Wii, X360)

Mass Effect 3 (PC, PS3, X360)

NCAA Football 12 (PS3, X360)

NHL 12 (PS3)

Need for Speed: The Run (3DS, PC, PS3, X360)

SSX (PS3, X360)

Star Wars: The Old Republic (PC)

The Sims 3: Generations (PC)

En Masse Entertainment

Tera (PC)

Focus Home Interactive

A Game of Thrones: Genesis (PC)

Of Orcs and Men (PC, PS3, X360)

Rotastic (PC, PS3, X360)

The New Adventures of Sherlock Holmes: The Testament of Sherlock (PC, PS3, X360)

Gameforge Interactive

Star Trek: Infinite Space (Webgame)

Gazillion

Fortune Online (Webgame)

Marvel Super Hero Squad Online (PC)

Ignition Entertainment

El Shaddai: Ascension of the Metatron (PS3, X360)

Microsoft

Forza Motorsport 4 (X360)

Gears of War 3 (X360)

MonkeyPaw Games

BurgerTime World Tour (PC, PS3, Wii, X360)

Most Wanted Entertainment (MWE)

Defenders of Ardania (PC, PS3, X360, iPad)

Namco Bandai

Soulcalibur V (PS3, X360)

Nexon

Dragon Nest (PC)

Vindictus (PC)

Nintendo

Super Mario 3DS (3DS)

The Legend of Zelda: Skyward Sword (Wii)

Nival Interactive

Prime World (Webgame, iPhone)

No Publisher Announced

Rusty Hearts (PC)

Paradox Interactive

Crusader Kings II (PC)

King Arthur II: The Role-Playing Wargame (PC)

Magicka (PC, X360)

Sword of the Stars II: Lords of Winter (PC)

Perfect World Entertainment

Raiderz (PC)

Sony Computer Entertainment

Ratchet & Clank: All 4 One (PS3)

Resistance 3 (PS3)

Twisted Metal (PS3)

Uncharted 3: Drake's Deception (PS3)

Sony Online Entertainment

DC Universe Online (PC, PS3)

Free Realms (PC, PS3)

Star Wars: Clone Wars Adventures (PC)

SouthPeak Games

Battle VS Chess (DS, PC, PS3, PSP, Wii, X360)

Square Enix

Hitman: Absolution (PC, PS3, X360)

THQ

Metro 2033: Last Light (PC, X360)

Red Faction: Armageddon (PC, PS3, X360)

Saints Row: The Third (PC, PS3, X360)

UFC Personal Trainer: The Ultimate Fitness System (PS3, Wii, X360)

Warhammer 40,000: Space Marine (PC, PS3, X360)

uDraw Studio (PS3, X360)

Tecmo

Ninja Gaiden III (PS3, X360)

Telltale Games

Back to the Future: The Game -- Episode 5: Outatime (PC, PS3, iPad)

Jurassic Park: The Game (PC, PS3, X360)

Puzzle Agent 2 (PC, PS3, iPad, iPhone)

TopWare Interactive

Scivelation (PC, PS3, X360)

Two Worlds II: Pirates of the Flying Fortress (PC, PS3, X360)

Trion Worlds

End of Nations (PC)

Rift (PC)

Ubisoft

Assassin's Creed Revelations (PC, PS3, X360)

Call of Juarez: The Cartel (PC, PS3, X360)

Driver: San Francisco (PC, PS3, X360)

From Dust (PC, PS3, X360)

Rayman Origins (PC, PS3, Wii, X360)

Rocksmith (PC, PS3, X360)

The Adventures of TinTin (DS, PC, PS3, PSP, Wii, X360)

Tom Clancy's Ghost Recon: Future Soldier (DS, PC, PS3, X360)

Trackmania2: Canyon (PC)

Warner Bros. Interactive

Bastion (PC, X360)

Batman: Arkham City (PC, PS3, X360)

Green Lantern: Rise of the Manhunters (3DS, DS, PS3, Wii, X360)

Sesame Street: Once Upon a Monster (X360)

The Lord of the Rings: War in the North (PC, PS3, X360)

Appuntamenti, articoli e interviste per noi; patatine, Coca Cola e occhi puntati su Gamesurf per voi... E' difficile stabilire a chi toccherà la “sorte” migliore, ma una cosa è certa: il mese di giugno, per tutti noi che ci nutriamo di pane e videogames, rappresenta il periodo più caldo dell'anno.<br /><br />L'Electronic Entertainment Expo di Los Angeles (E3 per gli amici), ormai dal lontano 1995, è la fiera di videogiochi più importante del mondo; l'Evento che ogni videogiocatore che si rispetti dovrebbe attendere con grande interesse e seguire con ancor più entusiasmo, specialmente quando si prospetta scoppiettante come l'edizione di quest'anno...<br /><br />E si, scoppiettante è l'aggettivo più appropriato quando ci apprestiamo ad assistere, tra mille altre cose, alla presentazione di Project Cafè, alla line-up di NGP e ai nuovi annunci firmati Microsoft su cui, a pochi giorni dall'inizio della fiera, vige ancora il più stretto riserbo.<br /><br />Pachter, il noto analista, l'ha già definito il miglior E3 di sempre; avrà ragione (lo speriamo tutti!) o anche questa volta si sarà scordato di spolverare “la palla”...? E' presto per dirlo... però, nell'attesa, vogliamo improvvisarci “piccoli Pachter” e provare a capire cosa aspettarci, tra il 3 e il 9 giungo, dalla sedicesima edizione della “nostra fiera”.<br /><br />Allacciate le cinture. Si parte!